Ginecologia Ospedale Melloni Milano

Ginecologia Ospedale Melloni Milano

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, situato in Via Macedonio Melloni 52, ha come Direttore responsabile il Dott. Vignali Michele Antonio. Il reparto si compone di: Pronto Soccorso, piano seminterrato; Ambulatori Polispecialistici; Sala Parto (6 posti letto travaglio e 4 Box assistenza al Parto); Sala Monitoraggio Fetale; reparto degenza di Ginecologia (24 posti letto di cui 5 di Day Hospital); reparto degenza di Patologia della Gravidanza (18 posti letto di cui 2 di Day Hospital); Puerperio (28 posti letto); Blocco Operatorio. Il reparto tratta principalmente le seguenti patologie: Patologia della Gravidanza, Diabete, Ipertensione; Diagnosi Prenatale; Endometriosi; Oncologia Ginecologica (diagnosi e prevenzione); Patologia Ginecologica Benigna, Fibromi, Tumescenze annessiali; Chirurgia Endoscopica Istero-laparoscopia; Patologie Uroginecologiche; Sterilità; Patologie Endocrinologiche; Patologia mammaria; Menopausa. La struttura gestisce inoltre i seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio Generale di Ginecologia, Ambulatorio di Ginecologia II livello, Ambulatorio di Colposcopia e vulvoscopia, Ambulatorio di Oncologia, Ambulatorio del Dolore Pelvico ed Endometriosi, Ambulatorio di Ecografia Ginecologica I livello, Ambulatorio di Ecografia Ginecologica II livello, Ambulatorio di Sonoisterografia, Ambulatorio di Urodinamica, Ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Ambulatorio di Isteroscopia, Ambulatorio di Sterilità, Ambulatorio Menopausa, Ambulatorio di Senologia; Ambulatorio Generale di Ostetricia, Ambulatorio di Patologia della gravidanza, Ambulatorio di Diagnosi prenatale, Ambulatorio di Monitoraggio fetale gravidanza a rischio ed Ipertensione, Ambulatorio Monitoraggio fetale gravidanza oltre il termine, Ambulatorio di Psicoprofilassi al parto, Ambulatorio di ecografia ostetrica I livello, Ambulatorio di ecografia ostetrica II livello, Ambulatorio di gravidanze extrauterine e patologia del trofoblasto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Alabiso Giulia, Baietti Maria Grazia, Baltaro Federica, Barbasetti Di Prun Allegra, Boschetto Chiara Elsa, Bosco Paola, Calò Lucia, Cortelazzi Riccardo, De Sena Carmela, Di Pace Carla, Iommiello Valeria Maria, Levi Shanti Lia, Liprandi Valeria, Messori Pietro, Natale Andrea, Pietropaolo Giuliana, Quirino Lorenzo, Rodegher Donatella, Solima Eugenio (Ginecologia Oncologica e Preventiva), Spadaccini Giovanna, Stoppelli Sandra, Tasca Antonella, Zangheri Giulia, Montesano Marzia (responsabile S.S. Patologie della gravidanza).

4.4

Visualizza tutte le recensioni

Grande professionalità

Intervento di isterectomia in laparoscopia.
Professionalità e grande gentilezza da parte di tutti. Un esempio di ottima sanità pubblica.

Fibromi uterini.

Interruzione gravidanza con pillola RU486

Nonostante avessi seguito tutta la procedura per la RU, ero molto a rischio di non essere nei tempi delle 7 settimane (oggi diventate 9) per poterla prendere. Al Melloni viene richiesto che si ci sia una prova nell’ecografia che testi un’evoluzione dello stato gestazionale e questo, nel mio caso, non è avvenuto abbastanza in fretta (nel mio caso non si era ancora formato un’embrione e non c’era un battito che testasse l’effettiva evoluzione della gravidanza). Per questo motivo mi hanno rimandato l’ecografia alla settimana successiva nella speranza che ci fossero degli sviluppi, ma questo avrebbe comportato essere oltre i 49 giorni dall’ultima mestruazione. Se volete prendere la pillola ed evitare il raschiamento, andate al San Paolo a Milano, dove io ho fatto tutto in brevissimo tempo e compilato i moduli in giornata.

Purtroppo il vincolo dei 49 giorni per poter scegliere la RU è matematicamente troppo breve per poter procedere in serenità.

Interruzione con RU486.

Corso preparto online

Vorrei dare anche più di 5 stelle per il corso pre-parto online tenuto dall'ostetrica Antonia, perché è stato utilissimo, completo con tutte le informazioni per le future mamme. Antonia ci ha saputo guidare lungo il percorso di fine gravidanza in modo professionale e amorevole, aiutandoci ad accogliere l'evento della nascita con più consapevolezza, coinvolgendo anche i papà. Inoltre ho ricevuto supporto da Antonia anche dopo che il corso era terminato: si è dimostrata disponibile a distanza anche durante il weekend per rispondere a tutti i dubbi in una fase così delicata che è quella dell'allattamento.
Io credo che questi corsi pre-parto siano fondamentali e che sarebbe ancora meglio se durassero anche dopo il parto per assistere le neo mamme inesperte!

Gravidanza.

Eccellente

Quando si dice un buon esempio in tutti i sensi. L'ospedale è una struttura datata ma tenuta talmente bene in termini di pulizia ed ordine, che non è assolutamente importante, non manca proprio nulla. Ma la vera differenza è fatta dal personale. Dall'accettazione alle dimissioni, chiunque abbia avuto a che fare con me è stato professionale e gentile tanto da lasciare un segno indelebile nella mia esperienza ospedaliera. Complimenti di cuore e grazie.

Lesione di alto grado al collo dell'utero.

Competenza e umanità

Equipe fantastica di competenti professionisti sia medici ma soprattutto ostetriche!! Un ringraziamento speciale ad Antonia che ci ha seguito benissimo nel corso pre parto ma sopratutto ci ha sostenute senza farci sentire sole nel difficile periodo del post parto. E' stata una professionista e amica!!
Un ringraziamento speciale anche a Monica per la riabilitazione del pavimento pelvico... bravissima, mi ha aiutata tantissimo, tutte le donne dovrebbero andare da lei!

Corso pre parto-parto-riabilitazione pavimento pelvico.

Sorrisi e grande professionalità

Nonostante la circostanza di un intervento, ho incontrato persone sorridenti, disponibili e professionali.

Carcinoma ovaio.

Grande umanità e professionalità

Gentilezza ed estrema competenza del professor Michele Vignali insieme al suo staff, che non mi hanno mai lasciata sola prima, durante e dopo il ricovero, risolvendo egregiamente la situazione.

Fibromi uterini.

Grande umanità e professionalità

Ringrazio di cuore tutto il personale dal prof. Michele Vignali, lo staff medico ed infermieristico. Risultate davvero un'eccellenza della Sanita' Lombarda.

Isterectomia in laparoscopia.

Professionalità, umanità e serenità

Grazie di cuore ad Antonia, Monica e Floriana, ostetriche fantastiche e davvero competenti!

Mi hanno accolta con una grande umanità da farmi sentire a mio agio dal primo istante (corso pre-parto, parto e riabilitazione del pavimento pelvico).

Consiglio a coloro che hanno bisogno di affrontare una gravidanza, ed eventualmente sottoporsi alla riabilitazione, di venire in questo ospedale!

Brave ragazze!

Corso pre-parto, parto e riabilitazione del pavimento pelvico.

Gravidanza e parto

Ho partorito entrambi i miei figli presso la Melloni, il secondo a settembre 2020. Durante la gravidanza sono stata assistita dal Prof. Michele Vignali e per esami diagnostici prenatali dalla Dott.ssa Chiara Boschetto, entrambi estremamente competenti e dotati della giusta sensibilità, in grado di infondere le certezze di cui un paziente ha bisogno quando sorgono degli imprevisti. In ospedale presso la Melloni ho trovato per la seconda volta dello staff molto competente, gentile e di grande umanità. Questo non solo per le ostetriche, in particolare Rossella che mi ha assistita con grande pazienza durante il parto, ma tutte le infermiere, pediatri, e addetti a pulizie e mensa che hanno avuto sempre un occhio di riguardo o delle parole affettuose nella quotidianità per me e il mio bambino.
Ringrazio lo staff e la struttura che raccomando vivamente.

Gravidanza, parto.

Eccellenti

Quando si è in necessità di cure mediche, entrano in gioco tantissimi fattori emotivi che contano tanto quanto quelli fisici. Credo che nel momento nel quale ci si affida a dei professionisti ci si aspetti competenza e professionalità (anche se purtroppo non sempre queste aspettative vengono raggiunte) e che quindi la differenza tra una esperienza positiva ed una negativa sia data dalla cura degli aspetti psicologici della malattia.

Quello che rende il Macedonio Melloni una eccellenza è il suo staff che, umano e gentile, svolge il proprio lavoro con competenza senza far sentire il paziente un numero o un qualcosa da riparare.
Bravissimi.
A partire dal Prof. Michele Vignali, che solo per il curriculum potrebbe “levitare” come fanno tanti altri, che dimostra una disponibilità e simpatia fuori dal comune. Ottime le infermiere al poliambulatorio (grazie Ombretta, il prelievo più indolore della storia), l'anestesista Dottoressa Terranova, le infermiere e ostetriche in reparto...

Il giudizio complessivo dell'Ospedale e del personale non può che essere: eccellente.

Utero fibromatoso.

Elogi per la dottoressa Marzia Montesano

Prima gravidanza e inizio difficile con placenta non ben attaccata. Ho finalmente trovato, tramite suggerimento di un mio amico, la dottoressa Montesano. E' stata una benedizione. Lei è professionale, competente, molto preparata, ha una voce e comportamento rassicuranti ed è super disponibile ad ascoltarti e consigliarti. Alla prima visita con lei mi ero preparato delle domande, cosa che non ho potute farle perchè lei subito all'inizio mi ha spiegato tutto e risposto a tutte le mie domande. Ha reso la mia gravidanza molto serena e felice. Grazie di cuore.

Gravidanza fisiologica.

Riabilitazione pavimento pelvico

Grazie al dottor Messori, uroginecologo che dopo una precisa e scrupolosa visita mi ha inviato all'ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico. Qui l'ostetrica Monica Bravi con solo 10 sedute ha risolto un problema che mi trascinavo da anni ormai. Esercizi mirati per la contrattura e il rilassamento del pavimento pelvico, elettrostimolazione con sonda con una serie di programmi mirati che variano in base ai risultati raggiunti.
Con dolcezza, umanità e preparazione, in questi incontri Monica mi ha fornito informazioni chiare, semplici e precise sull'anatomia e funzionalità del pavimento pelvico, mi ha insegnato a prendere coscienza di questo muscolo, mi ha aiutato con pazienza a rieducarlo con semplici ed efficaci esercizi, con una elettrostimolazione mai dolorosa.
Grande attenzione alla gestione e rispetto delle norme anti-Covid.
Grazie a tutti per questa esperienza super positiva!

Vescica iperattiva, ipertono del pavimento pelvico.

Riabilitazione pavimento pelvico

Grazie alle ostetriche Monica e Floriana per la grande professionalità e umanità. Sono riuscite ad aiutarmi a risolvere il mio problema coinvolgendomi e aiutandomi ad avere più consapevolezza del mio corpo!

Ipertono.

Ginecologia Ostetricia Melloni: una vera garanzia

Ed eccomi alla seconda splendida esperienza di parto presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia della Macedonio Melloni.
Dal momento in cui sono entrata( anzi direi durante tutta l’intera gravidanza) ho respirato grande professionalità e umanità da ginecologi, ostetriche e personale infermieristico.
Ho dovuto affrontare un parto indotto, molto faticoso, ero stremata e impaurita, ma accanto a me in sala parto un equipe di esperti prontamente mi ha dato il coraggio e il supporto adeguato per arrivare a uno splendido parto! Un grazie di cuore a tutti voi che avete un servizio che fa davvero la differenza in ogni dettaglio! Ringrazio in particolare due persone a me molto care: il Prof. Michele Vignali, Direttore del reparto Ginecologia e Ostetricia della Melloni, nonché mio ginecologo, che ha sopportato e supportato le mie angosce per 9 mesi e Letizia Mori, Capo Ostetrica della sala parto, che è riuscita anche da lontano ad essermi vicina coordinando a perfezione il suo team di ostetriche!!!
Un abbraccio a tutti voi.

Parto naturale indotto.

Professionalità e umanità

La professionalità del personale infermieristico passa attraverso l'umanità che dimostrano nei confronti del paziente. Mi sono trovata benissimo, a partire dalla signora Carmela che, con la sua dolcezza, viene a tranquillizzarti ogni volta che passa davanti alla stanza. Tutte le infermiere col sorriso e gentilezza. Vi ringrazio tutte... ma proprio tutte.

Quadrantectomia.

Grande professionalità ed umanità

Ho subìto un intervento ginecologico un mese fa per l'asportazione di neoformazioni ovariche di dubbia origine. Mi sono affidata al dott. Eugenio Solima ed alla sua equipe ed ho trovato delle persone di grande professionalità e rara umanità.
Ringrazio di cuore questi professionisti che sono ancora in grado di occuparsi del paziente con premura, dedizione e competenza. L'intervento è andato benissimo e non avrei potuto sperare di meglio.

Neoformazione ovarica.

La scelta migliore

Ho scelto di partorire in questo ospedale, nonostante non lo conoscessi personalmente e fossi stata seguita in gravidanza da una ginecologa di un altro presidio ospedaliero.
Posso solo dire che è stata la scelta migliore, il personale è competente, gentile, i medici ti danno la giusta attenzione, le ostetriche, infermiere e puericultrici ti coccolano e assistono in tutto, facendoti sentire tranquilla e stare bene come a casa. Un encomio particolare ai due angeli Laura e Rossella, le ostetriche super che mi hanno seguita e aiutata come meglio non si può.
Super consigliato!

Parto.

Una vera eccellenza

Dopo tre parti e tre bellissime e sane creature, possiamo sicuramente affermare che non sia solo la fortuna ad averci assistito.

Personale medico e soprattutto non medico (ostetriche, infermiere e infermieri, personale puerperio) sono veri professionisti, sempre disponibili e gentili. Per molti sarà scontato, trovarsi però tutti i giorni alle prese con neo mamme e nei papà nervosi, ansiosi, preoccupati mantenendo calma e disponibilità, non è assolutamente scontato.
Un ospedale che predilige il parto naturale, supportando le gestanti in tutte le fasi più difficili del parto.
Una vera eccellenza a mio avviso.

Parto.

Meravigliosi

Chirurghi e medici preparatissimi.
Personale del reparto al 3° piano fantastico, premuroso, preciso ed umano.
Quello che uno desidera in una situazione così.

Carcinoma ovarico.

Riabilitazione pavimento pelvico

Non mi sarei mai aspettata un servizio così. Le due ostetriche sono meravigliose, preparatissime sul piano tecnico, ma poderose anche sul piano empatico e umano. Mi hanno risolto una problematica veramente invalidante e superato ogni mia più rosea aspettativa. Sto concludendo adesso il ciclo riabilitativo e ne farei altri 6. Voto 10 e lode per le due super ostetriche, Monica e Floriana.
Raccomandatissimo!

Ipotono pavimento pelvico.

Riabilitazione del pavimento pelvico

Grazie di cuore a Monica e Floriana, ostetriche fantastiche!
Mi hanno accolto con una grande umanità da farmi sentire a mio agio dal primo giorno.
Spendo una parola in più per Monica, dicendo che ha una preparazione a 360°.
Consiglio a coloro che hanno bisogno di fare la riabilitazione, di venire in questo ospedale che, per quanto mi riguarda, è stata una grande sorpresa!
Brave ragazze!

Endometriosi severa IV stadio, isterectomia totale, resezione intestinale e decompressione del nervo.

Riabilitazione pavimento pelvico

All'ambulatorio riabilitazione pavimento pelvico lavorano due professioniste meravigliose!!!
Grazie, grazie, grazie!!

Incontinenza urinaria.

Bravissime le mie ostetriche Monica e Floriana!!!

Un grazie davvero di cuore alle ostetriche Monica e Floriana per avermi accolto, seguito con cura e attenzione per tutto il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
Cura, attenzione, competenza e calore...
Sono contenta di aver fatto questo percorso con voi!
Grazie davvero!

Ipertono del pavimento pelvico.

Lettera di ringraziamento

Sono Gloria Arteaga Sanchez, una paziente di questo ospedale da ben 16 anni. Vorrei ringraziare al professore Vignali Michele per la sua collaborazione, al dottore Messori Pietro che mi ha fatto l’intervento per prolasso genitale e vorrei ringraziarlo per il lavoro che ha svolto insieme a tutto il reparto di ginecologia, in particolare a Gianna Buonagura per il suo sostegno.
Grazie mille e cordiali saluti.

Prolasso utero.

Riabilitazione pavimento pelvico

Le ostetriche Monica e Floriana sono sempre attente e competenti, molto professionali ed empatiche.

Incontinenza urinaria.

Grazie a tutti

Ho fatto tutto quello che una donna ha bisogno in questo ospedale e sono sempre stata soddisfatta e accolta con affetto e professionalità. Ho concluso il mio percorso in questo periodo un po’ difficile, ma l’affetto della mia ginecologa meravigliosa dott.ssa Marzia Montesano, del prof. Eugenio Solima e i suoi medici, di tutte le infermiere e i camici Rossi, del signore che mi é venuta a prendere con la sedia a rotelle il giorno dell’intervento e dello staff in sala operatoria, mi hanno fatta sentire sempre bene e coccolata.
Grazie di cuore di tutto a tutti.

Isterectomia.

Grande professionalità ed umanità

Un grazie di cuore al dott. Eugenio Solima, che mi ha operata e che ha dimostrato grande professionalità e gentilezza, insieme allo staff della sala operatoria.
In queste difficili giornate voglio ricordare tutte le infermiere che hanno vegliato giorno e notte su di noi, pronte per qualsiasi necessità (includo anche il personale addetto alla consegna dei pasti). Grazie sig.ra Carmela per la cordialità e disponibilità. Siete un’eccellenza!!!

Neoplasia intraepiteliale endometriale (EIN).

Eccellenza

Il Prof. Michele Vignali é stato un grande professionista, operazione (colpoisterectomia + salpingectomia bilaterale) perfetta senza aver sentito un minimo dolore o fastidio.
Grazie di cuore a lui, al suo staff e a tutto l'ospedale.

Utero metrorragico, fibroma sottomucoso.

UMANITA' PRIMA DI TUTTO

Sono stata ricoverata nel reparto di ginecologia di questo presidio ospedaliero ai primi di febbraio per un intervento di colpoisterectomia con annessiectomia bilaterale e devo dire che, nonostante bazzichi abbastanza di frequente gli ambienti ospedalieri, MAI ho trovato una gentilezza e un'empatia così immediate da parte di TUTTO il personale di assistenza, a partire dagli Oss, le infermiere, la coordinatrice, e anche dal personale dedicato alla dispensa dei pasti. Mi hanno fatta sentire a casa, coccolata e protetta, e non hanno mai lesinato i sorrisi, i 'buongiorno' e i 'come va', anche solo quando passavano davanti alla stanza diretti ad assistere un'altra paziente. La cura delle persone inizia da queste cose... Complimenti davvero a tutti e grazie di cuore!!!
Un sentito ringraziamento ovviamente anche al Prof. Michele Vignali, uomo dalla indiscussa capacità professionale. accompagnata da una rara capacità empatica e comunicativa fatta da intelligente ironia e sorrisi sempre pronti. Grazie!

Adenomiosi.

Quando professionalità e umanità si fondono

Quando sei lontana km. dalla tua famiglia, ogni decisione o progetto di vita diventa un po’ più difficile da prendere o realizzare. Dopo varie informazioni prese, decidemmo di farci seguire in questo nostro progetto di vita dal Dott. Cortelazzi Riccardo. Un amico ci aveva parlato bene di lui. Posso solo che essere felice di aver ascoltato quel consiglio. Un uomo, un professionista come pochi. Un dottore che ama le sue pazienti, dedito al suo lavoro. I suoi occhi brillano quando esegue le ecografie. Non ci sono festività, vacanze, orari. Lui c’è sempre stato per qualsiasi mio problema.
Iniziato questo viaggio, decisi di partecipare al corso pre parto, corso 19A. Beh che dire! Un’esperienza che porterò nel mio cuore per sempre. L’ostetrica Antonia Chiarello è stata per noi future mamme una figura indispensabile. Non si è limitata a fornirci tutte le nozioni necessarie, ma ci ha accompagno per mano verso questo straordinario evento. Senza il suo supporto costante, anche dopo il parto, tutto sarebbe stato più ostico.
Il mio travaglio è stato seguito dall’ostetrica Ivana. Non dimenticherò mai i suoi occhi sempre a catturare la mia attenzione, la sua presenza costante, la sua voce mi ha accompagnata, confortata ed anche ripresa nei momenti più difficili.
Tutto il personale nei giorni di degenza è stato presente con professionalità ed amorevolezza. Sebbene lontani dalla nostra famiglia di sangue, qui abbiamo trovato dei professionisti che ci hanno fatto sentire protetti e a casa. Non potevamo scegliere ed avere un team di professionisti migliore.

Gravidanza. Parto naturale a termine.

GRAZIE

Ringrazio tutto il meraviglioso staff di questo ospedale, che non conoscevo ma che consiglio vivamente, soprattutto per quanto riguarda la ginecologia. Ho avuto una gravidanza extra uterina, sono arrivata in ospedale senza sapere nulla e sono stata trattata da tutti con delicatezza, che forse in questi casi è la cosa più importante. Per questo ringrazio molto il dottor Andrea Natale, che è stato molto professionale ma anche tanto tanto umano e mi ha fatta sentire meglio in momenti difficili. Ringrazio tantissimo Chiara e Paola, che si sono prese cura di me la notte in cui sono stata male. Carmela è stata molto gentile e carina, la ragazza che porta i pasti super sorridente e piacevole, così come tutto il resto del personale. Ringrazio qualsiasi persona mi abbia operata e aiutata, avete fatto tanto.

Gravidanza extrauterina.

Eccellenza

Intervento in laparoscopia.
Competenza e cortesia.

Cisti endometriosica.

Professionalità, competenza e umanità

Sono stata sottoposta all’intervento chirurgico di isterectomia totale laparoscopica e salpingectomia bilaterale. Sono stata operata dal prof. Michele Vignali, che si è subito contraddistinto sia per estrema professionalità e grande competenza, sia per umanità e simpatia, tutte qualità fondamentali nel rapporto medico-paziente.
Sono stata seguita e accompagnata in maniera ottimale durante tutto il mio percorso, dalla prima visita sino al giorno della dimissione.
Anche il personale medico ed infermieristico del reparto di ginecologia è molto preparato ed è stato sempre disponibile, rendendo i giorni di ricovero postoperatorio il più possibile sereni.
Ringrazio di cuore tutti e consiglio a chiunque abbia problematiche ginecologiche e/o ostetriche, di rivolgersi a questa struttura ospedaliera.

Mioma uterino.

Rimozione utero fibromatoso

Tutto al top. Dall'accoglienza, ai medici, alle infermiere... uno staff eccezionale. Trovata bene in maniera assoluta. La solarita è la parola d'ordine e in certi momenti questo fa la differenza.

Miomi uterini e rimozione utero.

Parto cesareo

Qui è nato Tommy con taglio cesareo podalico eseguito dal prof. Vignali. Lo ringrazio per la sua professionalità, disponibilità ed immensa umanità. Complimenti a tutto lo staff, ostetriche, infermieri e puericultrici, sempre pronte a sostenerti in ogni momento.

CONSIGLIATISSIMO

Sono stata seguita e operata per delle cisti ovariche bilaterali dal Prof. Michele Vignali, a cui sono grata per la professionalità, competenza e, non da ultimo, umanità (con una sana dose di simpatia) con cui mi ha trattata e con cui si dedica al suo lavoro. Molto apprezzate anche la disponibilità e professionalità del personale infermieristico della degenza e della sala operatoria.
Il reparto è molto organizzato, sono stata bene informata e accompagnata nei vari step, dal prericovero fino al giorno dell’intervento e alla dimissione. La struttura non è nuovissima, ma l’ho trovata pulita e curata. Inoltre penso che questo aspetto sia compensato dalla grande professionalità di medici e infermieri che ci lavorano. Consiglio a chiunque abbia problematiche ginecologiche o/ostetriche, di rivolgersi a loro, sarete in buone mani!
Ringrazio ancora tutto lo staff, in particolare il Prof. Vignali per il suo prezioso lavoro!

Cisti ovariche bilaterali.

Cura e accoglienza

Sono stata al Macedonio Melloni varie volte e lo scorso ottobre abbiamo accolto Luca, nato prematuro alla 32° settimana.

Fin da quando io e mio marito abbiamo deciso di cercare un bambino, siamo stati seguiti dal Professor Vignali che, con la sua estrema competenza, umanità e simpatia, ci ha accompagnato anche attraverso un aborto spontaneo in questo percorso. Lo scorso ottobre poi è nato Luca e, pur nella fatica del ricovero in TIN, posso dire solo belle parole sul reparto di puerperio: mi sono sentita accolta e supportata in un momento bello ma anche difficile.

Mi permetto solo di suggerire un po’ più di empatia e capacità di comunicazione al personale della TIN Per noi genitori l’esperienza è veramente traumatica quindi sarebbe bello entrare in un reparto dove ci si senta accolti e sostenuti proprio come nel puerperio.

Aborto spontaneo;
parto.

Eccellenza della sanità

Sono stata ricoverata per circa un mese presso il reparto di patologia della gravidanza causa placenta previa. Il primario, Prof. Michele Vignali, sempre presente, esaustivo ad ogni mia richiesta, rassicurante e disponibile. Un ringraziamento speciale al team di ostetriche, in particolar modo ad Ilaria, la quale mi ha sostenuta in momenti difficili, e alle OSS (grazie Laura per la pazienza). Questo reparto è la dimostrazione di come possa esistere l'eccellenza nella sanità pubblica. Grazie.

Placenta previa.

Sempre presenti!!!

Sono stata al Macedonio Melloni settimana scorsa per una laparoscopia diagnostica e devo dire che, a partire dal pre-ricovero, mi sono resa conto subito che è una struttura ospedaliera ben organizzata. Il Prof. Mauro Busacca, Direttore del Reparto di Ginecologia, è una persona molto competente, disponibile ed umile. La Coordinatrice Carmela e tutto lo staff sono stati molto presenti per qualsiasi esigenza si presentasse; sono tutti gentili e non manca mai un sorriso sui loro visi (includo anche il personale addetto alla distribuzione pasti!!!). Mi sono sentita come in famiglia.
Grazie di cuore a tutti.
Carol da Napoli

Sterilità primaria, miomi ed endometriosi pelvica.

CHE STAFF

Ho partorito ieri al Macedonio Melloni e devo dire che sono commoventi la preparazione professionale dello staff e il loro genuino interesse per ciascun singolo paziente. Attenti, professionali, umanamente vicini al dolore delle
donne in uno dei momenti più belli della loro vita. Credo che le ostetriche siano la punta di diamante di questo ospedale. Tutte quelle incontrate nel mio lunghissimo travaglio non mi hanno mai lasciata da sola, mi hanno sostenuta come potevano ascoltando le mie richieste, quando possibile, e sostenendomi.
Senza ombra di dubbio credo sia il miglior ospedale dove essere accompagnate durante il parto.

Gratitudine

Scrivo per ringraziare pubblicamente in primis il dottor Pietro Messori che mi ha operata all'inizio di giugno per prolasso dell'utero, asportazione di una tuba e plastica vaginale. La sua professionalità, scrupolosità e disponibilità a spiegare tutti gli aspetti medici del mio problema nelle visite e esami particolari preliminari, mi hanno fatta decidere a fare questo intervento già rimandato da tempo. Nessun altro medico mi aveva mai dato spiegazioni convincenti di tipo medico come ha fatto il Dott. Messori. Intervento andato benissimo, assistenza infermieristica da 10 e Lode, personale molto disponibile, calorosamente umano, come essere a casa! Ho fatto la convalescenza seguendo alla lettera le disposizioni del Dott. Messori, non ho mai avuto sofferenze di alcun genere, sto benissimo.
Sono molto grata a tutti!

Prolasso di IV grado dell'utero.

I migliori

Ringrazio di cuore il dottor Natale Andrea ed il dottor Eugenio Solima, due persone meravigliose e competenti. Ottimo il lavoro svolto, fatto tra l'altro con amore. Sono unici.

Ascesso mammario.

Parto naturale al Melloni

Nel mese di maggio ho dato alla luce la mia prima figlia al Melloni. Esperienza incredibile, che inevitabilmente porta con sè tante preoccupazioni ed emozioni mai provate prima. Essere circondati da persone competenti ed esperte è fondamentale per non farsi sopraffare da tutto ciò ma cercare innanzitutto di godersi questo momento unico nella vita! Al Melloni per me è stato così, a cominciare dall’assistenza del Prof. Vignali, disponibile e rassicurante durante tutta la gravidanza, e grazie anche a tutte le ostetriche e le puericultrici del reparto che mi sono state vicine durante la degenza con grande cura e familiarità. Il reparto non è molto grande e questo probabilmente facilita un’assistenza maggiore alle pazienti. Nonostante non sia modernissimo, non manca nulla e devo dire che il giorno della dimissione per un attimo mi è dispiaciuto lasciarlo!

PARTO.

PROFESSIONALITÀ

Che dire... tutto è cominciato per un controllo gastrico. In meno di un mese scopro tramite un altro ginecologo di avere due fibromi e una cisti ovarica. Però di solito si cerca sempre un secondo parere, così decido di prendere un appuntamento con il Prof. Michele Vignali, consigliatissimo da una mia cara amica.
E da lì mi si è aperto il mondo...
In meno di un mese ho dovuto fare una laparotomia trasversale sovrapubica. L’intervento è stato un po’ impegnativo... Endometriosi al IV stadio.
Con questa recensione vorrei solo ringraziare il Prof. Vignali, nonchè ormai mio ginecologo, per la sua competenza, umanità e simpatia. Sì è vero, la struttura è un po’ vecchiotta, però viene tutto compensato da lui e dal suo eccellente staff.
Ancora tantissimi complimenti e grazie di cuore per avermi aiutata.

Endometriosi.