Ospedale San Raffaele di Milano

Un ringraziamento

Ho conosciuto ed incontrato il professore Luca Aldigretti tra aprile e maggio di quest’anno.
Credo di poter affermare, senza tema di smentite, come si sia trattato di uno degli incontri più importanti e decisivi della mia vita.
Da alcuni mesi mi era infatti stato diagnosticato un tumore al fegato, da più parti ritenuto incurabile o, comunque, non operabile.
La vita di un individuo è per lo più contrassegnata da eventi imponderabili o, comunque, difficilmente prevedibili, soprattutto qualora una grave malattia sopravvenga improvvisamente a sconvolgerne gli equilibri. Posso affermare, senza alcun dubbio, come il professor Aldrighetti, pur prospettandomi l’estrema complessità dell’intervento, mi abbia ridato quella fiducia che sembravo aver smarrito di fronte ad un evento che mi aveva ineluttabilmente travolto.
Queste poche righe sono di certo insufficienti per testimoniare la riconoscenza e la gratitudine nei confronti di un uomo dotato non solo di grande levatura professionale, ma soprattutto della capacità di infondere quella fiducia che in ogni individuo è ritenuta requisito essenziale per affrontare le avversità più temibili.
La ringrazio professore e le auguro con queste mie poche righe di proseguire nella sua qualificata attività professionale. Un augurio che credo, senza indugi, di poter estendere alla sua qualificata équipe, che, insieme a lei e sotto la sua guida, mi ha accompagnato in questo periodo di degenza all’Ospedale San Raffaele.

Colangiocarcinoma intraepatico.