Ospedale San Raffaele di Milano

Il prezioso regalo del tempo di vita

Ho contattato il professore Luca Aldrighetti a dicembre del 2021, per via di mia sorella Maria Giovanna. In seguito alla manifestazione del fuoco di Sant'Antonio (con esordio a Giugno 2021) che tardava a risolvere, osservando anche inappetenza, dimagrimento e spossatezza insieme ad uno svenimento anomalo, insisto per farle fare degli accertamenti diagnostici, tra cui il marker tumorale ca19, che risulta positivo insieme alle Ggt alte. Parte un lungo iter diagnostico che oscilla per mesi tra l'ipotesi di colangite e colangiocarcinoma.
Contatto il professore Aldrighetti, dietro consiglio di un amico medico, con la richiesta di una presa in carico: era infatti necessario fare un'ecoendoscopia. Il professore mi chiama di domenica mattina, mi chiede di mandargli subito gli esami che avevamo effettuato (Tac e risonanza) e mi richiama dopo averli esaminati un'ora dopo. Il tutto, ripeto, di domenica... cosa che mi fa subito intuire di essere capitata in mani ottime. E l'intuizione si è trasformata in certezza nei mesi successivi, nell'osservare con quanta cura, attenzione, competenza e, soprattutto, delicatezza empatica, il professore si sia dedicato a noi.
Il Professore è un luminare a livello internazionale e questo lo racconta meglio di me il suo curriculum strepitoso, che vi invito a visionare; ma il curriculum non racconta l'aspetto umano che per me è stato essenziale, soprattutto quando il sospetto di colangiocarcinoma è stato confermato: neoplasia di Klatskin.
Io ho sempre avuto bisogno di avere un contatto diretto con il professore che, pazientemente, non me lo ha mai negato, pur avendo ben altro di cui occuparsi che rassicurare me. Ha risposto alle mie email nei momenti critici del post-intervento, che ci sono stati e che sono stati comunque egregiamente gestiti dall'equipe. Ha risposto ai miei messaggi finanche da New York. Questo per me è stato fondamentale, un inestimabile valore aggiunto alla straordinaria competenza chirurgica e professionale e di ricerca per la quale è noto. E poi è anche simpatico, guarda un po'.
Ieri abbiamo ricevuto la buona notizia di un istologico favorevole. La neoplasia era, per fortuna, in una fase precoce ma, anche se la situazione fosse stata più grave come, in tutta onestà, mi aspettavo, io avrei avuto la certezza di trovarmi al posto giusto, con le persone giuste. Mi sento di dire anche di non spaventarvi se ci saranno complicazioni nel vostro percorso, sono previste, sono ben gestite da tutta una equipe.
Grazie al Professore del mio cuore.
Grazie,però, anche a Pergy, che ha risposto sempre alle mie domande e che ha il raro dono di saper rassicurare chiunque nei momenti più bui. Pergy è morbida delicatezza.
Grazie a tutta l'equipe, alla dottoressa Cipriani e dottoressa Todeschi, alla dottoressa Ingallinella e dottoressa Gasparini che erano in turno nelle ore più ostiche, quando mia sorella è andata in coma per qualche giorno; al loro lato umano che mi ha sostenuta non poco.
Grazie al dottor Fornoni e alla sua qualità aggiunta di chiarezza esplicativa, oltreché portatore di buone notizie:-)
Grazie a Maria Scinu, infermiera instancabile, attenta a tutto senza rinunciare al sorriso.
Grazie agli Oss che hanno il contatto più intimo con il paziente, non ricordo il nome di tutti, mi è rimasta nel cuore Emma.
Grazie di aver fatto a me e mia sorella il regalo inestimabile di altro tempo di vita insieme.

NEOPLASIA DI KLATSKIN - epatectomia destra laparotomica, resezione del Carrefour biliare e colecistectomia, linfadenectomia stazioni addominale 8 e 12.