Audiologia Ospedale Bambini

Il reparto di Audiologia e Foniatria pediatrica dell'Ospedale dei Bambini di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Responsabile la Dott.ssa Maria Grazia Barezzani. Il reparto è una SSVD che si occupa della diagnosi ed il trattamento terapeutico dei disturbi e delle patologie del linguaggio verbale, della fonazione, della parola e dell'udito in età evolutiva. E' inoltre Centro di riferimento specialistico provinciale, in ambito pediatrico, per la diagnostica completa, per la terapia e riabilitazione protesico-uditiva, acupedica-logopedica di minori gravemente audiolesi; valuta e riabilita bambini audiolesi candidabili all'impianto cocleare o con protesi osteointegrate. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Chiara Barbara Campovecchi, Marina Fin, Maria Fisogni.

Attivazione impianto cocleare

Nel mese di marzo 2016, all'Ospedale Civile di Brescia presso il reparto di Otorinolaringoiatria, ho fatto l'intervento di impianto cocleare all'orecchio destro, perché ultimamente con la protesi acustica non riuscivo più a sentire. Sono stato ricoverato due giorni in ospedale e dopo un mese mi è stato attivato l'impianto cocleare presso l'ospedale dei Bambini Ronchettino di Brescia. Nei mesi successivi, sempre all'ospedale Ronchettino, ho fatto i mappaggi per adattare il mio nuovo impianto cocleare e inoltre ho fatto lezioni di logopedia per recuperare e avere un udito migliore. Alla fine dopo sei mesi, i risultati si sono visti, ora sento rumori e suoni che prima non riuscivo a sentire, riesco a rispondere al telefono senza problemi e comunico con le persone senza difficoltà. In tutti questi mesi che sono passati, ogni volta che sentivo qualcosa di nuovo mi emozionavo e devo dire che il nuovo orecchio bionico mi ha cambiato carattere, mi sento più tranquillo e più sicuro.
Un grazie di cuore in particolare alla dott.ssa Maria Grazia Barezzani, alla logopedista dott.ssa Anna Bettoni e all'audiometrista dott.ssa Cristiana Mazzotti.

Sordità. Impianto cocleare orecchio destro.