Ospedali e case di cura a Napoli

Ostetricia e Ginecologia: polo di eccellenza

Sono stata paziente del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Nola diretto dal dott. Cosimo Ricco circa un mese fa, in occasione del mio primo parto, naturale, senza parto- analgesia.
Seguita dal Dott. Ricco e dalla sua equipe, sono riuscita a vivere un momento di tanta delicatezza con una serenità che sono certa,  non sarebbe stata possibile senza di loro.
Ho trovato in questo reparto un polo di eccellenza, semplicemente. La direzione del Dott. Ricco dà all'operato di questa unità un fortissimo imprinting d'avanguardia, che strettamente connesso al massimo rispetto delle linee-guida, ad un senso di sconfinata umanità ed al supporto di attrezzature di ultima generazione, rendono questo luogo un esempio di buona pratica nel mondo della sanità campana, ed anzi italiana, oserei dire. Credo davvero che in questo reparto vi sia motivo di grandissimo orgoglio per il nostro territorio. Qui, gli eventi connessi alla nascita sono gestiti secondo una stretta ed imprescindibile filosofia di umanizzazione del parto, ove principali obiettivi rimangono sempre, in primis, quelli di garantire ad ogni paziente il massimo benessere, da un punto di vista sia fisico/ sanitario che psicologico/emotivo, facendo in modo da poter vivere nella sua più totale pienezza questa incredibile avventura.
Dalla possibilità di adottare posizioni libere durante travaglio e parto, a quella di poter scegliere di condurre parto in vasca qualora ci fossero le condizioni mediche adeguate, a quella del rooming- in, si ha la sensazione di essere avvolti, supportati, protetti ed accompagnati con attenzione e grazia in un percorso che meriterebbe sempre, in ogni luogo, il valore che questi professionisti sono in grado di riconoscergli.
Qui, ho trovato non solo un altissimo grado di professionalità, ma anche dei grandi, immensi cuori. Ero spaventata all'idea di dover affrontare il parto senza supporto della parto-analgesia. Ma oggi posso essere testimone di come questo sia possibile, nel miglior modo, grazie al supporto di ostetriche (che seguono le partorienti in un rapporto uno ad uno) e di medici, che svolgono un lavoro ineccepibile. Nulla sarebbe stato possibile senza di loro.
Una nota di merito all'incredibile lavoro delle ostetriche. Rosa, Giusy, Daniela, Saverio e tutti gli altri, che in momenti e modi diversi mi hanno supportata ed assistita dal primo all'ultimo momento. Porterò sempre con me nel mio cuore i vostri sorrisi ed il vostro sostegno.
Un grazie senza fine al Dott. Ricco, persona e professionista di RARO VALORE. Non credo di avere per lui  parole davvero sufficienti per riuscire ad esprimere la mia più sentita e sconfinata gratitudine, unita alla ammirazione per un uomo e medico come ce ne sono ancora pochi.
Rimane di tutto il ricordo di una meravigliosa esperienza.
Grazie per aver reso ancora più bello un momento così importante.

Parto Naturale.

Inviato da Angela
27 Aprile, 2022
Ciao, dato che hai partorito da poco, sapresti dirmi la lista i cose da portare per la valigia?
Grazie..