Ginecologia Ospedale Melloni Milano

4.7

Ambulatorio Menopausa

Sono stata per una visita nell'ambulatorio Menopausa. Mi sono trovata molto a mio agio e le dottoresse sono state disponibili, preparate e hanno ascoltato le mie problematiche fornendomi soluzioni e consigli.
Mi sento di consigliarlo a tutte quelle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa con un po' di problemi.

Sintomi legati alla menopausa.

La mia esperienza

Sono stata appena dimessa, dopo una operazione per me importante, dal reparto oncologia e ginecologia. Non conoscevo il Macedonio Melloni, perchè purtroppo per varie precedenti operazioni sono stata operata in altre strutture. Mi hanno messa in contatto son il dott. Solima, che subito al primo colloquio mi ha spiegato con grande dettaglio l'intervento che avrei dovuto affrontare. Questo mi ha fatto sentire subito in ottime mani e soprattutto sentire presa in cura da una persona attenta. L'operazione è andata bene, senza praticamente complicazioni post operatorie, e mi sto riprendendo bene. Ho passato 5 giorni nel reparto di oncologia ginecologia: il team di infermiere che mi ha seguito non solo è molto professionale, ma mi ha accompagnata e rincuorata diverse volte in momenti di stanchezza e sconforto (per esempio non dimenticherò mai la gentilissima infermiera che mi ha offerto una camomilla con chiacchierata alle due di notte, che mi ha ridato forza e fiducia). Fino a qui per me bilancio positivo.
Bilancio decisamente negativo invece per: la struttura, che secondo me è da rimettere a nuovo. Nel reparto di Oncologia Ginecologia ci sono circa 20 letti e 2, dico solo 2, bagni, di cui uno con la serratura rotta. In una notte di grande afflusso di pazienti operate, mi sono ritrovata a fare la fila (avevo fatto l'operazione il giorno prima) in piedi all'una di notte con i drenaggi inguinali attaccati. I caloriferi andavano al massimo nella stanza dove ero e non si potevano regolare, praticamente la notte non riuscivo a respirare bene, naso chiuso, perchè il caldo era esagerato.
Il cibo a mio parere è scadente, insipido, sfatto e in un momento in cui sentivo di avere bisogno di sostenermi, ho mangiato pochissimo. Capisco ed è importante che ci mettano a dieta, ma allo stesso tempo credo si potrebbe migliorare la qualità (con magari gli stessi costi, magari scegliendo una azienda che dà piu' attenzione agli ingredienti, a come viene cucinato il cibo) basterebbe avere piu' attenzione. Mangiare in stanza: magari vicino alla tua vicina di letto che non puo' nè mangiare nè bere.. ci vorrebbe una piccola sala dove le degenti possano consumare i pasti, o anche solo leggersi una rivista. Questi aspetti rendono la degenza ancora piu' difficile.
Credo veramente che i luoghi siano fatti dalle persone.. per questo ringrazio ancora tutto il team delle infermiere e degli operatori di questo reparto e ancora tanto il dott. Eugenio Solima. Spero vivamente per il benessere delle prossime donne che, come me, arrivano in questo reparto impaurite, doloranti, tristi, che le mie parole non restino inascoltate. Rinnovate il reparto, rinnovatelo, mettete il numero giusto dei bagni, che siano nuovi e attrezzati. Permettete ai vostri operatori, ai medici, agli infermieri, tutti, di lavorare al meglio e ai vostri pazienti di sentirsi in una struttura piu' accogliente.

Carcinoma vulvare.

Intervento utero

Ringraziamenti particolari alla Dott.ssa Montesano e al Prof. Vignali per la eccellente competenza e professionalità. Ringrazio inoltre lo staff del reparto per la gentilezza ricevuta.

Miomi uterini.

Sono grata al prof. Michele Vignali per la competenza e professionalità dimostrate. Medico di grande umanità e attenzione al paziente e al suo decorso ospedaliero. È infatti venuto più volte di persona ad accertarsi del mio stato di salute durante i giorni del ricovero.
Un ringraziamento particolare anche al personale infermieristico e al personale di servizio per l'attenzione e la cortesia dimostrate.
Purtroppo devo rilevare una notevole mancanza nei servizi offerti ai pazienti ed ai visitatori e nella struttura, pulita ma ormai fatiscente.

Fibroma uterino.

Sono stata operata nel luglio 2015 dal Dott. Vincenzo Leone e dalla sua equipe di colpoisterectomia + annessiectomia bilaterale + cistospessi + apposizione di mesh posteriore.
Sono stata subito bene dopo l'intervento e anche oggi, a distanza di tempo, non ho avuto più alcun problema.
Ringrazio ancora tantissimo perchè mi sento miracolata.

Prolasso genitale totale.

Speranza con endometriosi

Ho scoperto di essere affetta da endometriosi e di avere una cisti ovarica a settembre del 2015. La notizia mi ha molto turbata perché, madre di una splendida bambina di 3 anni, ero proprio desiderosa di una seconda gravidanza e questa patologia sembrava dovermelo impedire. Da sei mesi cercavamo questa gravidanza con mio marito e il mio ciclo irregolare ci aveva dato false speranze diverse volte. Poi vado dalla ginecologa per il pap-test di routine e lei si accorge che qualcosa non va: da un'ecografia vediamo subito la cisti che si prospetta proprio come endometriosica. Fidandomi di lei, mi sono rivolta immediatamente al dottor Vignali e al suo team in Macedonio Melloni.
E' stato veramente provvidenziale. Fin dalla prima visita mi sono sentita curata e in buone mani, e mi hanno tranquillizzata sul possibile buon esito della malattia. Ho fatto l'intervento il 30 dicembre, tolto una cisti di endometriosi al terzo stadio e due mesi più tardi ero già incinta di Gregorio, che nascerà a fine ottobre. Scrivo questa recensione soprattutto per dare speranza ad altre donne, ed indicazioni di andare assolutamente al Macedonio Melloni dal dottor Vignali! Perchè mi sentivo proprio ferita, sbagliata, e impotente, e invece con le loro cure ho potuto rialzare lo sguardo. Certo, il buon esito del mio caso aumenta ancora di più la mia soddisfazione, ma credo che tutte le donne meritino di essere curate così, con professionalità e infondendo fiducia e competenza.
P.s.: il dottor Vignali e i suoi collaboratori sono proprio molto umani e simpatici, più di quello che uno possa desiderare!

Cisti ovarica, endometriosi.

Intervento per endometriosi

Sono stata operata tre settimane fa per endometriosi profonda dal dott. Vignali, vorrei dire che è bravissimo, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Il mio è stato un intervento complesso, ma eseguito perfettamente e sono stata seguita nel post operatorio anche dagli altri ginecologi e dalle infermiere del reparto (un elogio a Francesca e a Paola).
A chi soffre di questa patologia, consiglio di affidarsi al dott. Vignali senza riserve.
L'unico difetto è il reparto, un po' vecchio e con solo due bagni, un paio di infermiere "poco sensibili", ma compensate dalle altre più empatiche.

Endometriosi profonda, adenomiosi, isterectomia.

Bravi bravi bravi, date più fondi a questo ospedal

Mi sono recata al pronto soccorso per visita ostetrica, dato che avvertivo dei dolorini al collo dell'utero in 34ma settimana. Visitata prontamente e mandata in reparto a fare il monitoraggio, tutti si sono dimostrati carini, competenti e disponibili. Attaccata al monitoraggio, sono passati più volte a controllare il tracciato e a chiedere come andava. Non è la prima volta che vengo alla Melloni, sia per me per la parte ginecologica e ostetrica, sia per mio figlio. Questo è il vero ospedale per le donne. Mi spiace solo che non gli diano fondi come fanno col Benefratelli per ammodernalo, ripulirlo e dargli macchinari nuovi.. perché questo ospedale è per professionalità ed attenzione al paziente un fiore all'occhiello di Milano.

Fastidi collo dell'utero in gravidanza, lieve apertura.

Il medico che sa donare serenità

Vorrei portare la mia testimonianza positiva su tutto l'ospedale Macedonio Melloni per il supporto che mi è stato dato durante il mio primo parto, ma soprattutto vorrei consigliare la professionalità, l'umanitá e la disponibilità del dott. Vignali. Egli è sempre presente (whatsapp, email..), pronto a dare risposte precise e rassicuranti. Ve lo dice una ansiosa che solo grazie a lui è riuscita a condurre con serenità le sue gravidanze e... sara' un caso, ma su 5 gravidanze, solo 2 sono proseguite (una portata a termine e una ancora in corso), mentre quando ero in cura con altri non sono riuscita a portarle a termine. Sarà un caso oppure le cure consigliate hanno fatto la differenza? Sa trasmettere sicurezza con il suo tono deciso ma amorevole. Un medico vecchio stile, come se ne trovano pochi!!

Gravidanze e parti.

Tornata a vivere! Grazie

Dopo 2 anni di dolori, assenze lavorative, vita quotidiana limitata per l'endometriosi severa, sono tornata a vivere, ho fatto a settembre un intervento di isteroannessiectomia bilaterale laparoscopica e neurolisi ischiatica, presso il reparto di ginecologia ospedale Macedonia Melloni. Ringrazio il Dr. Solima che mi ha seguita fino in fondo, per competenza, serietà e professionalità, così come il Prof. Vignali e tutta l'equipe infermieristica.
Il reparto andrebbe ristrutturato, perderlo sarebbe un grosso errore, andrebbero utilizzate risorse per ristrutturare camere con letti elettrici e articolati, bagni in stanza, o più bagni in corsia se proprio impossibile - chi scrive è un'infermiera, che ha vissuto entrambe le parti da paziente, ma prima ancora da infermiera.
Vi ringrazio di cuore.

Endometriosi severa.

Ci si sente in buone mani!

A partire dai primi di gennaio di quest'anno, ho cominciato ad avere dolori forti in zona pelvica associati a febbre soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale. Dopo circa un mese di controlli e consulti pressocchè inutili presso altri medici privati/strutture ospedaliere, a fine gennaio sono arrivata al pronto soccorso dell'Ospedale Macedonio Melloni. Per mia fortuna decidono di ricoverarmi la sera stessa! Durante il ricovero sono stata visitata dal Prof. Vignali presso il centro del dolore pelvico ed endometriosi che mi ha diagnosticato senza ombra di dubbio un'endometriosi profonda che aveva interessato anche il tratto terminale dell’intestino. La sua competenza e la sua professionalità mi hanno convinta ad affidarmi alle cure del Macedonio Melloni. Ho, pertanto, deciso di sottopormi ad una laparoscopia con resezione del sigma-retto presso questa struttura ospedaliera e devo indubbiamente dire che, nonostante i timori, è stata la scelta giusta! Sono stata operata da uno staff interdisciplinare (Vignali- Bertulessi- Del Re). Tutti bravissimi! L’operazione è durata circa 7 ore e l'esito dell'operazione è stato ottimo sotto tutti i punti di vista. Anche durante il decorso post operatorio le infermiere sono state sempre attente e carinissime anche sotto il profilo umano, che certamente in un ospedale non guasta mai. Insomma che dire... ci si sente in buone mani!

Endometriosi.

Un team di dottori e infermieri al top

Sono appena stata dimessa dall'ospedale Macedonio Melloni, dove sono stata in cura dal Dr. Vignali e dal suo team di assistenti. Consiglio a qualsiasi donna con problemi ginecologici di affidarsi a lui. Un dottore giovane, professionale, umile e che ha la capacità di trasmetterti tranquillità. Ho fatto la prima visita al reparto dolore pelvico dell'ospedale, dove mi hanno detto che dovevo essere operata a due cisti ovariche endometriosiche bilaterali. Ho fissato poi un appuntamento privato con il dr. Vignali, che si e' reso fin da subito disponibile. Premetto risponde sia ai messaggi che alle e-mail subito.. una dote solo per pochi :-) Anche durante la visita e' stato molto bravo e "delicato". Meglio di una ginecologa che dovrebbe capire la delicatezza di una visita. Poi quando si tratta dell'apparato riproduttivo femminile, ci vuole buon senso e animo delicato. Doti che ho ritrovato nel dottore. Il 2 aprile ho fatto visita all'ambulatorio pelvico ed il 29 aprile sono stata operata. Rapidissimi. Quando sono stata operata (intervento di quasi due ore) il dr. Vignali mi ha spiegato l'intervento ed e' riuscito anche a salvarmi entrambe le ovaie (si pensava una fosse a rischio visto che una cisti di 7 cm. era appiccicata ad intestino e ovaio). Sono stata un giorno in più del solito perché soffro di pressione bassa. Ma la maggior parte dopo una notte veniva dimessa. Il dottore e' venuto a farmi visita anche il secondo giorno per verificare fosse tutto ok.
Unica pecca e' la struttura, che deve assolutamente essere ristrutturata. Letti ancora manuali e due bagni in comune per tutto il reparto. Per non parlare poi del cibo... Spero che qualcuno leggendo questo commento possa agire e fare qualcosa per ristrutturare il reparto, perché questo ospedale ha davvero grandi medici. Super e' stata l'assistenza infermieristica, sempre attenti ai nostri bisogni. Anche in sala operatoria prima di sedarmi, gli infermieri mi parlavano e cercavano di tranquillizzarmi. Comunque mi sono resa disponibile anche ad uno studio che la Macedonio Melloni sta facendo sull'endometriosi. E spero che la mia collaborazione, insieme a quella di molte altre, possa contribuire a trovare una cura per questa dannata malattia. Ho sempre sofferto durante i dolori mestruali, sono intollerante al lattosio ed ho notato che non mangiando carne rossa e lattosio si sta un po' meglio. Nonostante la struttura sia assolutamente da rinnovare, consiglio a chi abbia problemi ginecologici di affidarsi senza esitazione al Macedonio Melloni ed al Dott. Vignali.
Sono disponibile per consigli.

Cisti endometriosiche bilaterali. Endometriosi.

Il chirurgo più dolce del mondo!

L'ospedale è un po' vecchio e trasandato, ma la competenza, professionalità, delicatezza e umanità del Prof. Michele Vignali sono assolutamente indiscutibili.
Nel reparto anche tutto il personale è molto gentile e disponibile.
Cibo e servizi igienici sono invece assolutamente negativi.

Miomectomia.

Valutazione Ginecologia Melloni

In questo reparto ho riscontrato competenza e gentilezza dei Medici.
Reparto Maternità abbastanza pulito. Cortesia generalizzata.

Maternità: parto (2 figli).
Hpv*/C1.