Ospedali e case di cura a Napoli

Gastroscopia

Mi sono recato presso il policlinico per effettuare una gastroscopia al padiglione 3, 4° piano. Medici e infermieri sembrano competenti, l'unica cosa da rimproverare è che dovrebbero prestare più attenzione al paziente ed evitare commenti tra loro sul tuo stato di salute mentre svolgono l'esame, comportandosi come se tu non fossi presente. Tanto più che l'esame te lo fanno senza sedazione. Il vero punto dolente è quando ti consegnano i campioni di tessuto che tu devi portare ad analizzare al padiglione 20 (non è vicino). Lì al 3° piano, presso il laboratorio di anatomia patologica, c'è una dott.ssa sempre nervosa e che alla prima occasione ti manda letteralmente a quel paese. Consegnati i campioni è cominciato un calvario per avere i risultati. Mi avevano detto e scritto che potevo ritirarli dopo 20 giorni e invece li ho ritirati dopo più di un mese, dopo essere andato a vuoto almeno 4 volte e dopo aver provato invano a telefonare al centralino URP e al numero diretto del laboratorio - ma non risponde mai nessuno (all'URP risponde la segreteria telefonica o un messaggio registrato che vi indica altri numeri dove vi rispondono persone che non sanno mai nulla). Ci vorrebbe un bel corso di umanità e comunicazione per questo tipo di persone, perchè devono capire che i pazienti sono esseri umani preoccupati e non dei numeri.

Gastroscopia senza sedazione.
Competenza del dottore e strumentazione.
Mancanza di umanità e comunicazione del personale verso i pazienti.
Non risponde nessuno al centralino urp e al laboratorio anatomia patologica.

Inviato da Barbara
03 Novembre, 2022
Il 2 novembre ho fatto anche io la gastroscopia al II policlinico.
Avevo chiesto la sedazione ed invece prima mi hanno detto che me l'avrebbero fatta, anche se non avevo fatto il colloquio con l'anestesista, ma dopo essermi stesa mi hanno direttamente cominciato l'esame! Ci vorrebbe un corso di umanità per aver a che fare coi pazienti e trasmettere tranquillità e non assumere atteggiamenti tali! SOPRATTUTTO FARE QUESTI ESAMI INVASIVI SENZA ANESTESIA È DAVVERO ASSURDO, ATROCE E SCIOCCANTE!