Urologia Casa di Cura Fabia Mater

Urologia Casa di Cura Fabia Mater

Il reparto di Urologia della Casa di Cura privata accreditata Fabia Mater, situata a Roma in Via Olevano Romano 25, ha come Responsabile il Dott. Prof. Manlio Cappa. Il reparto è fornito delle più moderne apparecchiature per la diagnosi ed il trattamento delle patologie dell’apparato urogenitale maschile ed urinario femminile. Il centro è dotato di un apparecchio per urodinamica , di due uroflussimetri e di un ecografo con sonda endorettale biplanare che permette di effettuare biopsie prostatiche per via transperineale. Attività ambulatoriale: visite urologiche ed andrologiche, Ecografie dell’apparato urogenitale, Uroflussometria con misura del residuo postminzionale, Esame urodinamico completo, Cistoscopia, Riabilitazione del pavimento pelvico. Di recente il gruppo urologico della Fabia Mater, unico centro convenzionato nel Lazio, ha la possibilità di operare i pazienti con il Laser Olmio. L’energia Laser permette di operare la prostata anche in pazienti che non possono sospendere le terapie anti coagulanti e antiaggreganti e questo grazie al minor rischio di sanguinamento. Con il laser olmio inoltre è possibile effettuare la chirurgia della calcolosi renale, uretrale e vescicale (PCNL, RIRS) riducendo al minimo i rischi chirurgici del paziente e aumentando le percentuali di successo delle metodiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Francesco Barrese, Dr. Giulio Di Giovambattista, Dr. Fabio Ioannilli, Dr. Claudio Perugia, Dr. Francesco Sciobica.

Clinica esemplare

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico HOLEP da parte del dott. Claudio Perugia, eseguito in modo impeccabile ed altamente professionale. A lui tutta la mia gratitudine. Tutto questo nel contesto di un ambiente piacevole, pulito e ben organizzato, con il personale, ad ogni livello, molto gentile, competente e sempre presente e disponibile, il che mi ha dato sicurezza e serenità durante la mia permanenza di 3 giorni.

Intervento alla prostata

Sono stato operato da un urologo di questo reparto che si è rivelato scrupoloso, affidabile e competente. Una vera eccellenza nel suo ramo. Assolutamente raccomandato.

Prostatectomia radicale.

Intervento ad opera del dr. Di Giovambattista

Sono stato ricoverato presso il reparto di urologia della clinica Fabia Mater il 15 febbraio 2023 per essere sottoposto ad intervento TURP. Ringrazio immensamente il Dott. Giulio Di Giovambattista per avermi operato brillantemente esprimendo alta professionalità unitamente ad eccellente umanità; gli auguro ogni bene unitamente alla sua equipe ed agli altri sanitari che mi hanno visitato.
Un sentito ringraziamento allo staff infermieristico, che merita di essere citato per la sua dedizione iniziando da Cristina (caposala) e a seguire: Angela, Anastasia, Annalisa, Emanuele, Franco, Judith, Marco, Teresa, Tina. Per ultimo ringrazio i tirocinanti, che si sono prodigati senza risparmiarsi.

Un'esperienza veramente positiva

Sono stato ricoverato nella clinica Fabia Mater il 31 gennaio 2022 per una resezione transuretrale della prostata (TURP). Mi ha operato il dott. Francesco Barrese. La situazione generale era delicata, perché l’operazione ha avuto luogo nel periodo di massima espansione dei contagi COVID. L’operazione è riuscita bene, come confermano tutti i controlli effettuati. Il personale medico e infermieristico ha operato con grande serietà e competenza, dall'accettazione alla dimissione. Lo stesso va detto per tutte le persone che mi hanno seguito e assistito, compresi gli addetti alle pulizie e alla ristorazione. E’ stata un’esperienza del tutto positiva e aggiungo, dettaglio non trascurabile, di essere stato trattato con molta gentilezza da parte di tutti.

Uretrotomia

A metà luglio 2020 ho eseguito intervento di uretrotomia con laser olmio per stenosi uretrale. Ho trovato personale sia medico che infermieristico davvero lodevole, competente, educato, dai modi tranquillizzanti e alla mano, che mi ha permesso di superare serenamente anche i momenti che avrebbero potuto crearmi ansia o dolore - come l'anestesia spinale, che è stata fantastica e priva di qualsiasi fastidio, e come la gestione catetere, che non ha causato mai fastidi neanche alla rimozione, avvenuta con delicatezza.
Molto simpatico, positivo e professionale il personale di sala operatoria, a partire dall'anestesista, passando per le infermiere che dalla camera portano e riportano al blocco operatorio, per arrivare al prof. Manlio Cappa, anche egli garbato e molto bravo. Includo anche il dott. Manuel Valentini, un esempio di medico simpatico e molto ben predisposto ai rapporti umani. È stato un piacere e direi un onore essere assistiti da queste persone.
Risolta la stenosi che rendeva il mitt filiforme e notevolmente protratto nel tempo, ho riacquistato una minzione poderosa; spero di non recidivare (l'uretrotomia ha un tasso moderato fisiologico di recidiva).

Stenosi uretrale.

Una eccellente struttura

Ho subìto un intervento di adenoma prostatico, risolto nel migliore dei modi grazie alla bravura del dottor Barrese e al supporto del personale medico e infermieristico del reparto.
Un particolare elogio anche all’organizzazione generale dell’ospedale, risultata eccellente fin dagli esami di pre-ospedalizzazione (sequenza degli esami ben programmata, code di attesa più che accettabili).
Dei vari ospedali e case di cura che ho avuto occasione di conoscere, questo è stato senza dubbio il migliore per organizzazione, assistenza e competenza del personale tutto (medici, infermieri, personale di servizio), aspetto generale della struttura, pulizia. Niente male anche i pasti e il bar, il che non guasta.

Adenoma prostatico.

Ricovero e operazione

Ho trovato una clinica veramente a misura d'uomo. Il personale infermieristico è molto competente, gentile e solerte. Per quanto un ricovero sia sempre traumatico, con loro è stato un piacere. Niente era mai troppo disturbo ed erano sempre con il sorriso sulle labbra.

Prostatectomia radicale a causa tumore.

Ottimo

UNO STAFF DI ALTA CATEGORIA. IL PROF. SCIOBICA FRANCESCO INFONDE SICUREZZA PER LA SUA BRAVURA. UN PLAUSO AL DOTT. MANUEL VALENTINI PER LA SUA CAPACITA' E IL MODO DI RELAZIONARSI CON IL PAZIENTE.

INSUFFICIENZA PROSTATICA.
TURP.

Valutazione reparto urologia

Ringrazio il Dott. Francesco Sciobica per la sua disponibilita' e la competenza. Ringrazio gli infermieri/re per la loro professionalita'. Sono stato assistito con umanita' e cortesia. Grazie di nuovo a Voi tutti.

Intervento Prostatico (TURP).