Ospedali e case di cura a Napoli

Reparto di Ginecologia ed Ostetricia

Durante la mia recentissima degenza dovuta ad un intervento di miomectomia, ho avuto modo di appurare come il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale "Santa Maria della Pietà" in Nola, il cui primario è il dott. Cosimo S. Ricco, sia un luogo di eccellenza nella cura e nel trattamento delle condizioni di salute del femminile.
Il personale è competente e garbato, attivo e solerte 24 ore su 24, e le condizioni degli ambienti sono encomiabili in termini di pulizia e comodità. La degenza mia, come quella delle altre pazienti, è stata veloce, funzionale e assai confortevole.
Mi ha colpito anche l'attenzione alla prevenzione prevista dai protocolli di cura del reparto, che prevedono il ricorso ad importanti accortezze che raramente ho visto in altre strutture e che vanno dalla fase pre-operatoria (esempio: le degenti vengono lavate con saponi specifici e disinfettanti), a quella operatoria (esempio: alle degenti viene richiesto di indossare un'apposita camicia da notte), a quella post-operatoria (esempio: laddove necessario, alle degenti viene consigliato di fare ricorso ad alcune misure precauzionali, come indossare le calze antitrombo per 15 giorni).
Consiglio a tutte le donne che dovessero averne la necessità di rivolgersi a questa struttura e di affidarsi completamente alle cure delle eccellenti competenze del dott. Ricco e dei suoi collaboratori.

Mioma uterino.