Ospedale di Nola

CONTENTA DI AVER PARTORITO ALL' OSPEDALE DI NOLA

Sono trascorsi 7 mesi da quei giorni, mi sono affidata alla eccellente professionalità del Dott. Cosimo Ricco, primario del reparto di Ginecologia. Sono sua paziente da un po' e quando ho avuto la gioia di scoprire di essere incinta non avevo dubbi, desideravo seguisse la mia gravidanza. È stata "una bellissima gravidanza", uso le sue parole, nonostante la mia età e il mio peso bel po elevato. Quando ho avuto la minaccia di aborto, ero certa che le sue indicazioni mi avrebbero aiutata a continuare a tenere il mio piccolo in pancia... Giunto il termine della 40° settimana, mi alzo al mattino con le prime perdite, lo chiamo, lui sempre disponibile, mi dice di recarmi al PS all'ospedale a Nola, mi visita e mi ricovera, in quanto stava arrivando il momento e la sacca gestazionale era rotta. Sono stata fino al mattino successivo sotto controllo con continuo tracciati e, nonostante fossi sola viste le restrizioni a causa del COVID, e molto impaurita perché era la mia prima gravidanza, mi sono sentita coccolata, come se fossero tutti persone care, infermiere/ i ostetriche, con la loro preparazione per quanto potevano mi rassicuravano, trascorso il primo giorno le contrazioni non arrivavano, e l'indomani mattina mi è stato somministrato il farmaco affinché mi venissero indotte... Così dopo circa 3 ore inizia il mio travaglio, non sapevo cosa fosse, cosa avrei sofferto, è stato dolorosissimo, ma grazie al mio angelo custode di quella giornata, Luisa Iervolino, la ostetrica che mi è stata accanto durante tutto il travaglio, circa 5 ore, ore in cui i dolori ad intermittenza aumentavano, come il mio sudare freddo... LEI, la mano che stringevo, a cui chiedevo di starmi vicino, di non lasciarmi sola... solo i suoi occhi ricordo dietro la mascherina protettiva, ho la sua espressione dolce e rassicurante stampata nella mia memoria, la sua voce che mi aiutava a gestire le contrazioni e le spinte sono nel mio ricordo, accanto a me fino al vagito del mio piccolino, una gioia immensa, parto naturale gestito in maniera eccellente.
Appena uscita dalla sala parto, in piedi, con le mie gambe, il mio pensiero è stato: "desidero un altro figlio"! Sono stata accudita e gestita con una professionalità, assistenza, e umanità che ogni donna desidererebbe avere in un momento così delicato e importante.
Non c'era il Dott. Ricco a seguire il parto, ma la sua equipe è eccezionale! Se un giorno sarò benedetta da una altra gravidanza, non ho dubbi, reparto di Ginecologia dell'ospedale di Nola. In un momento così difficile dovuto alla Pandemia, mi sono sentita in famiglia.

Prima gravidanza, parto naturale.

Parto naturale

Ho partorito il 3 gennaio, mi ha seguita il dottor Claudio Berardesca per tutto il periodo della mia gravidanza.
Essendo la mia prima gravidanza ero molto ansiosa ma, grazie al mio angelo Luisa Iervolino, una ostetrica dolce, premurosa e competente, ho come ricordo un parto meraviglioso, mi ha assistita e mai lasciata sola, mi ha consigliato come spingere ed è solo grazie a lei se non ho avuto lacerazioni e punti! Vorrei ringraziare in particolare lei perché è stata la mia salvezza, ore di travaglio dimenticate appena uscita dalla sala parto. GRAZIE.

Parto naturale.

Ortopedia e fisioterapia

Reparto di Ortopedia nuovo e pulito. Personale qualificato e gentile. Medici competenti, in particolare il dottor Antonio Sepe, che mi ha operato in modo brillante.
I fisioterapisti del reparto, Francesco e Imma, sono preparati e umani e svolgono il lavoro in modo eccellente.

Frattura composta del femore.

Ginecologia - Dott. Cosimo Ricco

Sono stata ricoverata all'ospedale S. Maria della Pietà di Nola per la nascita della mia primogenita il 27/01 2018. Ho scelto l'ospedale della mia città e nel quale sono nata anche io 36 anni fa. Ha seguito la mia gravidanza a rischio il Dott. Cosimo Ricco (primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia). A causa della diagnosticata preeclampsia ad una settimana dal termine il dott. Ricco ha deciso di non far correre rischi alla bimba e di effettuare il taglio cesareo. Il mio post-operatorio è stato ottimo grazie al dott. Ricco, ai medici del reparto e alle infermiere che mi hanno coccolato in tutto e per tutto sia a livello professionale sia a livello umano (la pressione alta mi rendeva piuttosto ansiosa e ad ogni mia domanda o perplessità cercavano in ogni modo di tranquillizzarmi). Ovviamente con le dovute eccezioni... due infermiere dovrebbero fare un corso accelerato di educazione e self-control per evitare di rispondere in maniera sgarbata e perdere subito la pazienza.
In quanto alla pulizia e alla disciplina, l'intero reparto è tenuto ottimamente per essere una struttura pubblica e gli orari di visita sono rigidi. Non è consentito assistere la paziente se non strettamente necessario. I neonati sono affidati al nido durante le ore notturne e alle mamme fuori dagli orari di visita e del passaggio dei medici. Questa organizzazione rigorosa permette al reparto di essere un fiore all'occhiello dell'ospedale, per cui serenamente lo sceglierò anche per una mia eventuale seconda gravidanza.
Uno speciale ringraziamento alle caposala, competenti e gentili anche quando sono ritornata per togliere i punti, e alle puericultrici del Nido, che si prendono cura dei nostri pargoli con delicatezza e premura e ti supportano nei tentativi dolorosi e stancanti di attaccare il neonato al seno. Insomma: come stare in famiglia.

Preeclampsia.

I neonati non appartengono al Nido

Ho partorito in modo naturale nel bellissimo e attrezzatissimo reparto di Ostetricia e Ginecologia in pieno agosto. Dalla sedia olandese alla vasca per il parto in acqua, fino ad arrivare alla presenza del partner, tutto il reparto è progettato per mettere le donne nella migliore condizione di partorire naturalmente e rispettare i propri tempi. Unico neo, che mi fa desistere dal partorire il secondo nello stesso ospedale, è il Nido: separato dal reparto, è gestito in modo antiquato e dittatoriale, nel quale non è permesso entrare neanche ai genitori, dove non si pratica il rooming in, dove gli orari ferrei di visita sembrano quelli di una prigione e dal quale, in totale disaccordo con la legge Bassanini, non fecero uscire mia figlia prima di averla registrata in Comune.

Parto.

PRONTO SOCCORSO E ORTOPEDIA

Circa 10 giorni orsono ho accompagnato mia nuora, residente a Bologna, al pronto soccorso per una frattura del metatarso e successivamente in visita di controllo ortopedico. Nulla da eccepire sulle procedure e sulla visita, ma non capisco perchè non abbiano consegnato le lastre o almeno il cd, perchè questa mancanza le ha provocato dei problemi nelle successive visite fatte a Bologna (praticamente le chiedevano le lastre fatte a Nola) e lei non ha saputo rispondere. Grazie.

PRONTO SOCCORSO E ORTOPEDIA: frattura metatarso piede dx.
Assistenza competente e veloce.
N.N.

Pronto Soccorso: blocco intestinale

E' stata un'esperienze posivita, ho trovato personale disponibile e mi sono state fatte tutte le cure del caso, anche se per i risultati ho dovuto attendere un'oretta e mezza. Per il resto non ci sono cose negative.

Blocco intestinale.
Assistenza abbastanza veloce e cure immediate.
Ospedale vecchio e pochi posti nel pronto soccorso.