Chirurgia Epatobiliare San Raffaele

4.9

Un ringraziamento

Ho conosciuto ed incontrato il professore Luca Aldigretti tra aprile e maggio di quest’anno.
Credo di poter affermare, senza tema di smentite, come si sia trattato di uno degli incontri più importanti e decisivi della mia vita.
Da alcuni mesi mi era infatti stato diagnosticato un tumore al fegato, da più parti ritenuto incurabile o, comunque, non operabile.
La vita di un individuo è per lo più contrassegnata da eventi imponderabili o, comunque, difficilmente prevedibili, soprattutto qualora una grave malattia sopravvenga improvvisamente a sconvolgerne gli equilibri. Posso affermare, senza alcun dubbio, come il professor Aldrighetti, pur prospettandomi l’estrema complessità dell’intervento, mi abbia ridato quella fiducia che sembravo aver smarrito di fronte ad un evento che mi aveva ineluttabilmente travolto.
Queste poche righe sono di certo insufficienti per testimoniare la riconoscenza e la gratitudine nei confronti di un uomo dotato non solo di grande levatura professionale, ma soprattutto della capacità di infondere quella fiducia che in ogni individuo è ritenuta requisito essenziale per affrontare le avversità più temibili.
La ringrazio professore e le auguro con queste mie poche righe di proseguire nella sua qualificata attività professionale. Un augurio che credo, senza indugi, di poter estendere alla sua qualificata équipe, che, insieme a lei e sotto la sua guida, mi ha accompagnato in questo periodo di degenza all’Ospedale San Raffaele.

Colangiocarcinoma intraepatico.

INTERVENTO CHIRURGICO

Sono una paziente operata di calcolosi della colecisti più metastasi tumorale al S. Raffaele. Il chirurgo che ha eseguito l'intervento è il Dott. Marco Catena, consigliatomi dai miei medici curanti. Lo stesso è stato per me un punto di riferimento indispensabile nei giorni di degenza, sempre disponibile a rispondere alle mie innumerevoli domande, e per questo lo ringrazio.
Il protocollo per Covid ha negato la possibilità di accesso ai miei familiari ed io ho avuto difficoltà anche solo per la pulizia quotidiana, essendo bloccata a letto... Quel poco personale che c'era, era sempre di corsa ed avevo la sensazione di disturbarlo. Nonostante ciò, ho avuto una buona degenza e ringrazio tutto lo staff.

METASTASI BILIARI, CALCOLOSI ALLA CISTIFELLEA.

GRANDISSIMA PROFESSIONALITÀ MA ANCHE TANTA UMANITÀ

All'età di 63 anni, lo scorso mese di luglio, nel corso di un controllo ecografico all'addome superiore, mi hanno diagnosticato un HCC al VII Segmento del fegato. Accusato il colpo, mia figlia ha contattato da Marsala, località in cui vivo e lavoro, il centro di Chirurgia Epatobiliare del San Raffaele di Milano diretto dal Chiarissimo Professor Luca Maria Aldrighetti. In lui ho scoperto non solo un grandissimo e validissimo chirurgo, ma anche un uomo, che al di là del valore professionale, mi ha saputo trasmettere serenità e certezze sull'intervento che avrei dovuto affrontare anche alla luce delle mie comorbilita'.
Per questo desidero esprimergli tutta la mia riconoscenza e quella della mia famiglia.
Stessa cosa desidero fare nei confronti della validissima équipe che lo collabora, i dottori dr. Paganelli, dr. Ratti, dr. Cipriani, dr. Catena, dr. Tudisco, dr. Finazzi, gli specializzandi tutti nonché l'anestesista Raffaella Reineke.
Un affettuoso grazie desidero, inoltre, rivolgerlo all'impareggiabile e affettuosissima tutor Pergy, costantemente presente nel post ricovero.
Con immutata stima e infinita riconoscenza.
Nino

EPATOCARCINOMA PRIMITIVO.

Come a casa

Un grazie speciale a tutto il reparto e al prof. Luca Aldrighetti per averci fatto sentire come a casa in questi tre difficili anni di malattia della mia amata mamma a cui, nel 2017, è stata ridata la vita dopo la scoperta purtroppo di una neoplasia molto aggressiva e già avanzata.
Inutile sottolineare la competenza e la professionalità del professore, che reputo una persona molto profonda e intelligente, capace di entrare in punta di piedi nelle storie dei suoi pazienti e gioire e piangere con loro.
Grazie alla dottoressa Ratti, perché ha il sorriso di una bambina bellissima e ha sempre tempo anche quando deve correre.
Grazie al dottor Renato Finazzi, che con la sua simpatia infonde una grande atmosfera di leggerezza in un luogo dove si respira aria pesante.
Grazie a Fabio, perché fa il suo mestiere con passione e a Dario perché non ti fa pesare nulla, ti aiuta e ti abbraccia.
Grazie a Miguel, perché ha degli occhi bellissimi e sinceri e con il suo accento spagnolo gironzola per il reparto e si emoziona davvero se un paziente migliora.
Lo troverai di notte, di giorno e di pomeriggio con i suoi orari di lavoro estremi, ma lo troverai sempre in forze pronto a qualsiasi cosa.
Grazie a Pergie, che è una delle figure più importanti per il familiare, con lei puoi parlare e ti senti ascoltata.
Purtroppo non sempre le cose hanno un lieto fine, ma questo è ciò che la mia mamma avrebbe voluto che scrivessi su di queste splendide persone.
Lei non c’è più , l’11 ottobre si è addormentata nello stesso luogo che le aveva ridato la vita e sono sicura che è stato un giorno triste al San Raffaele.
Un abbraccio a tutti dalla figlia di Annalisa.

Colangiocarcinoma.