Ospedali e case di cura a Napoli

CONTENTA DI AVER PARTORITO ALL' OSPEDALE DI NOLA

Sono trascorsi 7 mesi da quei giorni, mi sono affidata alla eccellente professionalità del Dott. Cosimo Ricco, primario del reparto di Ginecologia. Sono sua paziente da un po' e quando ho avuto la gioia di scoprire di essere incinta non avevo dubbi, desideravo seguisse la mia gravidanza. È stata "una bellissima gravidanza", uso le sue parole, nonostante la mia età e il mio peso bel po elevato. Quando ho avuto la minaccia di aborto, ero certa che le sue indicazioni mi avrebbero aiutata a continuare a tenere il mio piccolo in pancia... Giunto il termine della 40° settimana, mi alzo al mattino con le prime perdite, lo chiamo, lui sempre disponibile, mi dice di recarmi al PS all'ospedale a Nola, mi visita e mi ricovera, in quanto stava arrivando il momento e la sacca gestazionale era rotta. Sono stata fino al mattino successivo sotto controllo con continuo tracciati e, nonostante fossi sola viste le restrizioni a causa del COVID, e molto impaurita perché era la mia prima gravidanza, mi sono sentita coccolata, come se fossero tutti persone care, infermiere/ i ostetriche, con la loro preparazione per quanto potevano mi rassicuravano, trascorso il primo giorno le contrazioni non arrivavano, e l'indomani mattina mi è stato somministrato il farmaco affinché mi venissero indotte... Così dopo circa 3 ore inizia il mio travaglio, non sapevo cosa fosse, cosa avrei sofferto, è stato dolorosissimo, ma grazie al mio angelo custode di quella giornata, Luisa Iervolino, la ostetrica che mi è stata accanto durante tutto il travaglio, circa 5 ore, ore in cui i dolori ad intermittenza aumentavano, come il mio sudare freddo... LEI, la mano che stringevo, a cui chiedevo di starmi vicino, di non lasciarmi sola... solo i suoi occhi ricordo dietro la mascherina protettiva, ho la sua espressione dolce e rassicurante stampata nella mia memoria, la sua voce che mi aiutava a gestire le contrazioni e le spinte sono nel mio ricordo, accanto a me fino al vagito del mio piccolino, una gioia immensa, parto naturale gestito in maniera eccellente.
Appena uscita dalla sala parto, in piedi, con le mie gambe, il mio pensiero è stato: "desidero un altro figlio"! Sono stata accudita e gestita con una professionalità, assistenza, e umanità che ogni donna desidererebbe avere in un momento così delicato e importante.
Non c'era il Dott. Ricco a seguire il parto, ma la sua equipe è eccezionale! Se un giorno sarò benedetta da una altra gravidanza, non ho dubbi, reparto di Ginecologia dell'ospedale di Nola. In un momento così difficile dovuto alla Pandemia, mi sono sentita in famiglia.

Prima gravidanza, parto naturale.

Inviato da Utente
01 Giugno, 2022
Condivido a pieno tutto. Anche io in occasione della prima gravidanza ho avuto la grande LUISA IERVOLINO!