Ospedale di Nola

Indirizzo
Via della Repubblica 7, Nola (NA)
Telefono
L'Ospedale Santa Maria della Pietà, situato in Via della Repubblica 7 a Nola in provincia di Napoli, è centro DEA e presidio ospedaliero dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 sud. La struttura eroga prestazioni ambulatoriali specialistiche e prestazioni all'interno dei seguenti Dipartimenti sanitari: Dipartimento delle discipline mediche (Medicina, Geriatria, Endoscopia digestiva, Oncologia medica, Nefrologia ed emodialisi, Dialisi peritoneale, Dietetica e nutrizione clinica); Dipartimento delle discipline chirurgiche (Chirurgia generale- a rischio chiusura, Chirurgia generale per le attività d'urgenza, Chirurgia oncologica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Urologia); Dipartimento Area critica (Anestesia e rianimazione con indirizzo anestesiologico, Terapia antalgica palliativa, Anestesia e rianimazione per l'attivazione di terapia intensiva, Medicina e Chirurgia di urgenza e accettazione, Pronto soccorso e osservazione, Cardiologia e UTIC); Dipartimento materno-infantile (Ostetricia e ginecologia, Pediatria); Dipartimento di patologia (Laboratorio di analisi, Microbiologia, Anatomia patologica, Citologia esfoliativa cervico-vaginale di screening, Centro trasfusionale); Dipartimento di diagnostica per immagini (Radiologia, Tecnologie pesanti, Screening mammografico).

Visualizza tutte le recensioni

Ottima assistenza in Nefrologia

Sono arrivata incosciente per una infezione renale che mi stava portando alla morte.
Ho avuto una assistenza eccellente, dal semplice operatore OSS agli infermieri, tutti bravissimi!
Ringrazio di vero cuore tutto il personale del reparto Nefrologia e tutti i medici, uno più bravo dell'altro.

Infezione renale.

Pronto soccorso, OBI e Nefrologia

Desidero spendere anch'io due parole per l'ospedale di Nola - Santa Maria della pietà, per esperienza personale vissuta.
Sono persona obesa grave, ricoverato d'urgenza per una insufficienza renale.
Iniziamo dal reparto Nefrologia guidato con fermezza e grande professionalità dal dott. Felice Nappi, coadiuvato da una equipe di medici nefrologi meravigliosi (dott. Frattolillo, dott.ssa Sarno, dott. La Gatta, dott. Meo), tutti di grande livello. Sono stato accolto, malgrado la mia gravità fisica, nel migliore dei modi e curato alla grande.
Anche il reparto OBI, con a capo il dott. D'Onofrio, uomo e medico esperto e dal grande spessore professionale, è un fiore all'occhiello della struttura. Una struttura in parte non idonea poiché in alcuni settori vetusta, ma il cuore pulsante dell'ospedale è al suo posto e batte forte.
Dulcis in fundo, ho scoperto che gli angeli esistono e ci girano intorno: mi riferisco al tutto il personale infermieristico, di cui cito qualche nome Antonio, Clementina, Vincenzo, Michele, Marco, Nunzia, Chiara. Questi meravigliosi professionisti sempre operativi H/24, svolgono il loro faticoso compito con dedizione e passione e il loro lavoro contribuisce a dare grande lustro a tutta la struttura, rendendola efficace e operativa, pronta ad ogni soccorso. Un grazie particolare va a loro, mi hanno coccolato e curato in ogni particolare malgrado le difficoltà riscontrate sulla mia fisicità. Ovviamente non per timore di pena o speranza di ricompensa, ma per una intima convinzione di portare a termine il loro compito.
Grazie di cuore.

Obesità grave, insufficienza renale.

Chirurgia: intervento ernia inguinale

Il 27 maggio c.a. sono stato operato di ernia inguinale presso l'ospedale Santa Maria Della Pietà. Sento il dovere ed il piacere di segnalare la mia esperienza molto positiva di paziente presso la vostra struttura; sono stato assistito e seguito con cordialità e professionalità durante tutte le fasi della mia ospedalizzazione. Ho ricevuto consigli e cure prima durante e dopo l'intervento. Il giorno 27 sono stato accolto alle ore 8.00, alle ore 12.00 sono stato operato e alle ore 20.00 (one day hospital perfetto) sono stato dimesso in piena efficienza. Non ho accusato alcun fastidio nè dolore, nè ho subìto complicazioni e dopo la rimozione dei punti dopo una settimana credo di aver recuperato la perfetta forma.
Desidero pertanto ringraziare tutta la struttura medico sanitaria dell'ospedale perchè ho notato che TUTTI I PAZIENTI sono rispettati si sentono tutelati ed sono accolti SEMPRE con un sorriso sulle labbra, una caratteristica che è di gran sollievo per chi deve affrontare un'esperienza non sempre piacevole.
Colgo l'occasione per ringraziare in particolare il dott. Pasquale Sullo e la dott.ssa Giuseppina Oliva per la competenza, la dedizione e la professionalità del loro operato.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Ernia inguinale dx.

Ostetricia Ginecologia: nascita secondogenito

Data la mia anamnesi di ipertensione essenziale e l'età di 48 anni, nonostante la terapia seguita durante tutta la gestazione, il mio quadro clinico risultava purtroppo inficiato da un preoccupante valore della
creatinemia e dalla presenza di proteinuria nelle urine; in pratica ero in gestosi.
Visto l'approssimarsi del parto, essendomi rivolta all'Ospedale di Nola, vengo affidata alle cure del dott. Cosimo Ricco, il quale mi sottopone a scrupolosi controlli atti a monitorare i citati valori che destavano ormai preoccupazione.
Posso ben dire che ho potuto apprezzare la professionalità e l'umanità di tutto lo staff di Ostetricia e Ginecologia, sapientemente diretto, che con efficienza ha saputo tener testa alla situazione emergenziale dovuta ai lavori in corso per la ristrutturazione del reparto.
Forse unico punto dolente è il servizio mensa, che è sicuramente migliorabile.
Il 17/09/2022 sono così riuscita senza problemi ad affrontare il taglio cesareo dando alla luce il mio secondogenito Giuseppe, frutto dell'amore dei suoi genitori e della Grazia di Dio che non ci ha mai abbandonato e mi ha messa nelle mani di persone esperte e capaci.

Insufficienza renale in gravidanza, gestosi.
Parto cesareo.

Reparto Ostetricia Ginecologia

Il 16/05/2022 è nato il mio primo figlio presso l'ospedale di Nola.
Sono stata assistita diligentemente durante il parto naturale nel reparto di ginecologia e ostetricia.
Durante la fase del travaglio l'equipe ha fornito tutti gli aiuti necessari e il sostentamento adeguato, ma ciò che mi preme sottolineare sono la professionalità e la competenza in sala parto delle ostetriche Luisa e Giusy.
In un momento delicato come il parto naturale, con determinazione fino alla fine mi hanno assistita dimostrando anche tanta umanità e delicatezza nei miei confronti.
La sala parto, inoltre, è arredata e organizzata con luci soft in modo da creare un'atmosfera di relax per le pazienti, soprattutto per far fronte alle difficoltà del momento.
Ce l'abbiamo fatta egregiamente e non dimenticherò mai il loro prezioso supporto.
Inoltre un ringraziamento speciale va anche al primario dott. Ricco Cosimo, che si e' dimostrato molto attento alle esigenze di tutte le partorienti, senza trascurare il minimo dettaglio ed agendo tempestivamente in caso di situazioni un po' più critiche.
Sono pienamente soddisfatta!

Ostetricia e Ginecologia - dr. Ricco

Sono stata ricoverata nel reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal dott. Cosimo Ricco per una isterectomia. Tutto è andato benissimo grazie all'elevata competenza professionale del primario e della sua equipe.

Fibromi uterini.

Ostetricia e Ginecologia: polo di eccellenza

Sono stata paziente del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Nola diretto dal dott. Cosimo Ricco circa un mese fa, in occasione del mio primo parto, naturale, senza parto- analgesia.
Seguita dal Dott. Ricco e dalla sua equipe, sono riuscita a vivere un momento di tanta delicatezza con una serenità che sono certa,  non sarebbe stata possibile senza di loro.
Ho trovato in questo reparto un polo di eccellenza, semplicemente. La direzione del Dott. Ricco dà all'operato di questa unità un fortissimo imprinting d'avanguardia, che strettamente connesso al massimo rispetto delle linee-guida, ad un senso di sconfinata umanità ed al supporto di attrezzature di ultima generazione, rendono questo luogo un esempio di buona pratica nel mondo della sanità campana, ed anzi italiana, oserei dire. Credo davvero che in questo reparto vi sia motivo di grandissimo orgoglio per il nostro territorio. Qui, gli eventi connessi alla nascita sono gestiti secondo una stretta ed imprescindibile filosofia di umanizzazione del parto, ove principali obiettivi rimangono sempre, in primis, quelli di garantire ad ogni paziente il massimo benessere, da un punto di vista sia fisico/ sanitario che psicologico/emotivo, facendo in modo da poter vivere nella sua più totale pienezza questa incredibile avventura.
Dalla possibilità di adottare posizioni libere durante travaglio e parto, a quella di poter scegliere di condurre parto in vasca qualora ci fossero le condizioni mediche adeguate, a quella del rooming- in, si ha la sensazione di essere avvolti, supportati, protetti ed accompagnati con attenzione e grazia in un percorso che meriterebbe sempre, in ogni luogo, il valore che questi professionisti sono in grado di riconoscergli.
Qui, ho trovato non solo un altissimo grado di professionalità, ma anche dei grandi, immensi cuori. Ero spaventata all'idea di dover affrontare il parto senza supporto della parto-analgesia. Ma oggi posso essere testimone di come questo sia possibile, nel miglior modo, grazie al supporto di ostetriche (che seguono le partorienti in un rapporto uno ad uno) e di medici, che svolgono un lavoro ineccepibile. Nulla sarebbe stato possibile senza di loro.
Una nota di merito all'incredibile lavoro delle ostetriche. Rosa, Giusy, Daniela, Saverio e tutti gli altri, che in momenti e modi diversi mi hanno supportata ed assistita dal primo all'ultimo momento. Porterò sempre con me nel mio cuore i vostri sorrisi ed il vostro sostegno.
Un grazie senza fine al Dott. Ricco, persona e professionista di RARO VALORE. Non credo di avere per lui  parole davvero sufficienti per riuscire ad esprimere la mia più sentita e sconfinata gratitudine, unita alla ammirazione per un uomo e medico come ce ne sono ancora pochi.
Rimane di tutto il ricordo di una meravigliosa esperienza.
Grazie per aver reso ancora più bello un momento così importante.

Parto Naturale.

Pronto Soccorso: una bella realtà

Prima cosa, educazione e impegno della presa in carico del malato; poi affiatamento tra dottori e infermieri del pronto soccorso, tutti giovani e volenterosi.
Faccio davvero i complimenti a tutti, anche se non ho risolto ancora il problema perchè devo fare altri controlli, ma qui al PS di Nola fanno il loro dovere, pur essendo evidente la mancanza di personale, ma non è colpa loro..

Dolori addominali.

CONTENTA DI AVER PARTORITO ALL' OSPEDALE DI NOLA

Sono trascorsi 7 mesi da quei giorni, mi sono affidata alla eccellente professionalità del Dott. Cosimo Ricco, primario del reparto di Ginecologia. Sono sua paziente da un po' e quando ho avuto la gioia di scoprire di essere incinta non avevo dubbi, desideravo seguisse la mia gravidanza. È stata "una bellissima gravidanza", uso le sue parole, nonostante la mia età e il mio peso bel po elevato. Quando ho avuto la minaccia di aborto, ero certa che le sue indicazioni mi avrebbero aiutata a continuare a tenere il mio piccolo in pancia... Giunto il termine della 40° settimana, mi alzo al mattino con le prime perdite, lo chiamo, lui sempre disponibile, mi dice di recarmi al PS all'ospedale a Nola, mi visita e mi ricovera, in quanto stava arrivando il momento e la sacca gestazionale era rotta. Sono stata fino al mattino successivo sotto controllo con continuo tracciati e, nonostante fossi sola viste le restrizioni a causa del COVID, e molto impaurita perché era la mia prima gravidanza, mi sono sentita coccolata, come se fossero tutti persone care, infermiere/ i ostetriche, con la loro preparazione per quanto potevano mi rassicuravano, trascorso il primo giorno le contrazioni non arrivavano, e l'indomani mattina mi è stato somministrato il farmaco affinché mi venissero indotte... Così dopo circa 3 ore inizia il mio travaglio, non sapevo cosa fosse, cosa avrei sofferto, è stato dolorosissimo, ma grazie al mio angelo custode di quella giornata, Luisa Iervolino, la ostetrica che mi è stata accanto durante tutto il travaglio, circa 5 ore, ore in cui i dolori ad intermittenza aumentavano, come il mio sudare freddo... LEI, la mano che stringevo, a cui chiedevo di starmi vicino, di non lasciarmi sola... solo i suoi occhi ricordo dietro la mascherina protettiva, ho la sua espressione dolce e rassicurante stampata nella mia memoria, la sua voce che mi aiutava a gestire le contrazioni e le spinte sono nel mio ricordo, accanto a me fino al vagito del mio piccolino, una gioia immensa, parto naturale gestito in maniera eccellente.
Appena uscita dalla sala parto, in piedi, con le mie gambe, il mio pensiero è stato: "desidero un altro figlio"! Sono stata accudita e gestita con una professionalità, assistenza, e umanità che ogni donna desidererebbe avere in un momento così delicato e importante.
Non c'era il Dott. Ricco a seguire il parto, ma la sua equipe è eccezionale! Se un giorno sarò benedetta da una altra gravidanza, non ho dubbi, reparto di Ginecologia dell'ospedale di Nola. In un momento così difficile dovuto alla Pandemia, mi sono sentita in famiglia.

Prima gravidanza, parto naturale.

1.3

Reparto Ostetricia

Non riesco a capire i tanti commenti positivi... Reparto ginecologia/ostetricia completamente all'età della pietra. Ho partorito nel 2020, non mi hanno dato assistenza, nella toilette formiche ovunque e il parto naturale l'ho vissuto così: ore e ore di travaglio e zero epidurale.
Affidatevi ad altra struttura.

Medicina interna

Zero igiene e poca attenzione verso il paziente.
Mio padre è stato lasciato mezz'ora con la saturazione sotto 80, con lallarme che suonava, nessuno che veniva a controllarlo e la mascherina mal agganciata. Allo stesso tempo l'ago era andato fuori vena chissá da quanto, considerato il braccio super gonfio. Le coperte sporche e compresse lasciate lì sul comodino sporco vicino a peli vari.
Due infezioni batteriche (a quanto ne so) prese in subintensiva e poi chissá quante quando è stato portato in Medicina interna, non mi è stato dato saperlo ancora (ho richiesto la cartella clinica) dato che, dopo che è stato trasferito, la quantità di informazioni che mi davano si era limitata quasi a zero..

Papà, avrei desiderato un'assistenza migliore per te. Il Covid è una bestia atroce, e si sa che spesso non lascia scampo, ma purtroppo ti è toccato l'ospedale di Nola.

Ti hanno lasciato decidere e tu hai deciso di non farti intubare, ma io sono convinta che la tua scelta non è stata una scelta consapevole.
Due mesi lasciato così a soffrire fino alla fine, con l'ultima settimana di quasi continui deliri e alla fine ti hanno intubato quando ormai non c'era più niente da fare.

Post Covid-19.

Parto naturale

Ho partorito in questo ospedale il 1 agosto 2020 il mio primo bambino, dopo un lungo travaglio. Anche se era periodo Covid, quindi non potevo avere nessuno vicino, mi sono trovata benissimo perché ho ricevuto una assistenza perfetta in tutto e per tutto...
Un grazie particolare voglio rivolgerlo alla mia ginecologa dott.ssa Maria Felicetti per aver seguito tutta la mia gravidanza, e per la sua presenza anche durante il parto nonostante non fosse il suo turno di lavoro.

Parto spontaneo - Ostetricia dott. Ricco

Dopo due anni dalla nascita della mia prima bimba, confermo la stima e la gratitudine all'equipe del dott. Cosimo Ricco, fatta di umanità, professionalità e precisione. Un grazie particolare va alla cara ostetrica Anna T., perché con quei suoi occhioni dolci, che mostravano sempre un sorriso celato dalla mascherina, e la sua professionalità, mi ha coccolata sin da subito come forse nemmeno il più stretto dei familiari avrebbe saputo fare. Mi è stata accanto sempre, dal mio primo accesso alla nascita della mia piccola Ilaria.
Grazie di tutto a voi, e a te Anna!

Reparto ostetricia ospedale di Nola

Nel giorno di Pasqua, 12/04/2020, ho dato alla luce la mia bambina. Il termine mi era scaduto il 1 aprile. Sono stata ricoverata il venerdì 10, ho avuto una prima induzione, che non ha avuto effetto, e il giorno dopo seconda induzione. Erano giorni terribili a causa del covid-19, ho dovuto partorire da sola, senza la presenza di alcun familiare, ma la disponibilità, la dolcezza e la competenza di tutte le infermiere, le ostetriche e i medici mi hanno fatto sentire supercoccolata, non mi hanno fatto mancare nulla e quando finalmente ho iniziato il travaglio con dolori fortissimi dovuti alle due induzioni, non sono stata lasciata neanche per un secondo. In particolare porterò nel cuore le ostetriche Luisa Iervolino e Anna, che hanno fatto di tutto per stimolare il mio travaglio ed evitare il cesareo (da me non voluto a tutti i costi), il mio angelo custode Clara Savarese, l'infermiera che mi ha stretto la mano tutto il tempo e grazie a lei mio marito ha potuto vedere in videochiamata la nascita di sua figlia, e le dottoresse presenti al momento del parto, De Simone e Felicetti. Un grazie particolare va al mio medico, il dottore Claudio Berardesca, che da anni segue la mia storia complicata, e che con grande professionalità e umiltà mi ha sempre consigliato al meglio, fino a far realizzare il mio sogno di diventare mamma.

Parto naturale con induzione.

REPARTO DI GINECOLOGIA ED OSTETRICIA - DOTT. RICCO

Il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola è, a mio avviso, un centro di eccellenza della sanità pubblica campana. Guidato dalla sapienza del primario, dott. Cosimo Salvatore Ricco, l'efficientissimo team di ginecologi, infermieri, ostetriche ed OSS, opera ogni giorno per offrire alle donne un servizio assistenziale di prim'ordine. Anche le attrezzature medico chirugiche di cui si avvale, così come gli arredi a disposizione delle degenti, sono all'avanguardia e di prima qualità.
Sono stata ricoverata presso il reparto ben tre volte, nell'arco di pochi anni, per un intervento di miomectomia e due parti cesarei, ed ogni volta sono stata assistita con attenzione, puntualità e competenza. In particolare, l'ultimo ricovero è stato pochi giorni fa, in piena emergenza COVID 19, che gli operatori stanno gestendo con estrema efficenza.
Non smetterò dunque mai di ringraziare gli operatori sanitari per essermi stati accanto, con le loro competenze, in momenti così importanti della mia vita.

Parto cesareo.

Parto naturale

Volevo condividere con tutti la mia esperienza in questo reparto. Ho partorito l'11 marzo, in un momento davvero difficile per la nostra società, per il mondo intero, a causa del virus covid19. Il parto è sempre un pensiero che desta ansie ma, credetemi, con tutto quello che sta succedendo per chi è in attesa lo è ancora di più. Ebbene, nonostante le tante difficoltà, ordinanze, visite sospese... ho affrontato il parto con una forza e serenità che neanche immaginavo e questo grazie a tutto lo staff medico del reparto di ginecologia ed ostetricia diretto dal dott. Cosimo Ricco. Professionalità, tenacia, esperienza, hanno fatto in modo che quei 5 giorni passassero nel "migliore"dei modi. Senza poter vedere i propri cari, senza che il papà potesse conoscere il piccolo. Abbiamo avuto tante attenzioni, assistenza e soprattutto umanità. Spero che la mia testimonianza sia di aiuto a quelle donne che sono incinte e devono affrontare il parto in questo periodo. Siate forti e affidatevi allo staff di questo reparto.
Grazie di cuore a tutti, a tutti i medici, ostetriche ed infermiere.

Parto cesareo d'urgenza

Ho partorito prematuramente di un mese il 10 febbraio 2020 alle 04:04.
Ero arrivata al pronto soccorso alle 01:30 del 10 febbraio all'8° mese di gravidanza con forti mal di testa.
Dalla visita fatta dalla dottoressa Laura Kessler e dottor Claudio Berardesca si riscontrava che il liquido amniotico era diminuito e la bimba era in sofferenza e da lì le cose si sono complicate, la mia pressione era altalenante. Ad assistermi una brava ostetrica, Anna Tamburino, una ragazza eccezionale, umanamente di cuore oltre ad una brava professionista.
Il tempo di fare gli ultimi controlli per il ricovero e già era stata allertata la sala per il cesareo. Poi però ho avuto una crisi epilettica, dove potevo morire, ma l'equipe quella sera è intervenuta tempestivamente salvando la mia vita e quella di mia figlia.
E da lì a seguire il post operatorio, tutto il reparto era sempre allerta sulla mia condizione.
Mi sono trovata benissimo e sono stata seguita al 100%.
Grazie a tutto il reparto di ginecologia e ostetricia.

Parto cesareo d'urgenza aggravato da crisi epilettica.

Parto naturale

Ho partorito il 3 gennaio, mi ha seguita il dottor Claudio Berardesca per tutto il periodo della mia gravidanza.
Essendo la mia prima gravidanza ero molto ansiosa ma, grazie al mio angelo Luisa Iervolino, una ostetrica dolce, premurosa e competente, ho come ricordo un parto meraviglioso, mi ha assistita e mai lasciata sola, mi ha consigliato come spingere ed è solo grazie a lei se non ho avuto lacerazioni e punti! Vorrei ringraziare in particolare lei perché è stata la mia salvezza, ore di travaglio dimenticate appena uscita dalla sala parto. GRAZIE.

Ortopedia e fisioterapia

Reparto di Ortopedia nuovo e pulito. Personale qualificato e gentile. Medici competenti, in particolare il dottor Antonio Sepe, che mi ha operato in modo brillante.
I fisioterapisti del reparto, Francesco e Imma, sono preparati e umani e svolgono il lavoro in modo eccellente.

Frattura composta del femore.

Ostetricia

Ho partorito pochi giorni fa, il 9 ottobre.
Sono stata seguita dal dott. Berardesca per tutto il periodo della gravidanza.
Come tutte le donne, speravo di incontrare al momento del parto un'ostetrica competente, professionale e dolce... Luisa Iervolino, l'ostetrica che mi ha accompagnata per tutto il travaglio, mi ha preso il parto, facendomi vivere quel momento di dolore fisico come uno tra i più belli. Mi ha consigliato con premurosa attenzione su come spingere ed evitare lacerazioni e molti punti. Risultato raggiunto!
Ringrazio tutto lo staff dell'ospedale, ma in particolare lei, perché per noi partorienti l'ostetrica è la figura più importante nel passaggio da donna a madre... Grazie ancora.

PARTO NATURALE

Il 22 agosto sono stata ricoverata al reparto ginecologia di Nola e il 23 agosto ho partorito. E' stata una esperienza bellissima! Sono stata accompagnata da un'ostetrica davvero bravissima, LUISA IERVOLINO, che mi ha sostenuta dal primo momento all’ultimo senza mollarmi mai, sostenendomi e dandomi forza sempre!!!
E' un reparto davvero di competenza. Sono tutti bravi.
Ringrazio anche il mio ginecologo dott. Claudio Berardesca, che mi ha assistita per nove mesi. È un dottore fantastico, alla mano e bravissimo in tutto!
Ringrazio davvero tutti.

Parto naturale

Il 16 agosto in questo ospedale è nato il mio Mattia ed è stato il giorno più bello della mia vita. Ho vissuto un'esperienza piacevolissima grazie alla professionalità e all'esperienza di tutto il personale.
Ringrazio in maniera particolare l'ostetrica Luisa Iervolino, che mi ha seguita durante tutto il travaglio senza lasciarmi mai sola, dimostrandosi la professionista che ogni donna vorrebbe al proprio fianco al momento del parto, e il dott. Claudio Berardesca, che mi ha seguita nei nove mesi di gravidanza e che al momento del parto non era presente ma ha comunque partecipato a distanza.
Nei giorni di degenza in ospedale sono stata benissimo e ho costatato un clima di massimo rispetto e collaborazione di tutto il personale.

Gravidanza e parto.

Angioplastica

Mio suocero, salvato da un brutto infarto, è stato trattato nel miglior modo possibile. Funziona tutto alla meraviglia, medici gentili e competenti.
Ringrazio tutto lo staff del reparto cardiologia e della sala intensiva, in particolare la dottoressa Ranieri e il primario prof. Caliendo.

Infarto.

Plauso al reparto di ostetricia e ginecologia

Nonostante le difficoltà in cui si è costretti a volte ad operare e a garantire un servizio sanitario all'altezza, dobbiamo ringraziare sentitamente l'intero (e diciamo l'intero) reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Nola diretto dal Dott. Cosimo Salvatore Ricco. Oltre alla professionalità dimostrata, ci piace sottolineare anche un aspetto che spesso passa inosservato, ovvero "l'approccio umano", che riteniamo un elemento fondamentale affinchè un paziente possa fidarsi, sentirsi tranquillo e in mani sicure. Ci auguriamo che questo intero reparto non rappresenti più un eccezione per la meticolosità dimostrata, competenza, professionalità e, come detto prima, per la gestione del paziente. Non facciamo i nomi, anche perchè non li ricordiamo tutti... ma ringraziamo il Dott. Ricco per l'ottima e impeccabile gestione dell'intero reparto.
Complimenti e grazie ancora.

Gravidanza.

Plauso al reparto di ostetricia e ginecologia

In un territorio flagellato purtroppo da gravi carenze di offerte di servizi ed indifferenza politica, dove  si parla spesso di casi di malasanità, c'è chi dall'interno con tanta solerzia e volontà prova a cambiare le cose. Una di queste persone é sicuramente il Dott. Ricco, che, con grande impegno, professionalità e caparbietà, gestisce il reparto di ginecologia; a lui voglio esprimere la mia profonda gratitudine. Ringrazio altresì il personale medico e infermieristico e gli addetti alle pulizie, che svolgono il proprio lavoro tutti i giorni con serietà ed efficienza.

Fibromatosi uterina.

Parto

Mi chiamo Ilena ed il 12 giugno è stato il giorno più bello della mia vita: è nata mia figlia Aurora.
Mi sono trovata benissimo con tutti, ma un grazie speciale va alla dottoressa Luisa Iervolino che l'ha fatta nascere.
L'ospedale era pulito, molto pulito. Se dovessi fare un secondo figlio tornerei a partorire a Nola.

Ostetricia e ginecologia

Non potrò mai dimenticare l'infinita disponibilità, competenza e professionalità di questo reparto. L'otto agosto è nato il mio Emmanuel con taglio cesareo perfettamente praticato; purtroppo a poche ore dal parto si è verificata un'atonia dell'utero con conseguente emorragia. Immediatamente tutto il personale medico e paramedico è intervenuto per affrontare l'emergenza. Nonostante fosse una situazione poco frequente, grande è stato il gioco di squadra e con la collaborazione dei colleghi della sala operatoria e della rianimazione sono riusciti a salvarmi la vita. Ho sentito intorno a me un gran calore umano oltre alla professionalità, dal momento che tutti, con premura, hanno partecipato (anche medici che in quel momento non erano di turno ma di passaggio). Grazie di cuore a tutti e in modo particolare al dott. Claudio Berardesca.

Atonia dell'utero.

Ostetricia e ginecologia

La notte del 10 luglio ho dato alla luce la mia bambina in questa struttura... Mi sono trovata in questa ospedale per caso, dovevo partorire altrove... Quella notte ho trovato ad assistermi un team fantastico, ma in particolare sento di ringraziare l’ostetrica Luisa Iervolino per avermi assistita fisicamente ma, soprattutto, moralmente durante il parto... Ricordo quella notte con molta felicità e serenità senza un briciolo di paura e tutto questo è sicuramente merito suo e della sua professionalità e umanità... Ogni donna dovrebbe avere il privilegio di essere assistita da persone come voi.
Immensamente grazie.

Ostetricia e Ginecologia d'eccellenza

Ho partorito la mia prima figlia nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, diretto dal dottore Cosimo Ricco. Il reparto ha una sala parto strutturalmente e tecnologicamente molto all'avanguardia, fornita di tutte le strumentazioni che consentono alla partoriente la massima libertà di movimento durante il travaglio e di assumere la posizione preferita durante il parto. Il dottore Ricco mi ha seguita durante tutta la gravidanza con estrema professionalità, attenzione e scrupolosità mostrandosi sempre molto gentile e prontamente disponibile per ogni mio necessità. Durante il parto, oltre al dottore Ricco, ho avuto la fortuna di essere assistita anche dalla dottoressa Maria Felicetti e dall'ostetrica Cira Scala, due professioniste eccezionali, che svolgono il loro lavoro con dedizione, professionalità e umanità. La mia esperienza all'ospedale di Nola è stata molto positiva, tutto il personale del reparto ha mostrato molta competenza, professionalità e umanità nell'assistere me e la mia bambina durante tutta la nostra permanenza in ospedale. Mi affiderò sicuramente a questa struttura per un'eventuale futura gravidanza.

Gravidanza e parto.

Ginecologia Ostetricia Nola

Ricoverata per la seconda volta nell'Ospedale della mia città, anche in questo caso, come per il mio primo parto, sono stata felice di ritrovare in tutto lo staff del reparto di Ginecologia Ostetricia, egregiamente diretto dal Dott. Ricco, la stessa professionalità, la competenza e l'attenzione alle pazienti che avevo già apprezzato due anni fa. Un apprezzamento speciale va all'ostetrica Anna Izzo. Un ringraziamento di cuore al Direttore, Dott. Ricco, che con grande cura ed attenzione sta facendo di questo reparto un punto di eccellenza, ed un riferimento sicuro per le donne del nostro territorio che si affidano alle cure dell'Ospedale di Nola.

Gravidanza a termine, parto.

Ginecologia ed ostetricia eccezionale

Siamo rimasti estremamente soddisfatti per il funzionamento del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Nola. Ci siamo affidati alla struttura per il parto della nostra prima figlia, e abbiamo avuto un'esperienza molto positiva grazie alla professionalità del primario Dott. Cosimo Ricco e di tutto il team di anestesisti, ginecologi, ostetriche ed infermieri, che con la loro dedizione e competenza hanno reso il reparto un esempio di eccellenza e un punto di riferimento per l'utenza del territorio.
Un plauso particolare va al Dott. Eugenio Faraone, una persona squisita sia da un punto di vista umano che lavorativo, che ha praticato la parto analgesia alleviando in maniera significativa i dolori del parto.
Bravissima anche l'ostetrica Luisa, che ha assistito anche emotivamente mia moglie durante tutta la degenza.
Esprimo con gratitudine un grazie di cuore a tutti, nella speranza che quanto prima sia pronto anche il nuovo Nido.
Coniugi Rubino-Squitieri

Parto naturale con partoanalgesia.

Ginecologia - Dott. Cosimo Ricco

Sono stata ricoverata all'ospedale S. Maria della Pietà di Nola per la nascita della mia primogenita il 27/01 2018. Ho scelto l'ospedale della mia città e nel quale sono nata anche io 36 anni fa. Ha seguito la mia gravidanza a rischio il Dott. Cosimo Ricco (primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia). A causa della diagnosticata preeclampsia ad una settimana dal termine il dott. Ricco ha deciso di non far correre rischi alla bimba e di effettuare il taglio cesareo. Il mio post-operatorio è stato ottimo grazie al dott. Ricco, ai medici del reparto e alle infermiere che mi hanno coccolato in tutto e per tutto sia a livello professionale sia a livello umano (la pressione alta mi rendeva piuttosto ansiosa e ad ogni mia domanda o perplessità cercavano in ogni modo di tranquillizzarmi). Ovviamente con le dovute eccezioni... due infermiere dovrebbero fare un corso accelerato di educazione e self-control per evitare di rispondere in maniera sgarbata e perdere subito la pazienza.
In quanto alla pulizia e alla disciplina, l'intero reparto è tenuto ottimamente per essere una struttura pubblica e gli orari di visita sono rigidi. Non è consentito assistere la paziente se non strettamente necessario. I neonati sono affidati al nido durante le ore notturne e alle mamme fuori dagli orari di visita e del passaggio dei medici. Questa organizzazione rigorosa permette al reparto di essere un fiore all'occhiello dell'ospedale, per cui serenamente lo sceglierò anche per una mia eventuale seconda gravidanza.
Uno speciale ringraziamento alle caposala, competenti e gentili anche quando sono ritornata per togliere i punti, e alle puericultrici del Nido, che si prendono cura dei nostri pargoli con delicatezza e premura e ti supportano nei tentativi dolorosi e stancanti di attaccare il neonato al seno. Insomma: come stare in famiglia.

Preeclampsia.

Pronto soccorso

Mi sono recata al pronto soccorso di Nola per mia nonna anziana di 80 anni, con forti giramenti di testa, vista offuscata e nausea improvvisa. Non si reggeva in piedi, non le hanno dato una sedia per sedersi, era confusa, camminava barcollando senza sapere dove andare e con chi parlare. Appena arrivata, prima di entrare ho chiesto se fosse possibile accompagnarla all'interno del pronto soccorso sia perchê avevo paura che potesse cadere, sia perché mia nonna non parlava dallo spavento. La mia richiesta ê stata negata dicendo che all'interno c'era il personale qualificato che poteva accudire. Da dietro alla tenda del pronto soccorso l'ho vista barcollare senza nessuno accanto. Ho insistito con il personale all'accettazione, ma mi è stato risposto che la signora cammina con le proprie gambe e non ha bisogno (la signora! Parliamo di un'anziana di 80 anni non di una signora di 50 e, seppur avesse avuto 50 anni, resta il fatto che non riusciva a parlare nè a rispondere su cosa avesse avuto. Solo per questo aveva bisogno di un familiare che l'accompagnasse all'interno del pronto soccorso). Alla mia continua richiesta di accompagnarla, il personale dell'accettazione, alzando la voce ha detto "ho deciso che lei non entra e quindi sarà così". Dopo 3 ore mia nonna è uscita con un foglio in mano che diceva che non avevano capito cosa avesse avuto e che doveva fare accertamenti privati. Non è stata sottoposta a nessun tipo di analisi, accertamenti nè visite generali. Le hanno solo misurato la pressione e fatto una puntura per i giramenti di testa. Puntura effettuata senza sapere di quali patologie soffre il paziente e di quali medicinali fa uso abitualmente. E' uscita dal pronto soccorso confusa come è entrate, senza nessun tipo di risposta.
Adesso penso di essere abbastanza intelligente da non cadere nell'errore di valutare un intero pronto soccorso, né un intero ospedale, per un solo evento capitato a me, ma posso sicuramente affermare che il trattamento avuto quel giorno da quel tipo di persone, mi riferisco soprattutto al personale dell'accettazione, non può essere accettato né a livello professionale ma ancor di meno a livello umano. Non stavo chiedendo la luna nel pozzo, stavo solo chiedendo di poter accompagnare una persona anziana in stato confusionale che non sapeva raccontare cosa le fosse accaduto di preciso, per giunta senza documenti!!!

Forti giramenti di testa, svenimento, vista offuscata e nausea.

Parto naturale con epidurale

Il 22 marzo 2017 è iniziata la mia nuova vita. Sono una donna portatrice di protesi oculare e l'unica mia paura era che il parto naturale avesse potuto provocare danni al mio occhio. Insieme con il mio ginecologo il dott. Cosimo Ricco, direttore del reparto di ginecologia dell'ospedale di Nola, abbiamo optato per il parto anelgesia con epidurale, e far nascere mio figlio è stato davvero facile.
Ho potuto vivere ogni emozione in piena tranquillità e il dolore provato prima dell'epidurale si è trasformato solo nella sensazione di voler defecare.
Sono stata assistita da ostetriche a dir poco eccezionali, che usano quell'amore materno anche nello spiegarti come spingere. Le infermiere hanno rassicurato tutto il tempo la mia famiglia, e gli anestesisti sono stati degli angeli, così delicati e dolci! Persone umili e vicine alle pazienti. A mio marito è stato permesso farsi tutto il travaglio insieme a me, quella sala parto era così perfetta che alzare gli occhi al cielo ti faceva rilassare, la poltrona massaggiante, la palla, la vasca, tutto eccezionale.
Sono stati 4 giorni belli da vivere e belli da ricordare. Spero che come me anche altre donne scelgano di partorire facendo l'epidurale. Vorrei poter dire grazie a ogni singola persona che lavora in questo ospedale con amore e dedizione, e vorrei che lo STATO ITALIANO o la REGIONE CAMPANIA, investisse più soldi in un reparto che funziona così bene e che permette a noi mamme di stare bene e di vivere l'inizio di un sogno senza paure. Grazie al dottor Ricco che riesce a guidare uno staff eccezionale in condizioni purtroppo difficili, e grazie ad ogni ginecologo, sempre pronto ad allontanare ogni dubbio di noi pazienti.

Parto naturale con epidurale.

Pronazione dolorosa - ortopedia

I medici sono competenti, anche se non intervengono tempestivamente. Personalmente per una pronazione dolorosa ho aspetto 2 ore all'incirca; mi hanno mandato su e giù per le scale, prima in pediatria, poi in ortopedia, poi di nuovo giù al pronto soccorso, poi di nuovo su in ortopedia - e senza l'utilizzo di un ascensore... Tutti gli ascensori funzionano solo con le chiavi, che ovviamente hanno solo i medici...
Per il resto tutto ok, medici bravi e competenti.

Pronazione dolorosa.

Medicina interna

Mia nonna è stata ricoverata presso il reparto di Medicina interna.
Aveva metastasi epatiche, definita terminale. Io sono arrivata dalla Toscana per accudirla durante la notte e per far riposare mia madre (ti obbligano ad assistere il parente 24h al giorno).
Ho trovato una condizione orrenda.
Letto sporco. Mia nonna purtroppo vicina alla fine vomitava e defecava sangue. Aveva molto dolore. Ho chiesto più volte un antidolorifico. Risposta? Assolutamente no perché ha il fegato compromesso.
Mia nonna ha sofferto le pene dell'inferno.
L'unica cosa che hanno fatto subito è stata dimetterla quando abbiamo firmato.
Ai pazienti terminali si concede la dignità di morire senza soffrire. Ed è quello che facciamo nel resto d'Italia.
Sono schifata e delusa.
Parola di nipote e di infermiera.

Metastasi epatica.

Reparto di Ginecologia ed Ostetricia

Durante la mia recentissima degenza dovuta ad un intervento di miomectomia, ho avuto modo di appurare come il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale "Santa Maria della Pietà" in Nola, il cui primario è il dott. Cosimo S. Ricco, sia un luogo di eccellenza nella cura e nel trattamento delle condizioni di salute del femminile.
Il personale è competente e garbato, attivo e solerte 24 ore su 24, e le condizioni degli ambienti sono encomiabili in termini di pulizia e comodità. La degenza mia, come quella delle altre pazienti, è stata veloce, funzionale e assai confortevole.
Mi ha colpito anche l'attenzione alla prevenzione prevista dai protocolli di cura del reparto, che prevedono il ricorso ad importanti accortezze che raramente ho visto in altre strutture e che vanno dalla fase pre-operatoria (esempio: le degenti vengono lavate con saponi specifici e disinfettanti), a quella operatoria (esempio: alle degenti viene richiesto di indossare un'apposita camicia da notte), a quella post-operatoria (esempio: laddove necessario, alle degenti viene consigliato di fare ricorso ad alcune misure precauzionali, come indossare le calze antitrombo per 15 giorni).
Consiglio a tutte le donne che dovessero averne la necessità di rivolgersi a questa struttura e di affidarsi completamente alle cure delle eccellenti competenze del dott. Ricco e dei suoi collaboratori.

Mioma uterino.

Encomio all'Ostetricia e ginecologia

Con questa recensione sono ad esprimere la nostra gratitudine ed il nostro riconoscimento all'equipe medica del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola. Un plauso per la professionalità, la serietà e per le elevate capacità professionali, va al direttore del reparto Prof. COSIMO RICCO, che ha effettuato la manovra di rivolgimento del feto che si trovava in posizione podalica, permettendo così la naturale nascita della bambina. Altro plauso per aver curato, nonostante il personale ridotto e la molta affluenza di pazienti, senza trascurare nulla la paziente.
Grazie infinite.
Coniugi Romeo Maria Rotondo Sabatino

Parto naturale.

I neonati non appartengono al Nido

Ho partorito in modo naturale nel bellissimo e attrezzatissimo reparto di Ostetricia e Ginecologia in pieno agosto. Dalla sedia olandese alla vasca per il parto in acqua, fino ad arrivare alla presenza del partner, tutto il reparto è progettato per mettere le donne nella migliore condizione di partorire naturalmente e rispettare i propri tempi. Unico neo, che mi fa desistere dal partorire il secondo nello stesso ospedale, è il Nido: separato dal reparto, è gestito in modo antiquato e dittatoriale, nel quale non è permesso entrare neanche ai genitori, dove non si pratica il rooming in, dove gli orari ferrei di visita sembrano quelli di una prigione e dal quale, in totale disaccordo con la legge Bassanini, non fecero uscire mia figlia prima di averla registrata in Comune.

Ginecologia

Sono stata ricoverata nel reparto di Ginecologia diretto dal Dott. Ricco, un vero professionista a cui va tutta la mia stima, accanto all'efficienza del personale, in particolare la sig.ra Rosa e la sig.ra Chiara, gentili ed efficientissime.
Sottolineo che, dove c'è professionalità, anche con pochi mezzi tutto funziona.

Isterectomia.

PRONTO SOCCORSO E ORTOPEDIA

Circa 10 giorni orsono ho accompagnato mia nuora, residente a Bologna, al pronto soccorso per una frattura del metatarso e successivamente in visita di controllo ortopedico. Nulla da eccepire sulle procedure e sulla visita, ma non capisco perchè non abbiano consegnato le lastre o almeno il cd, perchè questa mancanza le ha provocato dei problemi nelle successive visite fatte a Bologna (praticamente le chiedevano le lastre fatte a Nola) e lei non ha saputo rispondere. Grazie.

PRONTO SOCCORSO E ORTOPEDIA: frattura metatarso piede dx.
Assistenza competente e veloce.
N.N.

Ginecologia e ostetricia: faticoso ma favoloso

Sono Tina de Camillis da Torre Annunziata e ho scelto l'ospedale di Nola perché già conoscevo l'ottima fama del reparto di ginecologia e ostetricia pienamente confermata dalla mia esperienza, che proverò a raccontarvi in breve. L'accoglienza, l'assistenza, la professionalità del primario e l'affettuosità delle ostetriche e delle infermiere mi hanno lasciata soddisfatta sotto ogni punto di vista. Nonostante le innegabili difficoltà negli ammodernamenti delle strutture pubbliche il reparto, grazie alla lungimiranza e alla dedizione del primario, si presenta in impeccabili condizioni di pulizia e con sala travaglio e sala parto all'avanguardia e dotate di ogni confort. Le camere sono ariose e silenziose, lo staff attento e preparato così come l'equipe che mi ha accompagnato nelle 8 ore di travaglio notturno guidata in maniera impeccabile dal primario dott. Cosimo Ricco fino al parto. E' stata di certo l'esperienza più emozionante della mia vita, e quella di mio marito che ha assistito al parto, e certamente non esiterei a ritornare qui per una eventuale prossima gravidanza.
Tina de Camillis

Pronto Soccorso: blocco intestinale

E' stata un'esperienze posivita, ho trovato personale disponibile e mi sono state fatte tutte le cure del caso, anche se per i risultati ho dovuto attendere un'oretta e mezza. Per il resto non ci sono cose negative.

Blocco intestinale.
Assistenza abbastanza veloce e cure immediate.
Ospedale vecchio e pochi posti nel pronto soccorso.

Esperienza insoddisfacente

Non ho parole. Sono andata via il secondo giorno dopo aver sentito i medici borbottare tra di loro che la paziente (io) non doveva fare alcun esame, nonostante il ricovero d'urgenza da pronto soccorso per dolori addominali acuti, difficoltà respiratorie e globuli bianchi alti. Alla domanda sulla mia situazione, il dottore risponde "è stato solo un mal di pancia". A quelle parole ho firmato e sono andata via.

Dolori addominali e difficoltà respiratoria.
Medici superficiali. Lentezza nelle indagini.

Reparto di ginecologia

Il reparto di Ginecologia dell'ospedale di Nola per me resta il migliore di tutti.
Grande competenza, umanità e serietà lo caratterizzano.
Sia i dottori, in particolare Ricco, Vivenzio e Berardesca, sia le infermiere (e Raffaella, che rimarrà la mia ostetrica preferita) sono di una gentilezza unica.
Consiglio vivamente questo ospedale, dove veramente ti fanno sentire di famiglia.
Un bacio a tutto lo staff della ginecologia.

Ginecologica.
Guarda tutte le opinioni degli utenti