Ospedali e case di cura a Napoli

Pronto soccorso

Mi sono recata al pronto soccorso di Nola per mia nonna anziana di 80 anni, con forti giramenti di testa, vista offuscata e nausea improvvisa. Non si reggeva in piedi, non le hanno dato una sedia per sedersi, era confusa, camminava barcollando senza sapere dove andare e con chi parlare. Appena arrivata, prima di entrare ho chiesto se fosse possibile accompagnarla all'interno del pronto soccorso sia perchê avevo paura che potesse cadere, sia perché mia nonna non parlava dallo spavento. La mia richiesta ê stata negata dicendo che all'interno c'era il personale qualificato che poteva accudire. Da dietro alla tenda del pronto soccorso l'ho vista barcollare senza nessuno accanto. Ho insistito con il personale all'accettazione, ma mi è stato risposto che la signora cammina con le proprie gambe e non ha bisogno (la signora! Parliamo di un'anziana di 80 anni non di una signora di 50 e, seppur avesse avuto 50 anni, resta il fatto che non riusciva a parlare nè a rispondere su cosa avesse avuto. Solo per questo aveva bisogno di un familiare che l'accompagnasse all'interno del pronto soccorso). Alla mia continua richiesta di accompagnarla, il personale dell'accettazione, alzando la voce ha detto "ho deciso che lei non entra e quindi sarà così". Dopo 3 ore mia nonna è uscita con un foglio in mano che diceva che non avevano capito cosa avesse avuto e che doveva fare accertamenti privati. Non è stata sottoposta a nessun tipo di analisi, accertamenti nè visite generali. Le hanno solo misurato la pressione e fatto una puntura per i giramenti di testa. Puntura effettuata senza sapere di quali patologie soffre il paziente e di quali medicinali fa uso abitualmente. E' uscita dal pronto soccorso confusa come è entrate, senza nessun tipo di risposta.
Adesso penso di essere abbastanza intelligente da non cadere nell'errore di valutare un intero pronto soccorso, né un intero ospedale, per un solo evento capitato a me, ma posso sicuramente affermare che il trattamento avuto quel giorno da quel tipo di persone, mi riferisco soprattutto al personale dell'accettazione, non può essere accettato né a livello professionale ma ancor di meno a livello umano. Non stavo chiedendo la luna nel pozzo, stavo solo chiedendo di poter accompagnare una persona anziana in stato confusionale che non sapeva raccontare cosa le fosse accaduto di preciso, per giunta senza documenti!!!

Forti giramenti di testa, svenimento, vista offuscata e nausea.

Inviato da Giuseppe
16 Novembre, 2019
Non conosco una persona che abbia avuto una esperienza normale (e non dico positiva) al pronto soccorso di Nola.