Ospedale San Raffaele di Milano

PROFESSIONALITÀ E UMANITÀ

Sono un paziente con una storia di adenocarcinoma del digiuno diagnosticato e operato nel 2020. Durante un controllo nel mese di Giugno del 2023 vengono trovati due noduli nel fegato, confermati tumorali a fine Luglio. Da quel momento dove ero già seguito per la precedente malattia prima viene perso del tempo, poi mi viene detto che la situazione è più complessa del previsto, mi viene proposto un intervento di epatectomia destra; infine mi viene detto che quell'intervento non è più realizzabile e me ne viene proposto un altro meno risolutivo, lasciandomi nella confusione più totale. Dal punto di vista fisico e emotivo ero decisamente provato. Ed è a questo punto che mi viene consigliato da un'amica il Prof. Aldrighetti, chirurgo epatobiliare dell'Ospedale San Raffaele di Milano. Mi riceve a fine Agosto e conosco un uomo e un professionista dalla rara umanità. L'uomo si siede di fronte a me, studia la situazione, mi spiega con chiarezza, mi incoraggia, con umorismo mi fa sorridere. Il professionista riprende l'intervento di epatectomia destra, quello più complesso e risolutivo, ne valuta la fattibilità e conferma che può essere fatto. Decido quasi subito di affidarmi a lui e alla sua equipe. Conosco Pergi. Pergi è l'infermiera dedicata ai pazienti che devono affrontare questo cammino. Pergi ti segue, ti offre una parola di conforto, ti telefona quando sei a casa per sapere come stai. Pergi con la sua sensibilità e con la passione per il suo lavoro diventa la guida e il sostegno durante il percorso. Insomma la chirurgia epatobiliare del San Raffaele è una meravigliosa organizzazione composta prima ancora che da professionisti da uomini e donne eccezionali organizzati perfettamente. A Ottobre affronto l'intervento di epatectomia destra. Un intervento complesso, lungo e che viene anche allargato in sala operatoria. Riesce perfettamente. Nessuna complicazione e dopo circa 10 giorni sono a casa. Professionalmente un intervento perfetto nella sua complessità. Con calma ma torno alla mia vita. Le parole non bastano per la gratitudine che provo per il Prof. Aldrighetti, Pergi, e tutti i Medici e le infermiere della chirurgia epatobiliare del San Raffaele. Ovviamente consigliatissimi.

Metastasi epatiche da precedente adenocarcinoma del digiuno.