Ospedali e case di cura a Napoli

Ginecologia - Dott. Cosimo Ricco

Sono stata ricoverata all'ospedale S. Maria della Pietà di Nola per la nascita della mia primogenita il 27/01 2018. Ho scelto l'ospedale della mia città e nel quale sono nata anche io 36 anni fa. Ha seguito la mia gravidanza a rischio il Dott. Cosimo Ricco (primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia). A causa della diagnosticata preeclampsia ad una settimana dal termine il dott. Ricco ha deciso di non far correre rischi alla bimba e di effettuare il taglio cesareo. Il mio post-operatorio è stato ottimo grazie al dott. Ricco, ai medici del reparto e alle infermiere che mi hanno coccolato in tutto e per tutto sia a livello professionale sia a livello umano (la pressione alta mi rendeva piuttosto ansiosa e ad ogni mia domanda o perplessità cercavano in ogni modo di tranquillizzarmi). Ovviamente con le dovute eccezioni... due infermiere dovrebbero fare un corso accelerato di educazione e self-control per evitare di rispondere in maniera sgarbata e perdere subito la pazienza.
In quanto alla pulizia e alla disciplina, l'intero reparto è tenuto ottimamente per essere una struttura pubblica e gli orari di visita sono rigidi. Non è consentito assistere la paziente se non strettamente necessario. I neonati sono affidati al nido durante le ore notturne e alle mamme fuori dagli orari di visita e del passaggio dei medici. Questa organizzazione rigorosa permette al reparto di essere un fiore all'occhiello dell'ospedale, per cui serenamente lo sceglierò anche per una mia eventuale seconda gravidanza.
Uno speciale ringraziamento alle caposala, competenti e gentili anche quando sono ritornata per togliere i punti, e alle puericultrici del Nido, che si prendono cura dei nostri pargoli con delicatezza e premura e ti supportano nei tentativi dolorosi e stancanti di attaccare il neonato al seno. Insomma: come stare in famiglia.

Preeclampsia.