Ospedale San Raffaele di Milano

Gli angeli con le mascherine

Il titolo la dice lunga.
"Angeli con le mascherine", persone di cui per un mese ho visto solo gli occhi... Da quegli occhi cercavo di prendere tutto quello che potevo, maggiormente sorrisi - e me ne facevano tanti..
A marzo 2022 scopro di avere un carcinoma al fegato. Il mondo si ferma, la mia vita si ferma. Come un naufrago che cerca terra in mezzo al largo dell'oceano, cerco chi potesse salvarmi la vita, perché é così che ci si sente. Prenoto 2 visite per scegliere dove operarmi: una al San Raffaele di Milano e una al Gemelli di Roma.
Con le poche forze che avevo mi reco alla prima, dove conosco di persona il primo angelo con la mascherina, il professor Luca Aldrighetti. Stavo talmente male che alla visita dovevano andare solo i miei genitori, ma qualcosa mi spinse a farmi forza e conoscerlo di persona! Io dovevo assolutamente parlarci. Ricordo che prese carta e penna disegnando su un foglio il tipo di intervento. Quanti anni ha Federica? 30 risposi. E davanti ai miei 30 anni lui fu TEMPESTIVO. Ho firmato il modulo della visita chirurgica chiedendo a mia madre di cancellare quella al Gemelli. Non c'era bisogno di sentire 2 campane. Io avevo già scelto. Si parlava solo di lui nei corridoi, al bar dell'ospedale, negli ascensori... e se mai leggerà questa recensione, é bene che lo sappia! Si parla di lui come una eccellenza in carne ed ossa.
Mi operano e, data l'importanza del mio intervento di epatectomia destra, la mia degenza dura un mese. Dire che é stato facile mentirei, ma dire che mi hanno rimessa a NUOVO é poco.. é più il fegato che mi hanno tolto che quello che mi é rimasto, ma non hanno mai smesso di prendersi cura di me e della mia ripresa, nè di avere infinita pazienza,
di rassicurarmi, di sorridermi. Grazie é riduttivo. In questo reparto non sei un numero, non sei un letto, sei una persona con un problema che loro vogliono a tutti i costi risolvere. Potrei scrivere per ore dei miei angeli con la mascherina! Delle dottoresse Cipriani, Tudisco, Ratti, dei dottori Catena e Fornoni; degli specializzando bravissimi seppur giovanissimi; delle carezze della Pergi.
Ma soprattutto di LUI. Il mio chirurgo custode.
Mi auguro che la mia recensione sia di aiuto a chi sta cercando la sua àncora di salvezza.
Mi auguro che vi incoraggi ad affidarvi come ho fatto io. Cadere nelle mani sbagliate é molto facile. Rimanere stupiti da una recensione e tirare un sospiro di sollievo anche!
Con immenso affetto,
Federica La Rocca - a quasi 4 mesi post operazione.

Epatocarcinoma.