Ospedale di Nola

Pronto soccorso

Mi sono recata al pronto soccorso di Nola per mia nonna anziana di 80 anni, con forti giramenti di testa, vista offuscata e nausea improvvisa. Non si reggeva in piedi, non le hanno dato una sedia per sedersi, era confusa, camminava barcollando senza sapere dove andare e con chi parlare. Appena arrivata, prima di entrare ho chiesto se fosse possibile accompagnarla all'interno del pronto soccorso sia perchê avevo paura che potesse cadere, sia perché mia nonna non parlava dallo spavento. La mia richiesta ê stata negata dicendo che all'interno c'era il personale qualificato che poteva accudire. Da dietro alla tenda del pronto soccorso l'ho vista barcollare senza nessuno accanto. Ho insistito con il personale all'accettazione, ma mi è stato risposto che la signora cammina con le proprie gambe e non ha bisogno (la signora! Parliamo di un'anziana di 80 anni non di una signora di 50 e, seppur avesse avuto 50 anni, resta il fatto che non riusciva a parlare nè a rispondere su cosa avesse avuto. Solo per questo aveva bisogno di un familiare che l'accompagnasse all'interno del pronto soccorso). Alla mia continua richiesta di accompagnarla, il personale dell'accettazione, alzando la voce ha detto "ho deciso che lei non entra e quindi sarà così". Dopo 3 ore mia nonna è uscita con un foglio in mano che diceva che non avevano capito cosa avesse avuto e che doveva fare accertamenti privati. Non è stata sottoposta a nessun tipo di analisi, accertamenti nè visite generali. Le hanno solo misurato la pressione e fatto una puntura per i giramenti di testa. Puntura effettuata senza sapere di quali patologie soffre il paziente e di quali medicinali fa uso abitualmente. E' uscita dal pronto soccorso confusa come è entrate, senza nessun tipo di risposta.
Adesso penso di essere abbastanza intelligente da non cadere nell'errore di valutare un intero pronto soccorso, né un intero ospedale, per un solo evento capitato a me, ma posso sicuramente affermare che il trattamento avuto quel giorno da quel tipo di persone, mi riferisco soprattutto al personale dell'accettazione, non può essere accettato né a livello professionale ma ancor di meno a livello umano. Non stavo chiedendo la luna nel pozzo, stavo solo chiedendo di poter accompagnare una persona anziana in stato confusionale che non sapeva raccontare cosa le fosse accaduto di preciso, per giunta senza documenti!!!

Forti giramenti di testa, svenimento, vista offuscata e nausea.

Medicina Generale: tutto da rivedere

Per mia fortuna non mi ero mai trovato in situazioni del genere, dove tutto viene trattato con freddezza, indifferenza e tanta incompetenza, dove in un momento dove avresti bisogno di una parola di conforto, professionalità e soprattutto di umanità, ti senti rispondere da un personale infermieristico "affidatevi a strutture private", quando poi ci sarebbero persone che per un lavoro del genere (fatto in modo professionale) farebbero di tutto.
Il mio giudizio non è rivolto tanto ai medici, anche se alcuni affrontano il lavoro con un po' di superficialità, ma agli infermieri, gente di poca cultura professionale, dotati di poca e scarsa umanità trovatisi li forse per puro caso, quindi non consapevoli del ruolo che svolgono, una maleducazione e inumanità mai viste al mondo. Secondo me, sarebbero tutti da mandare a casa e riassunti solo dopo una dura e accurata selezione professionale, specie per quelli con qualche anno in più di servizio, che invece di manifestare la loro esperienza, riescono solo ad esternare la loro ignoranza e mal voglia di lavorare, specie nel turno di notte, dove poveri degenti, se non vegliati dai familiari, si trovano a far conto con personale sordo e inadeguato, che nel cuore della notte stacca i campanelli d allarme e si addormenta in infermeria e si mostra anche seccato se chiami; addirittura hanno sbagliato a scrivere sulla cartella il lato dove il mio povero e deceduto padre era stato colpito da ictus. Poi una strafottenza e lentezza uniche, li ho visti in una sola occasione essere veloci, dimetterlo quando non c'era più nulla da fare.. Ciao papà, e perdonaci se ci siamo affidati nelle mani di questa gente..

Ischemia cerebrale, ictus.

Ginecologia: ottimo primario ma le infermiere..

Credo che l'unica persona che meriti davvero i complimenti nel reparto di ginecologia sia il Primario Dott. Ricco, per competenza, professionalità e, soprattutto, umanità. Le infermiere invece avrebbero bisogno di una bel bagno di umanità e umiltà! Quando le sentivo parlare, mi sembrava di stare davanti al bancone del pesce.. Quindi, a parte qualcuna di buon senso, darei spazio a nuove assunzioni, spazio ai giovani. Ripeto, nulla da dire per il Primario, anzi, se questo reparto funziona è solo merito suo... Ma per me non basta..

Ginecologica.

Gestione ingresso

Come tutti gli ospedali l'orario d'ingresso dei visitatori è regolato da un orario ben preciso!!!
Ma... mica vero!!! esiste una porticina attigua al pronto soccorso dove ci si può intrufolare come e quando si vuole da veri "clandestini"!!!.
A volte però capita che la porticina sia chiusa e... allora come si fa???
Semplicemente ci si affida alle guardie private che regolano l'ingresso e, se sei un amico o un parente... tranquillamente puoi entrare. Altrimenti ti devi attenere scrupolosamente agli orari di visita prestabiliti!!!

diverse.

Ortopedia

Bisognerebbe cacciare tutti quelli che non fanno il proprio dovere! A me è successo SEMPLICEMENTE questo: mi hanno ingessato il piede sbagliato. Penso non serva dire altro.

Distacco del malleolo.
non ci sono punti di forza.

TUTTO TACE

LA SANITA' IN CAMPANIA COSTA PIU' DELLA LOMBARDIA, MA IL SERVIZIO... NON C'E'.

ICTUS.
INFERMIERI VOLGARI, CON POCA PROFESSIONALITA'. I MALATI TRATTATI SENZA UMANITà ED I PARENTI (ANCHE SE ALCUNI UN Pò INVADENTI) CHE DEVONO SOSTITUIRSI AL PESONALE INFERMIERISTICO PER TERAPIE, PULIZIA DEL MALATO, VIGILANZA NOTTURNA, MENTRE GLI OPERATORI PREPOSTI GUARDANO MAGARI LA PARTITA, PARLANO A VOCE ALTISSIMA E SI ESPRIMONO IN MODO VOLGARE CON PAZIENTI E FAMILIARI.