Cardiologia Geriatrico INRCA Ancona

Il reparto di Cardiologia, UTIC e Telemedicina - Centro di Ricerca per le Malattie Cardiovascolari dell'Anziano dell'IRCCS-INRCA, sede ospedaliera di ricerca di Ancona, situato in via della Montagnola 81, ha come Direttore il Dott. Roberto Antonicelli. La struttura eroga tutte le principali prestazioni connesse alla diagnosi e cura delle cardiopatie dell'anziano ed è dotata di Degenza Cardiologica, Terapia Intensiva Cardiologica, Centro di Riabilitazione Cardiologica, Ambulatori Cardiologici, Centro di Aritmologia e Impianto Pacemaker, Centro di Telemedicina. All'interno dell'U.O.C. ricadono le Unità Operative Semplici di: Aritmologia Clinica dell’Anziano, Impianto e Controllo Pace-Makers (responsabile dr.ssa Marini), Percorsi Preventivi e Riabilitativi del Cardiopatico Anziano. Dirigenti medici di reparto: Paolo Bonelli, Fiammetta Cafarelli, Daniele Caraceni, Raffaele Di Pillo, Fabio Maria Gemelli, Gelsomina Malatesta, Alessio Menditto, Lorenzo Pimpini, Chiara Ripa, Paola Tamburrini, Lucia Mancinelli.

4.1

Ricovero di mia madre

Mia madre è stata ricoverata per ischemia cardiaca. Dopo 5 giorni hanno eseguito TAC alle coronarie e hanno dimesso il giorno successivo la paziente in attesa di referto.
Dopo 12 giorni hanno perso il referto e la paziente è ancora senza diagnosi e terapia.
Allucinante la nostra esperienza.

Ischemia cardiaca.

Tra alti e bassi

Ricoverata a Pasqua per comparsa di affanno, mi hanno riscontrato una bradicardia e mi è stato impianto un pacemaker.
Infermieri disponibili e cordiali; la maggior parte dei medici attenta e preparata.
Peccato per la parte finale: lettera di dimissione consegnata dal primario (prima mai visto), corredata da 15 minuti di discorsi per portarmi nel proprio ambulatorio privato.
Esperienza con alti e bassi.

Blocco cardiaco e pacemaker.

Un ringraziamento

Un ringraziamento di cuore al personale medico ed infermieristico dell'Unità terapia intensiva cardiologica (UTIC) dell'Inrca di Ancona per la professionalità, la competenza e la profonda umanità dimostrata in occasione del ricovero di nostro padre Giuliano.
Gianna e Simonetta Gabbanelli

BPCO.

CARDIOLOGIA INRCA

Sono la figlia di una paziente uscita questa mattina dalla terapia intensiva. Mi sento in "dovere" di lasciare questo commento perchè la meravigliosa equipe del prof. Roberto Antonicelli - parlo di tutti, non solo medici, ma anche infermieri, infermiere, inservienti, ecc. - oltre ad aver salvato la mia cara mammina, ha dimostrato una cura, un affetto impensati in una struttura ospedaliera. Mamma non si è sentita un numero, ma una persona, sempre al centro dell'attenzione. La competenza dimostrata da tutti è innegabile. Complimenti e continuate così! Un saluto particolare al dott. Lorenzo Pimpini per la sua preparazione e simpatia. GRAZIE!!!!!

Aritmia, bradicardia.

Cardiologia INRCA di Ancona

E' un reparto con persone straordinarie, giovani ma professionalmente molto preparate. Una luce di buona sanità nel buio nel nostro S.S.N. Un reparto dove finalmente il paziente si sente al centro dell'attenzione... non i soliti interessi. Dovrebbero prendere esempio centri ben più rinomati.. Marco

Infarto miocardico.

Professionalità e Cortesia

Sono stato ricoverato presso questo reparto (UTIC- CARDIOLOGIA INRCA di Ancona) per un infarto miocardico acuto complicato da blocco cardiaco e grave scompenso. Ero arrivato trasferito da un altro ospedale con una diagnosi e prognosi gravissima. Complimenti al Primario Dr. Antonicelli per aver costituito una grande equipe medica, giovane, cortese e professionalmente ineccepibile. Una particolare nota la merita il Dott. Carlo Alberto Capparuccia: un grande professionista cardiologo-aritmologo, dotato di grandi competenze mediche e soprattutto una persona umanamente squisita, sempre cortese e gentile nonostante i ritmi di lavoro; figura medica rara nel mondo della sanità.
Non potrò mai ringraziare quanto deve questo reparto, una delle grandi eccellenze, a mio parere, della Cardiologia Marchigiana, purtroppo poco conosciuta.

Infarto miocardico acuto complicato da blocco cardiaco e grave scompenso.