Ginecologia Ospedale Melloni Milano

Ginecologia Ospedale Melloni Milano

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, situato in Via Macedonio Melloni 52, ha come Direttore responsabile il Dott. Vignali Michele Antonio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto si compone di: Pronto Soccorso, piano seminterrato; Ambulatori polispecialistici; Sala Parto (6 posti letto travaglio e 4 Box assistenza al Parto); Sala Monitoraggio Fetale; reparto degenza di Ginecologia (24 posti letto di cui 5 di Day Hospital); reparto degenza di Patologia della Gravidanza (18 posti letto di cui 2 di Day Hospital); Puerperio (28 posti letto); Blocco Operatorio. Il reparto tratta principalmente le seguenti patologie: Patologia della Gravidanza, Diabete, Ipertensione; Diagnosi Prenatale; Endometriosi; Oncologia Ginecologica (diagnosi e prevenzione); Patologia Ginecologica Benigna, Fibromi, Tumescenze annessiali; Chirurgia Endoscopica Istero-laparoscopia; Patologie Uroginecologiche; Sterilità; Patologie Endocrinologiche; Patologia mammaria; Menopausa. La struttura gestisce inoltre i seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio Generale di Ginecologia, Ambulatorio di Ginecologia II livello, Ambulatorio di Colposcopia e vulvoscopia, Ambulatorio di Oncologia, Ambulatorio del Dolore Pelvico ed Endometriosi, Ambulatorio di Ecografia Ginecologica I livello, Ambulatorio di Ecografia Ginecologica II livello, Ambulatorio di Sonoisterografia, Ambulatorio di Urodinamica, Ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Ambulatorio di Isteroscopia, Ambulatorio di Sterilità, Ambulatorio Menopausa, Ambulatorio di Senologia; Ambulatorio Generale di Ostetricia, Ambulatorio di Patologia della gravidanza, Ambulatorio di Diagnosi prenatale, Ambulatorio di Monitoraggio fetale gravidanza a rischio ed Ipertensione, Ambulatorio Monitoraggio fetale gravidanza oltre il termine, Ambulatorio di Psicoprofilassi al parto, Ambulatorio di ecografia ostetrica I livello, Ambulatorio di ecografia ostetrica II livello, Ambulatorio di gravidanze extrauterine e patologia del trofoblasto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Alabiso Giulia, Baietti Maria Grazia, Baltaro Federica, Barbasetti Di Prun Allegra, Boschetto Chiara Elsa, Bosco Paola, Calò Lucia, Cortelazzi Riccardo, De Sena Carmela, Di Pace Carla, Iommiello Valeria Maria, Levi Shanti Lia, Liprandi Valeria, Messori Pietro, Natale Andrea, Pietropaolo Giuliana, Quirino Lorenzo, Rodegher Donatella, Solima Eugenio (Ginecologia Oncologica e Preventiva), Spadaccini Giovanna, Stoppelli Sandra, Tasca Antonella, Zangheri Giulia, Montesano Marzia (responsabile S.S. Patologie della gravidanza). A

Visualizza tutte le recensioni

Riabilitazione pavimento pelvico

Ho fatto il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico e sono stata assistita in maniera eccellente.
Ho trovato le ostetriche Monica e Floriana estremamente professionali e preparate, e finalmente ho trovate delle persone competenti dopo anni di non risposte e disagi, che hanno risolto il mio problema.
Ti accompagnano non solo nella riabilitazione ma anche umanamente, sempre disponibili, gentili e attente.
Direi un fiore all’occhiello di questo ospedale.

Pavimento pelvico ipertonico e riabilitazione post-partum.

Dottoresse TOP

Sono stata oggi nell'ambulatorio di Ginecologia, in realtà per errore sono capitata in quello per la menopausa,(errore del CUP) ma devo dire che ho trovato un gruppo di dottoresse veramente brave e gentili (dott.ssa Calò molto brava e simpatica, ma anche le altre due di cui non so purtroppo il nome, e poi l'infermiera che c'era, una signora gentilissima e sorridente).
Avevo molta paura, ma tutte mi hanno messa a mio agio e mi hanno visitata scrupolosamente, addirittura prescrivendomi esami in più che a loro parere sono giusti da fare quando si superano i 40 anni. Per la prima volta ho trovato davvero un ambiente cordiale ma professionale allo stesso tempo. Per questo da ora in avanti farò sempre riferimento a loro.

Controllo per eventuale menopausa.

GENTILISSIMI E MOLTO PROFESSIONALI

Ho seguito il corso di riabilitazione del pavimento pelvico e sono stata molto contenta sia per aver risolto il problema, sia per la disponibilità e gentilezza di Monica e Floriana.
Anche l’esperienza del parto presso l’ospedale ha superato ogni aspettativa.
Grazie di tutto!

Incontinenza post parto.

Fantastici

Personale competente. Sempre molto gentili e disponibili. L'attenzione al paziente è molto alta. Buona l'organizzazione, soprattutto considerato il periodo Covid.

Gravidanza extra uterina.

Grazie a un team davvero speciale

Sono stata ricoverata nel reparto di Ginecologia per 3 giorni. Personale medico e sanitario davvero eccellenti. Professionalità, attenzione, gentilezza, disponibilità.
Ambienti ordinati, puliti e sanificati ogni giorno.
Mi sento di raccomandare questo reparto senza alcuna esitazione.

Fibromi uterini.

Degenza del 25 maggio 2021

Personale medico e infermieristico molto gentile, attento e professionale.
Ottimo reparto ospedaliero sotto tutti i punti di vista.

Cisti ovarica - asportazione di entrambe le ovaie.

Ambulatorio Menopausa

Sono stata per una visita nell'ambulatorio Menopausa. Mi sono trovata molto a mio agio e le dottoresse sono state disponibili, preparate e hanno ascoltato le mie problematiche fornendomi soluzioni e consigli.
Mi sento di consigliarlo a tutte quelle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa con un po' di problemi.

Sintomi legati alla menopausa.

Intervento fibroma uterino

Il reparto di ginecologia della Macedonio Melloni è super, ci sono veri professionisti gentili, disponibili e competenti! Ho tolto un fibroma uterino e ringrazio il Prof. Vignali e la sua equipe per la professionalità, gentilezza e disponibilità! Oltre ad essere dei bravi medici ed infermieri (più che bravi, sono i MIGLIORI) sono anche persone di cuore che sanno come sostenere e tranquillizzare la paziente!
Grazie di cuore a tutti i medici gli infermieri e gli OSS del reparto ginecologia per come mi hanno accolta, trattata, supportata e sopportata!
Grazie di cuore a tutti voi e un grazie particolare al Prof. Vignali! Sono entrata con mille paure, ma grazie a tutti voi sono uscita con il sorriso sulle labbra.. Ognuno di voi ha avuto una parola dolce, bella e rassicurante per me e mi sono sentita come a casa! Grazie di tutto.

Fibroma uterino.

Sublime!! Parto gemellare spontaneo

Il corso pre-parto tenuto da Antonia all'ospedale Macedonio Melloni è una garanzia. Mi ritengo una donna fortunata ad aver conosciuto la splendida persona che è lei e di aver fatto parte di un gruppo di donne meravigliose. Grazie a questo corso, al grande supporto sia "didattico" che umano, ho portato non solo a termine la mia gravidanza gemellare con una grande serenità, ma sono anche riuscita a partorire spontaneamente anche grazie alla grande e ineguagliabile assistenza che il reparto ostetricia del Macedonio Melloni offre.
Non smetterò mai di essere grata di aver ricevuto un grande aiuto nell'attaccare i bimbi e avviare l'allattamento, che si è poi consolidato al seno fino ad oggi. È stata una grande fortuna aver conosciuto e aver ricevuto tale supporto e accoglienza. Arrivare al parto informata di ciò a cui andavo incontro, è stato fondamentale a inibire la paura e ad accelerare il processo ormonale che serve a sostenere un parto sereno e consapevole. Consiglio vivamente la partecipazione.
Un grande Grazie ancora ad Antonia, Carla, Barbara e Marco e tutto il team che mi ha sostenuta.

Gravidanza gemellare.

Gli angeli esistono

Da due anni soffro di incontinenza. All’inizio ho pensato che non fosse niente di che, poi più passava il tempo e più il disagio era diventato insostenibile, tanto che un giorno ne parlai con il medico e mi fece fare degli esami, ma a quanto pare trovare un uroginecologo non era così facile... Quindi dopo un’attenta ricerca e un rimpallo da una parte l’altra senza alcun significativo risultato, disperata come ultimo tentativo decido di provare a chiamare la direzione dell’ospedale Mangiagalli, che mi consiglia di rivolgermi alla clinica Macedonio Melloni, aiutandomi significativamente e in prima persona prendendomi un appuntamento con un medico uroginecologo (Dott. Pietro Francesco Messori). Proprio il dottor Missori mi ha presa in carico e mi sta aiutando in maniera decisamente concreta… Nel percorso per rinforzare il pavimento pelvico, ho conosciuto un angelo (Monica) che mi ha accolta in maniera professionale, mi ha insegnato a gestire e controllare la vescica facendo una ginnastica mirata, mettendomi completamente a mio agio… Non solo fa il suo lavoro, ma essendo molto empatica riesce anche ad entrare in sintonia con la paziente, così come la sua collega. Ritengo siano decisamente preparate, ma la cosa che lascia concretamente soddisfatti è la loro sensibilità nei confronti di chi, a causa di situazione umiliante, entra in quello studio in punta di piedi … e poi ne esce pensando che gli angeli esistono!
Dopo un percorso adeguato (elettrostimolazione), si procederà all’intervento chirurgico, poiché il mio prolasso vescicale è piuttosto serio.

Prolasso vescicale.

Annessiectomia bilaterale

Ringrazio il prof. Vignali e tutto il personale per l'assistenza prestatami.

Cisti ovarica sx.

Persone stupende

Devo dire che per fare una visita ginecologica... non potevo trovare di meglio, sono fantastiche tutte. Esiste ancora il lato umano, veramente grazie e grazie!

Visita ginecologica in pre menopausa.

Angeli custodi

Grazie di cuore a tutte le infermiere, alla caposala e persino alle signore delle pulizie del reparto ginecologia del 3° piano dell'ospedale Macedonio Melloni.
Sono stata operata per un mioma uterino e sia nella degenza, sia nel post operazione, sono stata assistita da angeli custodi che non mi hanno mai fatto mancare affetto, sorrisi, professionalità. Grazie per avermi coccolata in un periodo difficile della mia vita.

Mioma uterino.

Riabilitazione pavimento pelvico

Complimenti a Monica e Floriana!
Servizio ottimo e gentilezza unica.

Asportazione mioma, laparotomia trasversale

La competenza e la professionalità prima di tutto, ma non sono mancate le cure amorevoli sia da parte dei medici che di tutto il personale dell'Ospedale, sia in sala operatoria che in reparto.
Un ringraziamento particolare al Dott. Lorenzo Quirino.

Mioma in accrescimento.

Gratitudine infinita alla dottoressa Chiarello

Quando da piccola guardavo i film con i medici, erano sempre degli angeli e supereroi. E' stata cosi durante il corso di accompagnamento al parto la dottoressa Antonia Chiarello. Molto professionale, che ci mette il cuore, appassionata del suo lavoro, molto attenta alla parte emotiva così sensibile a fine gravidanza, ti trasmette sicurezza, amore e forza.
Spesso senti dire che è naturale il tuo stato di gravidanza e sono migliaia di anni che le donne partoriscono, cosa molto sbagliata perchè il corpo è tuo non quello delle altre. Ecco, lei ti fa sentire capita, sentita e curata e seguita.
Servono più Antonia Chiarello negli ospedali.

Accompagnamento al parto.

Intervento in laparoscopia

Operata ieri in laparoscopia, ho riscontrato gentilezza e disponibilità assolute, dalle infermiere alle donne delle pulizie.
Grazie mille ai medici.

Endometriosi.

Monica e Floriana, chi le scopre non le lascia più

Sono arriva il studio con un un sano timore... non ho mai immaginato che cosa si potesse fare in una riabilitazione perineale.
La prima scoperta meravigliosa, Monica e Floriane, pronte ad accogliere ogni mia paura e attente nello spiegarmi ogni cosa. Hanno reso un argomento cosi delicato, un luogo di confronto unico.
Seconda scoperta, la loro grande sincerità: “ Marta faremo del nostro meglio, ma è vitale che tu faccia la tua parte”.
Il risultato è stato inaspettato, recupero completo, anzi, mi sento meglio di prima.
Non c'è nulla di più importante di una donna consapevole del proprio corpo e delle proprie capacità!
Grazie!

Ipertono da parto vaginale con lacerazione III grado B.

Riabilitazione pavimento pelvico

Grazie all'utilissimo lavoro svolto da Monica, ho ripreso cognizione e gestione della mia frequenza minzionale, a causa del tono perso per un intervento oncologico necessario.
La professionalità, nonché la cortese e gentile rassicurazione di Monica, mi hanno aiutata a comprendere una parte di corpo che credevo ormai irrecuperabilmente danneggiata. Consiglio davvero di rivolgersi a questo utile ambulatorio.

Riabilitazione pavimento pelvico a seguito di isterectomia per carcinoma spinocellulare cervice (tumore all'utero da HPV).

In una parola: FANTASTICHE

Io posso solo dire le cose più belle in assoluto su tutto! Sentirmi accolta e accudita, aiutata, ascoltata e... andrei avanti ad oltranza. Insomma, Monica e Floriana sono dei veri e propri angeli. Mi mancherete!!! A prestissimo.

Riabilitazione pavimento pelvico.

Grandissima competenza in sala operatoria, ottima assistenza a seguito durante la degenza.
Ottima permanenza in un momento particolarmente difficile.

Miomectomia laparotomica.

Riabilitazione pavimento pelvico

Ho fatto la riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto con Monica e Floriana. Mi sono trovata molto bene, mi hanno rassicurata e ascoltata e grazie a loro ho ripreso confidenza con il mio corpo dopo un parto difficile.
Monica è stata molto attenta ad ogni sintomo, si è presa cura di me e del mio problema aiutandomi a risolverlo e trasmettendomi tutto l’amore e la dedizione che ha per il suo lavoro.
Grazie ragazze!

Ipotono del post parto.

Riabilitazione pavimento pelvico

Ho intrapreso il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico per vulvodinia e ipertono (che si sono aggravati nel post parto) con Floriana e Monica, due professioniste eccezionali, super competenti e disponibili. Sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso e lo consiglio a tutte le donne.

Vulvodinia e ipertono post parto.

Eccellente lavoro

Competenza e professionalità caratterizzano l'Ambulatorio Riabilitazione del pavimento pelvico. Monica e Floriana mettono a proprio agio le pazienti e rendono l’esperienza in ambulatorio proficua e, per quanto riguarda la sottoscritta, risolutiva del problema.
Complimenti.

Incontinenza lieve da sforzo.

La mia esperienza in patologia della gravidanza

La mia esperienza è stata molto positiva, ho trovato tutti gli operatori - dottori, ostetriche e OSS - competenti, accoglienti, disponibili e anche umani; tutte qualità che mi hanno aiutata a trascorrere 4 giorni di degenza in serenità.
Oltre al reparto di Patologia della Gravidanza, ho riscontrato le medesime caratteristiche positive nel reparto della zona grigia, dove ero molto preoccupata e angosciata in attesa dell'esito del tampone Covid: sono stata assistita e supportata in modo impeccabile ed umano dalle ostetriche e altre operatrici.

Pressione alta alla 38 settimana di gravidanza.

Il mio parto alla Melloni: esperienza bellissima

Ho seguito il corso preparto su piattaforma digitale e l’ho trovato fantastico, soprattutto per la professionalità e la gentilezza con cui è stato condotto dall’ostetrica Antonia Chiarello, pronta a dare supporto in ogni momento della gravidanza e anche nel periodo successivo: una professionista stimata per ovvie ragioni.
Rotte le acque di domenica mattina, sono stata ricoverata in patologia della gravidanza fino al lunedì: ho ricevuto ottima assistenza. Ma più di tutte ricorderò sempre con piacere la mia esperienza in sala parto, dove ho trovato personale altamente qualificato ed estremamente umano, binomio per nulla scontato.
In puerperio ho ricevuto assistenza costante e tutte le risposte alle mie domande.
Se dovessi avere un altro figlio, saprei dove tornare.

Corso pre-parto e puerperio.

Bravissimi

Devo congratularmi con tutto il personale medico, infermieristico e operatori di tutto il reparto della Ginecologia del Macedonio Melloni - 3° piano. Molto attenti e gentilissimi e professionali.
Complimenti a tutto lo staff.

Carcinoma vulvare, metastasi linfonodali.

Riabilitazione Pavimento Pelvico

Mi sono rivolta all'ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico dopo il mio parto, sempre in Melloni. Questo è gestito dall'ostetrica Monica, che con dedizione e passione segue le pazienti, con il prezioso aiuto dell'ostetrica Floriana. Entri in ambulatorio e ti senti ascoltata, seguita ed incoraggiata a raggiungere il tuo obiettivo. Anamnesi dettagliata, visita accurata, riabilitazione precisa e adeguata ai propri bisogni!
Che dire, un'esperienza eccellente. Grazie Monica e Floriana per la vostra passione e dedizione alla salute delle donne!

Riabilitazione Pavimento Pelvico.

Consiglio il corso pre parto

Ciao meravigliose future mamme,
vorrei condividere con voi l'esperienza avuta frequentando il corso di maternità organizzato dall'Ospedale Maceonio Melloni e guidato da Antonia Chiarello. Io e mio marito abbiamo scelto di fare questo corso per prepararci al meglio prima della nascita di nostro figlio. Tutto quello che posso dire è che consiglio vivamente di fare il corso non solo per le conoscenze che acquisirete, ma anche per le amicizie che si creeranno durante il corso con altre mamme. Il corso è ben strutturato e copre le grandi domande più importanti che hai prima e dopo la nascita del bambino.
Incoraggio anche tutti i genitori con poca conoscenza della lingua italiana a seguire il corso: non abbiate paura di non capire qualcosa, l'insegnante del corso è interessata che tu capisca quello che sta dicendo e che ti senta a tuo agio nel gruppo.
Ancora una volta congratulazioni a tutti i nuovi genitori e... lasciate che il viaggio più bello abbia inizio!
Con affetto, Agnese

Parto naturale.

Riabilitazione pavimento pelvico

Grazie a Monica e Floriana ho scoperto che alcuni fastidi che ritenevo normali a pochi mesi dal parto, invece non lo erano e, soprattutto, che potevano essere risolti! Mi sono affidata a loro e, seguendo le indicazioni che mi hanno dato, ho visto i risultati già dopo poche sedute. Lo consiglio a tutte le donne che hanno partorito da poco, penso che dovrebbe esserci più informazione sul benessere di una zona cosi importante per la donna.
Monica e Floriana sono professionali, dolci e ironiche, rispettose dei diversi vissuti e della diversa sensibilità di ognuna.
Le sedute sono state per me un momento piacevole durante il quale sentivo di prendermi cura del mio corpo, del tempo speso finalmente per me in un momento della vita in cui spesso è facile pensare solo al bambino e alle incombenze quotidiane. Ne farei un altro ciclo! :-)

Ipertono pavimento pelvico post parto.

Riabilitazione pavimento pelvico

Mi hanno consigliato la riabilitazione del pavimento pelvico in seguito ad un parto piuttosto difficile.
Dopo dieci sedute di riabilitazione non ho più dolori e ho risolto i fastidi che mi erano rimasti dopo il parto.
Le due ostetriche Monica e Floriana sono preparate molto professionali e capaci di metterti a tuo agio. Questo è un percorso che dovrebbe essere consigliato a tutte le donne dopo il parto.
Grazie!

Ipertono del pavimento pelvico post parto.

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Dopo due parti naturali, ho deciso di ricorrere ai ripari... quei piccoli e spiacevoli fastidi, con i quali ho convissuto per tanto tempo, non potevano essere la normalità.
Ho intrapreso questo percorso di riabilitazione con un certo timore, perché purtroppo non c’è un’adeguata informazione, ma che alla fine reputo dovrebbe rientrare nell’iter post partum di qualunque donna. Ringrazio di cuore Monica e Floriana per avermi aiutata a ritrovare me stessa, due donne meravigliose sul piano umano e professionale che con premura e delicatezza mi hanno accompagnato in questo percorso.

Incontinenza urinaria.

Angeli custodi al corso pre-parto

Quando mi sono iscritta non sapevo bene di cosa si trattasse ma.. e’ il mio primo bambino mi sono detta, di sicuro devo saperne di più, e anche se faccio yoga da 10 anni magari qualche altro esercizio utile lo imparo.
Poi sono entrata in quella classe e Antonia (una delle meravigliose ostetriche dell’ospedale Melloni) ci ha iniziato ad erudire con cose semplici ma non scontate... Ho scoperto che il periodo di gestazione non è il periodo della gravidanza, ma dura ben 18 mesi perché comprende la gravidanza e anche i 9 mesi successivi al parto, quelli in cui il nostro piccolo deve abituarsi all’ambiente esterno, e necessita di tutte le nostre coccole per sentirsi al sicuro. Poi ho scoperto che il nostro feto non solo mangia e dorme nell’utero materno, ma ‘sogna’ e poi ‘ride’ ... e piano piano in quella stanza mi sono sentita a casa. Le mie sorelle sono diventate quelle mamme che condividevano gli stessi dubbi e le stesse paure, tra cui quella che le cose potessero andare non come volevamo, e tra le sorelle, presenti le ‘sorelle maggiori’ più esperte e pronte al secondo pargolo :) E poi il nostro angelo custode Antonia.
Ad un certo punto ho scoperto di avere il diabete gestazionale e che non era vero che il pungidito che mi aveva dato la Asl per misurare la glicemia non funzionava, in realtà eri io che dovevo premere più forte, non mi sarei fatta male ma avrei solo tenuto sotto controllo gli zuccheri che il mio piccoletto non poteva assumere. Quando Antonia lo ha fatto con me, poi non ho avuto più paura.
E poi incontrarsi il sabato con i nostri compagni, tra battute dovute al loro insperato “chiuso per ferie” appiccicato al nostro nido d’amore ;) allo stringersi le mani in silenzio con la musica in sottofondo mentre la calda voce del nostro angelo ci raccontava del fatto che avere tante paure e’ normale e fa parte del gioco che renderà la felicità della nascita ancora più intensa. E così tanti sconosciuti, tutti insieme non hanno avuto vergogna di mostrare qualche lacrima, di gioia e ansia allo stesso tempo.
Ed il travaglio, come riconoscerlo! E il respiro, il nostro migliore amico per calmare il dolore.
Alla fine la visita alla sala parto che il giorno deputato avrebbe fatto sentire il luogo stesso un posto quasi familiare, per permettere alla nostra ossitocina (l’ormone dell’amore) di lavorare e darci una mano a tirare fuori i marmocchi ;P
Insomma, grazie al corso di esserci stato, al nostro angelo custode, e anche alle meravigliose mamme che anche oggi ci sono sempre con sostegno per un dentino che deve uscire, una pappa non consumata, o una pappa di troppo ;) e tanto tanto altro!

Alla fine mi avevano indotto (programmato) il parto. Ero spaventata, ma due persone mi hanno detto: tranquilla, potresti partorire naturalmente prima. A 41 anni non era facile, ma così è stato.

Una di quelle sue persone era Antonia, un’ostetrica ma forse più un angelo custode, l’altra mio padre, un medico meraviglioso che il Covid-19 si è portato via.
Grazie a tutti e due..

PS: se anche oggi la pandemia rende più complessa la vicinanza, partecipare al corso anche solo per raccogliere un decimo del beneficio che il corso può dare, vale la pena, ve lo assicuro. Resterà impresso nella vostra memoria sempre.

Preparazione al parto.
Assistenza diabete gestazionale.

Le maghe della riabilitazione

Ho prenotato la riabilitazione del pavimento pelvico con molto scetticismo, ma mi sbagliavo.
Con poche sedute ho risolto il disagio che mi trascinavo da anni e che mi limitava molto nelle azioni quotidiane.
Tutto questo grazie a Monica e Floriana, due angeli assegnate alla riabilitazione, che con la loro preparazione, pazienza e grande professionalità, ti restituiscono qualcosa di molto importante: la tua spensieratezza.

Ipertono e algie pelviche.

Personale straordinario

Ho partorito entrambi i miei bimbi all'ospedale Macedonio Melloni. È stata un'esperienza meravigliosa: mi hanno accolta e coccolata, si sono presi cura di me e dei miei due bimbi con amore e grande professionalità.

Parto naturale.

Riabilitazione pavimento pelvico: essenziale!

Dopo un parto naturale, pensavo che fosse normale avere piccoli ma fastidiosi disturbi. Monica e Floriana sono state degli angeli. Mi hanno spiegato che non bisogna avere dolore e in 10 sedute mi hanno fatta tornare come nuova. Preparate, professionali, gentili e disponibili.
È un percorso di riabilitazione che dovrebbe essere obbligatorio dopo un parto.

Ipertono del pavimento pelvico post parto.

Riabilitazione pavimento pelvico

Ringrazio di cuore a Monica e Floriana per il loro prezioso lavoro. Dopo 10 sedute presso il loro ambulatorio, mi sento sulla strada giusta per recuperare pienamente dopo un parto naturale non facile.
Con molta delicatezza e premura mi stanno seguendo e insegnando come prendere coscienza del mio pavimento pelvico e come allenarlo per riprendere la sua piena funzionalità.
Monica e Floriana mi hanno sempre messo a mio agio e sono veramente preparatissime sia sul livello tecnico che umano.
Grazie ancora per la pazienza, il calore e la passione che mettete nel vostro lavoro tutti i giorni.

Riabilitazione pavimento pelvico

Dopo il parto ho riscontrato qualche disturbo di incontinenza urinaria durante i colpi di tosse e gli starnuti. Dopo un primo incontro di valutazione, ho iniziato un percorso di 10 sedute con le gentilissime Monica e Floriana, che grazie alle loro competenze e alla loro disponibilità in pochissime sedute hanno risolto il mio problema!
Non potrò mai ringraziarvi abbastanza!

Incontinenza urinaria, ipertono pavimento pelvico.

CORSO PRE-PARTO CON ANTONIA

Il corso pre parto condotto dall'ostetrica Antonia della Melloni è stato davvero importante grazie alla sua professionalità e all'amore che traspare per ciò di cui si occupa.
Nonostante si sia svolto online a causa del covid-19, lei ha superato la barriera dello schermo con empatia, preparando noi mamme al meglio, anche se per il parto (soprattutto se indotto) non si è mai del tutto pronte!!
Antonia con grande pazienza e generosità sta rispondendo alle mie domande anche nel post parto e i suoi consigli sono preziosi.

Parto.

Riabilitazione Pavimento Pelvico

Ho partorito al Melloni, parto naturale, due volte. Da un po' di anni noto delle perdite di urina e la difficoltà a contenerla. Dopo visita ginecologica mi viene consigliata la riabilitazione del pavimento pelvico. Avrei dovuto iniziare a marzo, ma la pandemia ha fermato tutto, poi finalmente ad ottobre, e dopo 10 incontri con le splendide ostetriche Monica e Floriana, direi che ho risolto il mio problema. Donne meravigliose, trasmettono tranquillità, chiedono sempre prima di fare qualsiasi cosa, spiegano in modo semplice tutto, consigliano anche per il dopo, sempre sorridenti... Un'ora che si passa benissimo, a proprio agio e con cure e coccole, al contrario di quel che si può pensare, vista la situazione iniziale e le paure ed il disagio che possiamo avere.
Consigliatissimo, mi è addirittura dispiaciuto di aver concluso perchè ci si trova davvero bene!
Grazie Monica, grazie Floriana.

Riabilitazione Pavimento Pelvico.

Riabilitazione pavimento pelvico

Oggi concludo positivamente due cicli di trattamento per la riabilitazione del pavimento pelvico e posso dire, con grande soddisfazione, di aver risolto completamente i miei problemi di incontinenza. Un grazie di cuore alle ostetriche Monica e Floriana che in questi mesi mi hanno assistito, incoraggiato e insegnato con professionalità, serenità e pazienza a prendere coscienza dell'esistenza dei muscoli del pavimento pelvico, importantissimi ma che non sapevo di avere e che di conseguenza non ho mai allenato.
Erroneamente ho sempre pensato che questo ambulatorio fosse riservato alle neo mamme con piccoli problemi post partum. Ho scoperto invece in questi mesi l'importanza per tutte le donne di poter prendere coscienza di riconoscere il lavoro del pavimento pelvico e di poterlo allenare per non arrivare a situazioni di grande disagio come quelle da me vissute prima di agosto. Non nascondo che inizialmente solo un lavoro di elettrostimolazione unito alle spiegazioni di Monica mi ha fatto capire cosa dovevo fare e poi Floriana e Monica mi hanno guidato in 20 sedute con esercizi sempre un po' più impegnativi al raggiungimento dei risultati finali. Ora, grazie agli esercizi imparati, all'elettrostimolatore portatile che mi hanno insegnato ad usare, posso continuare a casa il lavoro per non avere mai più imbarazzanti "allagamenti" post starnuti, tosse.. e la fastidiosa sensazione di dover sempre correre in bagno. Grazie ancora di cuore per la vostra disponibilità!

Vescica iperattiva, ipertono pavimento pelvico.

Da un disagio, un’opportunità!

Ho partorito in piena pandemia con parto operativo, il primo giorno di aprile di questo anno, un bambino splendido e pieno di salute. Nonostante la gioia infinita accompagnata da responsabilità e buona volontà, la ripresa ha necessitato di un aiuto. Avevo già contatti sia da parte del consultorio che dell’ospedale Macedonio Melloni stesso (attraverso volantino consegnatomi immediatamente nel post parto) con ostetriche specializzate per la riabilitazione del pavimento pelvico. Purtroppo il lockdown non mi ha permesso di iniziare nella tempistica corretta, ma ho utilizzato il mese di chiusura per fare le analisi di controllo e tampone vaginale e... il 1° settembre finalmente sono riuscita ad iniziare la riabilitazione.
Competenza, umanità, simpatia e voglia di normalizzare una fase delicatissima della vita di noi donne. Un percorso direi necessario forse anche per chi ha esperienze meno “travagliate “ di quella che ho avuto io. Acquisisci maggiore consapevolezza del tuo corpo, hai un’ora per riconnetterti con te stessa lì dove è accaduto il miracolo più grande, ma dove puoi sentirti improvvisamente estranea (almeno per me era così). In un mese esatto sono tornata a sentirmi, vivermi al meglio e a non avere paura di dire “no , così non va“, voglio essere perfettamente me. Completamente donna.
Monica ne sa molto e ti “sgrava” di tutto l'onere di dover giustificare che “sei felice ma...”. Nessun MA. Abbiamo il diritto /dovere di stare bene: anima, corpo e sessualità! Non abbiate alcun timore e dite le cose come stanno, senza imbarazzo.
Un ambulatorio che spero possa essere potenziato e sviluppato al meglio sia nella ricezione, che per gli strumenti di lavoro, che nell'ambito della divulgazione.
Cosa dire della Melloni In generale? Che ti fanno venire voglia di un altro figlio!

Post parto operativo con ipertono.

Corso pre-parto on line e parto indotto

Esperienza al Melloni positiva sia nella fase di gestazione che parto.
Il corso preparto in 10 appuntamenti, di cui alcuni con i papà, copre varie tematiche, dal travaglio all'allattamento. Ho trovato il corso molto utile e ricco di stimoli, nonostante la formula on-line causa covid-19.
Il corso é stato coinvolgente grazie all'entusiasmo dell'ostetrica Antonia, che é riuscita a trasmettere la sua passione anche attraverso lo schermo, ha instaurato un rapporto personale di empatia con ciascuna mamma ed è stata sempre disponibile per consigli. Si é poi creato anche un gruppo mamme utile per un confronto post parto.
Nel mio caso, avendo avuto un parto indotto, fondamentale l'importanza di arrivare informati al ricovero. Ho incontrato personale molto competente, dalla ginecologa che mi ha seguita durante la gravidanza, al travaglio conclusosi con un parto naturale.
Positiva anche l'esperienza in puerperio.

Gravidanza, parto.

Grande professionalità e attenzione

Mi sono rivolta nuovamente al reparto di riabilitazione del pavimento pelvico, dopo una prima esperienza positiva con supporto terapeutico e psicologico post parto.
Ora sono in cura con due professioniste nuove rispetto alla mia esperienza pregressa e scrivo per confermare la stessa professionalità rilevata in passato e aggiungere la dolcezza, l'attenzione e la dedizione che animano il lavoro di queste ostetriche, che sono prima di tutto anche donne. Donne che si fanno carico quotidianamente di difficoltà profonde comuni a molte pazienti, ma che per ognuna di queste costituiscono un grande disagio e una fonte di pensieri negativi. Mi sono rivolta a loro con un problema sconosciuto e che mi stava portando sconforto e insicurezza, vivendo un disagio silenzioso e intimo. Invece Monica e Floriana mi hanno fatto capire che non sono sola e hanno trattato il mio problema e il percorso che dovrò intraprendere, con rispetto e delicatezza. Sono state capaci di ascoltare ogni mia piccola paura e di rispondere a ogni mia domanda sempre con un sorriso, facendo sì che le mie emozioni siano in grado di convivere con il percorso specifico necessario alla cura della mia patologia (elettrostimolazione e biofeedback).
E tutto questo "a quel pressi lì", un aspetto della sanità pubblica che forse non ci si aspetta e che invece C'È, e ci mette il cuore.

Rettocele di 1°-2° grado con puborettale paradosso (complicazione nata dopo un intervento chirurgico di tipo proctologico).

Grande professionalità

Intervento di isterectomia in laparoscopia.
Professionalità e grande gentilezza da parte di tutti. Un esempio di ottima sanità pubblica.

Fibromi uterini.