Ospedale San Raffaele di Milano

Il viaggio della speranza

Sono trascorsi ben 10 anni da quando mio padre è stato operato al San Raffaele dal Professore Luca Aldrighetti, ed ancora oggi abbiamo la fortuna di confrontarci con lui per un parere medico.
Era marzo del 2012, a mio padre fu diagnosticato il Tumore di Klatskin. Noi Campani, di Napoli. Mio padre ha lavorato per 30 anni in ospedale. Si respirava aria di rassegnazione. Quando un medico, non protagonista, ci mise in contatto con il San Raffaele, direttamente con il professore Luca Aldrighetti. In pochi giorni, a distanza, fece la diagnosi e la prognosi. Organizzò immediatamente il ricovero. Lo definisco ancora oggi “il viaggio della speranza”. Dopo il ricovero, nel tardo pomeriggio incontrammo il professore, apprezzammo subito la sua sensibilità ed umanità, non solo si prendeva cura del paziente ma anche dei familiari, dei loro bisogni. Mio padre ha lasciato l’ospedale dopo 2 mesi, un percorso di recupero lento. Il Professore c’è stato sempre, quando lo dimise, papà sembrava un moribondo, il Dottore disse che in quel momento la migliore terapia era di tornare a casa, solo lì avrebbe reagito. Ha sempre avuto ragione. Un uomo con il dono più prezioso, ricco di amore verso il prossimo. Adesso non ricordo i nomi di tutti i medici ed infermieri del suo equipe, ma li ringraziamo tutti, uno per uno anche distanza di 10 anni. Un ospedale impeccabile, reparto d’eccellenza. Grazie di tutto. Aggiungo un ultimo commento: “continuate sempre così a donare speranza al paziente ed alle loro famiglie”.
Famiglia Gargiulo.

NEOPLASIA DI KLATSKIN.