Patologie della gravidanza Ospedale Melloni Milano

Patologie della gravidanza Ospedale Melloni Milano

 
4.8 (2)
Scrivi Recensione
Il reparto Patologie della gravidanza dell'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, situato in Via Macedonio Melloni 52, ha come Responsabile la Dott.ssa Montesano Marzia. Il reparto, collocato al 2° piano attiguo alla Sala Parto, è una struttura semplice che dispone di 15 posti letto: 12 destinati ai ricoveri ordinari e 3 al monitoraggio intensivo (U.M.O.G). Nei letti di degenza sono accolte: pazienti la cui gravidanza è complicata da patologie pregresse o da patologie insorte durante la stessa; pazienti che hanno avuto un parto complicato; pazienti in attesa di travaglio attivo (induzioni mediche, rottura delle membrane, prodromi di travaglio). L’attività ambulatoriale consta di percorsi dedicati alla Patologia materna e a quella fetale con un approccio multidisciplinare e in collaborazione con il territorio. Sono previsti ambulatori specifici dedicati alla gestione delle pazienti con diverse necessità. In particolare: ambulatorio del diabete in gravidanza (in collaborazione con il Servizio di Dietistica e l’UO di Endocrinologia e Diabetologia); ambulatorio delle gravidanze gemellari; ambulatorio delle gravidanza da Procreazione Medicalmente Assistita (PMA); ambulatorio iposviluppi (IUGR); ambulatorio di Patologia della gravidanza. E’ inoltre attivo un Centro di Diagnosi Prenatale, che si occupa della diagnosi e della presa in carico delle patologie congenite fetali che vengono diagnosticate durante la vita prenatale.

Recensioni dei pazienti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0  (2)
Assistenza 
 
5.0  (2)
Pulizia 
 
4.5  (2)
Servizi 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento colestasi gravidica, parto pre-termine

Durante il normale decorso della gravidanza a basso rischio (presso lo sportello BRO) si è evidenziata la presenza di sintomatologia che poteva far sospettare una colestasi gravidica.
L'equipe ostetrica del BRO ha consigliato la giusta tipologia di esami per essere individuata e gestita la patologia entrando in ambito del reparto di patologia della gravidanza.
Grazie ai trattamenti e ai monitoraggi settimanali dalla 29° settimana, è stato possibile portare l'epoca gestazione alla 37° con un parto pre-termine non più rischioso per il bambino.
Allo stesso tempo, una volta terminata l'esperienza in patologia della gravidanza, il personale si è reso disponibile a seguire con consigli e interesse il post-parto favorendo l'allattamento al seno ed evitando un allattamento misto.
Un sentito grazie allo staff dello sportello BRO e al personale del reparto di patologia della gravidanza.

Patologia trattata
Colestasi gravidica, parto pre-termine.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Rischio di parto pretermine

Ricovero necessario che ha avuto esiti assolutamente positivi grazie all'esperienza e competenza dei medici che mi hanno assistita, bloccando l'infezione che minacciava una gravidanza fino a prima serena.
Ringrazio loro per tutto, non da ultimo per l'assoluta e onnipresente professionalità unita a gentilezza, umanità, empatia e cortesia. Le stesse doti le ho trovate in ostetriche, OSS ed infermiere.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Rischio di parto pretermine.