Policlinico Federico II di Napoli

4 (16)

Via Sergio Pansini 5, Napoli
L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II è situata a Napoli in Via Sergio Pansini 5, nella Zona Ospedaliera tra il Vomero e i Camaldoli, ed è accessibile da quattro ingressi. L'AOU Federico II, dotata di circa 1400 posti letto, ha come attuale modello organizzativo quello dipartimentale, erogando le proprie prestazioni sanitarie attraverso Dipartimenti Assistenziali (DAS), cui si affiancano 2 Servizi Autonomi. E' inoltre attivo un Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico (tel. 081/7462937) a disposizione di tutti i cittadini 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno, in tutti i casi di urgenza. L'Azienda fornisce inoltre il necessario supporto all'attività di ricerca biomedica, condotta dai professori, ricercatori e personale in formazione (assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti e stagisti) dei Dipartimenti Universitari afferenti alla scuola di Medicina dell'Università di Napoli Federico II, sia per quanto attiene alla ricerca di base, sia per quella di tipo traslazionale, volta a sviluppare procedure diagnostiche e terapeutiche innovative.

4.1

SENOLOGIA

Sono stata seguita dal prof. Gennaro Limite, un vero professionista! Una persona che tratta il problema in modo diretto, asciutto ma mai sbrigativo!
La sua equipe è impeccabile! L'assistenza ricevuta prima, durante e dopo l'operazione è stata assolutamente perfetta, ho potuto rendermi conto dell'elevato livello professionale del personale medico ed infermieristico e del rigore nel far rispettare i protocolli volti al contrasto del contagio da COVID-19 nei reparti.
Sono stata contattata di domenica sera per essere informata in tempo reale di un cambiamento di programma.
Il professor Limite in persona ha contattato i suoi pazienti (me compresa) per avvisare che le liste di attesa rischiavano di allungarsi per via del COVID...
Mai accaduta una cosa del genere!!! Mi sono sentita considerata una persona e non un numero! Che altro chiedere?

Nodulo mammario.

Urologia

Il sottoscritto fa presente quanto segue: durante un ciclo di chemioterapia presso il reparto della dottoressa Troiani, a causa di valori di PSA molto alto mi veniva prenotata una visita urologica eseguita dal dott. Dante Di Domenico. Un medico così è solo da consigliare, magari ce ne fossero come lui... è una persona eccezionale, disponibile, garbata, chiara e veramente competente. Mi diagnosticava una ipertrofia prostatica benigna e mi prescriveva una ottima cura farmacologica, che in pochi mesi riportava i valori del PSA nella norma. Preciso che erano circa 20 anni che avevo valori del PSA molto alti e, pur avendo consultato vari urologi, non ero mai riuscito a normalizzare tali valori. Sono in possesso di tutti i riferimenti citati.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.

Chirurgia epato-bilio-pancreatica Prof. Troisi

Da quando ho conosciuto il prof. Roberto Troisi e il suo team mi sono riconciliato con la classe medica. Oltre la competenza elevatissima trattano i pazienti come se fossero tutti dei cari parenti.
Operato di colecistectomia, sono stato assistito da tutti in maniera mirabile, con spirito di dedizione e umanita'.
Anche il prof. Roberto Montalti, assistente del professore Troisi, è un professionista eccellente e grande persona.
Un grazie al prof. Troisi per aver allestito un team cosi'.
Vi voglio bene tutti.

COLECISTECTOMIA per CALCOLI COLECISTI + ERCP.

Urologia

Medici professionali, in particolare un elogio speciale al Dott. De Luca per l'assistenza e la costanza verso i suoi pazienti, anche nel post-operatorio.

Biopsia prostatica transrettale.

Urologia. Esperienza positiva

Mi è stato diagnosticato in modo veloce dal dott. Francesco Mangiapia un carcinoma alla prostata. Sono stato operato il giorno 12 febbraio 2020 con la tecnica della chirurgia robotica al reparto urologia edificio 5. L'intervento é riuscito brillantemente. Un grazie al dottor Francesco Mangiapia per la sua competenza e serietà; grazie a tutto lo staff medico ed infermieristico, in particolare all'infermiera Loredana, sempre molto disponibile ed efficace.

Carcinoma prostatico.

Isteroscopia operativa

Ringrazio il dott. Carravetta per la competenza e la professionalità, per la sua disponibilità ed umanità. L'intervento di isteroscopia operativa in day surgery si è risolto brillantemente e la sera ero di nuovo a casa. Grazie a tutto lo staff, agli anestesisti e al personale tutto.

Polipi e miomi uterini.

Chirurgia, nodulo mammario, Prof. Carlo De Werra

Volevo semplicemente elogiare la chirurgia generale, in particolare il professor Carlo de Werra e tutto il suo staff, per la competenza e la professionalità al 100%.

Asportazione nodulo al seno.

Tempi d'attesa infiniti

Sono stato visitato dalla dottoressa Adriana Iuliano per un calazio oculare nell'ambulatorio di patologia orbitaria. Tempi delle liste d'attesa infiniti per un interventino di 5 minuti ambulatoriale. Sono ormai 6 mesi che aspetto con un occhio in modo evidente ingrossato. Ho chiamato per chiedere informazione e mi hanno fatto fare tutte le analisi dicendo che a breve mi avrebbero richiamato, ma così non è stato e mi sono dovuto rivolgere al privato. Ho continuato a chiamare e inviare email, ma non ho ricevuto più risposta.

Calazio.

Visita chirurgica

Stamattina sono stata in questo ospedale per una visita chirurgica per la presenza di un lipoma al collo. Dopo una fila per l'accettazione mi viene chiesto quale chirurgo preferissi, allora rispondo che non conosco i medici ma ho bisogno di una consulenza per il collo. Dopo un po', il dipendente dell'accettazione mi dice di andare a pagare il ticket e di ritornare per LA ricevuta, poi mi informa che devo fare la visita con il Dott. Gentile. Arrivata allo studio scopro che il dottore si occupa di colon e proctologia; sbalordita dico al medico che ci deve essere stato un errore, allora lui mi guarda velocemente il collo perché doveva andare in sala operatoria e mi dice che non ho niente ed esce. SONO INDIGNATA, STAMATTINA HO REGALATO IL MIO TEMPO E EURO 33,99 DI TICKET AL POLICLINICO DI NAPOLI, DISORGANIZZATO E CON PERSONALE ALL'ACCETTAZIONE INCOMPETENTE. Comunque farò un altra visita, ma in un altro ospedale, poichè mi era già stato detto che devo operarmi.

Recidiva di fibrolipoma regione nucale.

Colonscopia

In data 21 dicembre 2018 mi sono sottoposto a colonscopia presso l’unità operativa complessa di epatogastroenterologia - direttore prof.ssa Carmelina Loguercio – unità operativa semplice di endoscopia digestiva direttore prof. Marco Romano. presso il secondo edificio del vecchio policlinico. Premetto che ero terrorizzato perché, oltre ad essere un esame molto fastidioso, è un esame invasivo. L’esame è stato eseguito dalla dottoressa Gravina e dalla caposala Amato, le quali sono solo da consigliare, magari ce ne fossero come loro: persone eccezionali ad altissima professionalità, disponibili, garbate, chiare e veramente competenti. Io ho fatto l’esame di colonscopia in completa serenità e mi sono trovato benissimo.
Mi è gradito porgere un ringraziamento per tutto quello che fate per noi cittadini e un invito a non cambiare mai e a non permettere a nessuno di cambiarvi, perché questo chiede il cittadino quando si rivolge a una struttura pubblica.
Monfrecola Luigi

Adenocarcinoma colon.

Bellissima struttura

Per quella che è stata una piccola operazione di rimozione di una cisti dell'occhio, ho riscontrato competenza e professionalità.
Bellissima struttura, bravi dottori e infermieri.

Cisti all’occhio.

Colonscopia

Dott. Siciliano Saverio eccellente professionista.

A causa di una pulizia intestinale scadente, ho dovuto ripetere la colonscopia. L’esame e stato eseguito all'edificio 6, quinto piano, dal dott. Saverio Siciliano, ed un medico così è solo da consigliare, magari ce ne fossero come lui... è una persona eccezionale, disponibile, professionale, garbata, chiara e veramente competente. Io mi sono trovato benissimo.

Monfrecola Luigi

Sanguinamento rettale.

Colonscopia - Buona sanità

Io, sottoscritto Monfrecola Luigi, il giorno 23 ottobre 2017 mi sono sottoposto presso il Dipartimento di endoscopia digestiva - edificio 6 - alla mia prima colonscopia.
Poche parole per ringraziare tutto il personale che si è dimostrato altamente professionale, dottori e infermieri ed inclusi tutti gli altri collaboratori, a partire dall'accoglienza. Non cambiate mai e non permette a nessuno di cambiarvi, perchè questo e quello che chiede il cittadino quando si rivolge a una struttura pubblica.

Sanguinamento rettale.

Pessima esperienza

Ieri i medici mi hanno messo in uscita perché la chemio non ha avuto gli effetti desiderati. Non mi hanno trovato cura alternativa - vi sono quelle ad alte dosi con cellule staminali - non mi hanno trovato posto in altro ospedale, mi hanno solo dato un numero di telefono di Milano e mi hanno detto di chiamare e prenotare una visita e chiedere di immunoterapia o chemioterapia ad alte dosi, Da quello che so dovevano essere loro a trovarmi una cura alternativa, oppure un altro ospedale. Mercoledì denuncia in Procura, non possono praticamente dirmi arrivederci ci pensi lei che ci sono alte cure.

Non Seminona con metastasi a polmoni e fegato.

Gravidanza a rischio

Durante la mia gravidanza sono stata seguita con competenza ed alta professionalità dal dott. Carlo Carravetta e dalla sua equipe, che ha eseguito il mio rischioso taglio cesareo (data la mia età avanzata) nella struttura del II° Policlinico, dove ho trovato personale accogliente e preciso.

Gravidanza a rischio.

Gastroscopia

Mi sono recato presso il policlinico per effettuare una gastroscopia al padiglione 3, 4° piano. Medici e infermieri sembrano competenti, l'unica cosa da rimproverare è che dovrebbero prestare più attenzione al paziente ed evitare commenti tra loro sul tuo stato di salute mentre svolgono l'esame, comportandosi come se tu non fossi presente. Tanto più che l'esame te lo fanno senza sedazione. Il vero punto dolente è quando ti consegnano i campioni di tessuto che tu devi portare ad analizzare al padiglione 20 (non è vicino). Lì al 3° piano, presso il laboratorio di anatomia patologica, c'è una dott.ssa sempre nervosa e che alla prima occasione ti manda letteralmente a quel paese. Consegnati i campioni è cominciato un calvario per avere i risultati. Mi avevano detto e scritto che potevo ritirarli dopo 20 giorni e invece li ho ritirati dopo più di un mese, dopo essere andato a vuoto almeno 4 volte e dopo aver provato invano a telefonare al centralino URP e al numero diretto del laboratorio - ma non risponde mai nessuno (all'URP risponde la segreteria telefonica o un messaggio registrato che vi indica altri numeri dove vi rispondono persone che non sanno mai nulla). Ci vorrebbe un bel corso di umanità e comunicazione per questo tipo di persone, perchè devono capire che i pazienti sono esseri umani preoccupati e non dei numeri.

Gastroscopia senza sedazione.
Competenza del dottore e strumentazione.
Mancanza di umanità e comunicazione del personale verso i pazienti.
Non risponde nessuno al centralino urp e al laboratorio anatomia patologica.