Cardiologia Ospedale Imperia

Cardiologia Ospedale Imperia

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale di Imperia, situato in Via Sant'Agata 57, ha come Direttore il Dott. Roberto Mureddu. Il reparto si occupa delle cardiopatie in fase acuta che abbisognano di trattamento continuo nelle 24 ore, assistendo quindi soprattutto pazienti provenienti dal Pronto Soccorso. Il ricovero può anche essere programmato per il trattamento di alcune aritmie, per l'impianto di pacemaker o per la diagnostica cardiologica avanzata. L'Unità, centro di riferimento per l'aritmologia della provincia, svolge inoltre attività presso il Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione ed eroga le proprie prestazioni in regime di Day Hospital, per accertamenti diagnostici e terapeutici, di Day Surgery (sostituzione di pacemaker, cardioversione elettrica, coronarografia, studio elettrofisiologico ecc.) ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio per lo studio della sincope, l'ambulatorio del follow-up del cardiopatico, l'ambulatorio di aritmologia. Sempre in regime ambulatoriale si eseguono visite cardiologiche generali, elettrocardiogrammi, test da sforzo al cicloergometro o al tappeto rotante ed ecocardiogrammi, anche pediatrici e da stress farmacologico. L'unità di terapia intensiva cardiologia (UTIC) è dedicata alle cardiopatie in fase acuta, che necessitano di assistenza e trattamento intensivo nelle 24 ore, i ricoveri avvengono quindi prevalentemente con accesso dal pronto soccorso. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Simonetta Acquarone, Rosa Coppoletta, Giuseppe De Felice, Lino Mariano Guido, Marco Piana, Antonello Ranise, Valeria Sebastiani.

4.7

Visita cardiologica

Oggi 20 marzo 2024 ho fatto una visita cardiologica con ecocardiogramma con la dottoressa Rosa Coppoletta. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla gentilezza, competenza e professionalità della dottoressa. Consigliatissima.

Visita cardiologica.

Paziente della Cardiologia

Tutti semplicemente bravissimi, mi hanno salvato.
Sono stato prontamente assistito con grande competenza ed efficienza (e poi sottoposto a rivascolarizzazione miocardica).
Grazie a tutto lo staff, medico e non.

Infarto miocardico acuto.

GRAZIE A TUTTO IL REPARTO

Mia madre è stata "ospite" del reparto più volte, e sempre ha trovato cure professionali, ma anche attente alla parte psicologica ed emotiva. Sia i medici, che gli infermieri, si sono sempre mostrati attenti e premurosi. Purtroppo il cibo è assolutamente orribile, ma la colpa non è certo del reparto, ma della pessima gestione generale. Purtroppo, alla fine, mia mamma ha dovuto arrendersi, ma questo era nell'ordine delle cose (90 anni!). Desidero cogliere questa occasione per ringraziare ancora una volta tutto il reparto per lo splendido lavoro che conducono ogni giorno, tra le mille difficoltà di situazioni di emergenza e di estrema delicatezza.

Fibrillazioni, aritmie, infarto.

Osservazioni di una paziente

Parlar male di Imperia e del modo in cui è amministrata è davvero molto facile, soprattutto, per quel che riguarda gli ultimi anni, rispetto alla costruzione del porto turistico, ma non solo.
Ruberie, malversazioni e comportamenti mafiosi ce ne sono stati, e forse ce ne saranno ancora, ma se i cittadini, quelli normali che lavorano onestamente e di buona volontà, vorranno far rifiorire la loro città, hanno il dovere di ammettere ed evidenziare ciò che di buono c’è.

Lagnarsi di tutto (per esempio dell’ospedale) è un esercizio poco dispendioso, quindi facilmente praticabile, ma non renderebbe giustizia rispetto alle cose che funzionano, come il reparto cardiologico nel quale sono stata ricoverata diversi giorni a causa di un’angina e che non posso che ritenere d’eccellenza.
Mi sono trovata circondata da medici competenti e ben preparati, infermieri efficienti, gentili e socievoli, all’interno di ambienti (tanto l’intensiva quanto la corsia) perfettamente adeguati.

Un grazie sincero a tutto il reparto.

Angina.