Dermatologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

3.7

Pessima visita

Mi sono recata a visita insieme a mio marito per effettuare una mappatura dei nevi. Premetto che non ne avevamo mai fatte prima e quindi non avevo nessun raffronto da poter fare. A mio marito ha fatto togliere la sola camicia ed in 10 minuti era già fuori dall'ambulatorio. Nel mio caso invece mi sono abbassata l'abito fino in cintura, rimanendo con il seno coperto mi ha guardato un po' la schiena, mi aveva chiesto anche di togliere le collant, cosa che ho fatto, ma le gambe non le ha nemmeno guardate. Fine visita. Ad entrambi ha trovato un nevo da ricontrollare fra 3 e 6 mesi rispettivamente.
Ha compilato un foglio manualmente dove ha indicato 4 cose, aggiungendo il suo numero di cellulare e la sua email. Per concludere, dopo la visita di mio marito sarei dovuta entrare io, ma ha fatto passare un altro paziente dicendomi solo 5 minuti ... che però sono diventati 30 minuti.
Solo a posteriori, parlando con amici, ho capito che la mappatura dei nevi è tutt'altra cosa. Io non so cosa il dottore pensava fossimo andati a fare da lui, ma di sicuro so che abbiamo pagato 150,00 € a testa. Questo è quanto, ad ognuno le sue conclusioni.

Mappatura nevi.

Pessima visita, personale inadeguato

Prenoto ed attendo questa visita nell'ambulatorio dedicato, sperando di poter risolvere il mio problema di capelli in modo serio... e invece mi trovo di fronte a una dottoressa assolutamente poco interessata al mio problema, che lascia fare la visita a giovani dottoresse molto scortesi.. Insomma, sconsiglio vivamente.

Alopecia androgenetica.

Distrofia ungueale

Mi sono rivolto in passato all'ambulatorio dedicato per gli annessi cutanei, per un problema alle unghie dei piedi.
Sinceramente non sono rimasto soddisfatto nè dal rapporto con lo specialista, che non sembrava molto interessato ad ascoltare, nè dal modo sbrigativo in cui è stata condotta la visita. Sinceramente mi aspettavo di più da un posto specializzato per tali problemi. Non credo di ritornarci in futuro e non mi sento di consigliarlo a nessuno.

Distrofia ungueale.

Una cattiva esperienza

Mi sono rivolto tempo fa a questo reparto per un problema alle unghie, si sospettata un problema di micosi.
Sinceramente la visita ha lasciato molto a desiderare. Il medico non sembrava affatto interessato al problema nè a spiegare qualcosa.
Giudizio pessimo, difficile dire se per incompetenza o menefreghismo.
Ho risolto altrove.

Onicomicosi.

Sanità pubblica allo sbando

Se avete bisogno di questo servizio rivolgetevi altrove, o almeno prendete appuntamento tramite il servizio sanitario nazionale con richiesta del medico: sarete visitati in modo frettoloso ma potrebbe capitarvi di incappare in uno dei rari medici coscienziosi, e almeno pagherete solo il ticket. Il mio consiglio è di non rivolgervi ad alcun medico di questo servizio in regime di libera professione, sono medici che di mattina, quando a pagarli è il servizio sanitario (NOI), spariscono sbolognando i pazienti a laureandi senza esperienza al fine di ridurre i pazienti del servizio pubblico e, come se questo non bastasse, oltre ad incassare cifre molto elevate nelle loro visite in libera professione, rimandano a medici "affiliati" per quanto riguarda interventi o visite più specifiche. Magari sono stata sfortunata io, ma per quanto mi riguarda non ci metterò mai più piede.

Asportazione neo e cura onicomicosi.

Pronto soccorso dermatologico pessimo

Leggendo le recensioni ho pensato di mettere anche la mia, in quanto a luglio 2010 ho accompagnato mia figlia per un disturbo che ogni tanto si ripeteva e, al momento dell'appuntamento con lo specialista, il problema era già andato via; di nuovo visita a pagamento, stessa cosa e non si poteva capire bene il vero problema. Quindi ho pensato di andare al pronto soccorso proprio nel momento in cui la cosa si era ripresentata, quindi immediatamente, per tentare così di risolvere il disturbo. Una dottoressa impegnata a messaggiare col cellulare non ha nemmeno ascoltato il perché fossimo lì e ha fatto visitare mia figlia ad un praticante, per poi dirci che dovevamo solo vergognarci ad essere andata da loro perché era il posto di cose più gravi.
"Sicuramente è vero, ma visto che è contemplato anche un codice bianco, se il medico curante non riesce a dare assistenza ho trovato giusto recarmi da voi. Inoltre in sala d'aspetto eravamo solo in tre, di cui nessuno aveva cose serie, in più penso di dover poi pagare un ticket, quindi so di essere al posto mio!" - ho detto decisa alla maleducata ed arrogante dottoressa mentre l'infermiera e il praticante non emettevano alcun suono ed erano come in apnea.
Si è scusata e ha comunque dato una pomata a mia figlia, con una faccia da persona scocciata, insoddisfatta, poco medica... volevo fare una lettera al Resto del Carlino col nome della dottoressa tanto eravamo arrabbiate per questo trattamento, che nella mia descrizione ho molto alleggerito, ma poi ho lasciato perdere.
E' un pronto soccorso pessimo anche a detta di altri, e l'abbiamo scoperto anche noi.
Mi auguro che il reparto non sia così.

Foruncolosi fastidiosa e dolorosa.

Tempo perso

Mi son venute delle chiazze bianche in volto.
Dopo aver fatto tutto l'iter (prima pronto soccorso normale, poi quello dermatologico) e aver atteso il mio turno, finalmente entro nell'ambulatorio. Sono stato trattato abbastanza male, il medico non mi ha nemmeno guardato ed ha chiesto a 2 praticanti di guardarmi e fare la diagnosi... Anzi, questo medico ha avuto anche il coraggio di dirmi "perchè è venuto qui?"..
Il referto rilasciatomi è ancora piu' inquietante, in quanto come diagnosi porta: vitiligine? con il punto interrogativo...!!
E secondo questo medico io dovrei fare delle cure da lui prescritte quando non è nemmeno sicuro della diagnosi (ripeto, non mi ha nemmono guardato).
In passato ho avuto bisogno di fare 2 visite dermatalogiche, sempre al S.orsola, e la dottoressa con cui ebbi a che fare si dimostrò affatto competente come in questo caso.
Il mio consiglio è: se avete davvero un problema lasciate perdere il S.orsola.

Chiazze biancastre in volto.

esperienza personale

In questo reparto hanno visitato mia figlia di circa 3 anni. Siamo andati due volte in dermatologia e ci hanno trattati come un numero senza dare informazioni e mandandoci a casa con più dubbi di quando siamo entrati. Non hanno saputo diagnosticare la psoriasi a mia figlia e mi hanno mandato a casa con una cura al cortisone, senza spiegarmi eventuali effetti collaterali, che tipo di malattia poteva avere e di cosa si trattava.
Sono dovuto andare a Genova al Gaslini. Ho visto la differenza. Gentilissimi e chiarimenti su ogni dubbio. Diagnosticato malattia senza ombra di dubbio e relativa cura. Una realtà che funziona.

Psoriasi.

poco soddisfatta

Mi sono sentita trattata come un numero, di fronte agli specializzandi.
Poco dialogo e visita frettolosa.

problema cuoio capelluto.

Micosi

Visite frettolose, tre minuti a paziente e se non si chiede non si degnano di parlare. Si esce con gli stessi dubbi di quando si entra..

Micosi.