Chirurgia Geriatrico INRCA Ancona

 
4.8 (12)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia Generale dell'IRCCS-INRCA, sede ospedaliera di ricerca di Ancona, situato in via della Montagnola 81, ha come Direttore il Dott. Gianfranco Boccoli. La struttura svolge attività rivolta a tutte le patologie benigne e maligne di interesse chirurgico sia d’elezione che d’urgenza riguardanti: apparato gastro-enterico (malattie dello stomaco, vie biliari, colon, retto, ano, malattie infiammatorie), parete addominale (ernie e laparoceli), proctologia (emorroidi, ragadi, ascessi e fistole), chirurgia ambulatoriale. Nell’ambito della Chirurgia oncologica, la gestione delle lesioni neoplastiche avviene seguendo il modello assistenziale multidisciplinare con l’integrazione delle diverse competenze di Oncologia medica, Radiologia, Gastroenterologia, Terapia nutrizionale e del dolore, al fine di garantire l’approccio ottimale e più efficace sia pre-operatorio sia post-operatorio, soprattutto nel paziente anziano. Inoltre, in collaborazione con il servizio di Dermatologia si esegue la ricerca del linfonodo sentinella nei melanomi. Dirigenti medici di reparto: Roberto Bucchineri, Riccardo Grifoni, Leonardo Chiodi (chirurgia vascolare).

Recensioni dei pazienti

12 recensioni

 
(12)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
5.0  (12)
 
5.0  (12)
 
4.6  (12)
 
4.8  (12)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Un'anestesia ideale per i pazienti molto anziani

Prima tappa anemia, seconda sangue occulto nelle feci, terza colonscopia con individuazione di un polipo che era stato impossibile sollevare ed asportare endoscopicamente. Esito dell’esame istologico: displasia di alto grado (in pratica la lesione rilevata era compatibile con un processo tumorale in corso, ma la effettiva natura si sarebbe potuta determinare solo con l’asportazione completa della parte di intestino lesionata).
Purtroppo una situazione comune a molti pazienti, che è però risolvibile chirurgicamente con l’asportazione del tratto di intestino interessato.
Il problema si poneva trattandosi di una paziente ultranovantenne, cieca assoluta. Dilemma: operare o no?
Avendone la possibilità, è iniziato il consulto di diversi specialisti in giro per l’Italia tra oncologi, chirurghi e anestesisti. Abbiamo trovato due correnti di pensiero:
• la prima sfavorevole all’operazione era principalmente legata agli effetti dell’anestesia su un paziente di quell’età ed alla possibilità che la lesione non fosse un tumore di tipo aggressivo e che adeguatamente curato avrebbe garantito, con molta probabilità, alcuni anni di vita normale;
• la seconda favorevole all’operazione faceva leva sulla impossibilità al momento di accertare la natura della lesione ed il tipo di tumore con il conseguente rischio di propagazione e determinazione di un blocco intestinale.
Ovviamente non è stato facile scegliere per il proprio genitore quale fosse la strada migliore.
Ultimo consulto, quello all’INRCA con il dott. Gianfranco Boccoli, primario del Reparto di Chirurgia Generale. Siamo andati all’INRCA avendo saputo che si praticava un sistema innovativo di anestesia non invasiva, particolarmente adatto ai pazienti anziani.
Ci siamo convinti e si è convinta anche mia madre. Operazione effettuata (diverse ore di intervento), con un decorso sorprendente. Dopo pochi giorni mia madre è tornata a casa senza particolari problemi e sinceramente non pensavamo ad un decorso così veloce e favorevole. I nostri più vivi ringraziamenti vanno quindi al dott. Boccoli, agli anestesisti (innovativi) ed a tutto il Reparto. Fa piacere che nella nostra Regione possiamo avere tali livelli di eccellenza.
L’esito istologico finale ha dato ragione anche all’altra corrente di pensiero, dato che non si trattava di un tumore particolarmente aggressivo.
Però ora mia madre è ritornata alla situazione pre intervento e per questo non possiamo che essere grati all’INRCA di Ancona.

Patologia trattata
Lesione poliposa all'intestino con displasia di alto grado.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento

Ringrazio di cuore il direttore dott. Gianfranco Boccoli per la professionalità, per l'umiltà, per il prendersi a cuore ogni singolo suo paziente. Grazie ancora.

Patologia trattata
Rinoplastica inguinale, orchifunicolectomia per linfoma del testicolo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. G. Boccoli

Un ringraziamento a tutto lo staff del dottor Boccoli per la professionalità, gentilezza ed efficienza dimostrate nei miei confronti nell'occasione dell'intervento a cui sono stato sottoposto. Un grande in bocca al lupo e grazie di cuore a tutti. Vincenzo Polenta

Patologia trattata
Ernia inguinale indiretta.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un grande ringraziamento a tutto lo staff del reparto, a partire dal Direttore ai medici, agli infermieri, agli operatori O.S.S. che hanno lavorato con coscienza, efficienza, umanità, cordialità e gentilezza, sempre disponibili, sempre sorridenti. Un reparto molto professionale e ben gestito dove il paziente si sente accudito e considerato.
Grazie di cuore a tutti voi da parte mia e di mio padre, Mario Buoncompagni.

Patologia trattata
Tumore al Colon.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un ringraziamento speciale

Grazie a tutto lo staff del reparto chirurgia, medici, caposala e infermieri.
Grazie al medico anestesista Gasparri Francesco e al dottor Capitano Sante che ha operato mia figlia. Un ringraziamento speciale per la loro professionalità, disponibilità e, soprattutto, per la loro grande umanità.

Patologia trattata
Appendicite acuta catarrale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti

Grazie mille ai medici, all'anestesista ed agli infermieri di reparto e sala operatoria per la loro disponibilità e grande professionalità nel proprio lavoro. Un grazie in particolare al dott. Sante Capitano che mi ha operato, un uomo di grande umanità e competenza.

Patologia trattata
Prolasso muco emorroidario.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

ELOGIO A TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO

Non sono proprio una paziente geriatrica, ma presto, per come passa il tempo, lo diventerò anch'io, mi auguro..
Vorrei ringraziare tutti:
medici e infermieri del Reparto di Chirurgia - dottor G. Boccoli - e di Sala Operatoria, tutti disponibili e competenti.
Il medico anestesista di turno, ESPERTO a cui sta particolarmente a cuore la giusta analgesia per il paziente.
Il chirurgo, dottor Sante Capitano, che mi ha operata e seguita, medico dalle spiccate doti di umanita' e competenza; è rilevante la sua attenzione dovendo gestire ogni giorno pazienti piu' vulnerabili di me: per questo a lui il mio sentito grazie.
A.P. operata venerdì 12/06/2015 alle h 12.40

Patologia trattata
Asportazione di neoformazioni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mille grazie

Le parole sono niente per esprimere la gratitudine che ha nostra nonna e noi familiari nei confronti dello staff medico e infermieristico dell'U.O.C. Chirurgia Generale e Patologia Chirurgica dell'I.N.R.C.A ANCONA, ringraziando vivamente il Dott. Capitano, il Dott. Boccoli e il Dott. De Fusco per la loro grande professionalità, gentilezza e umanità. Vi siamo davvero grati per aver ridato a nostra nonna la serenità che aveva perso da tempo e, a noi familiari, l'immensa felicità nel vederla in salute e serena. Vi ringraziamo immensamente e ci auguriamo, che molte altre persone trovino la soluzione ai propri problemi di salute grazie alle vostre mani d'oro!

Patologia trattata
Calcolosi della colecisti sintomatica, fibromiomatosi uterina, ernia ombelicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Dott. Boccoli lo Staff e Reparto

Esimi Dottori e personale del reparto di Chirurgia INRCA Ancona

Con le poche righe che scrivo, esprimo tutto il mio apprezzamento alla grande professionalita' del Dottor Boccoli, del suo staff, incluso il personale infermieristico del reparto.
Ho trascorso 23 giorni dall'8 dicembre sino al 31 in degenza presso il Vostro presidio e con tutti i malesseri e conseguenze di un grosso intervento chirurgico, ho avuto tanto sostegno e aiuto da Tutti. Un Natale diverso ma con tanti bravi lavoratori.
Un abbraccio grande e infinitamente GRAZIE!!!!!
Fagotti Antonio

Patologia trattata
Adenoma tubolo villoso margine di resezione rettale e colico, colon retto, segmento grosso intestino con polipo sessile.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. Coco e la Dott.ssa Leanza

Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico e medico del reparto diretto dal prof. Boccoli. Consigliatissimi per professionalità e bravura!

Patologia trattata
Colecistectomia biliare, calcolosi della colecisti.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento Dott. Boccoli

Ringrazio di cuore il Dott. Boccoli per la sua eccellenza, serieta' e soprattutto per l'amore che mette nel suo lavoro; medici come Lui sono persone da prendere come esempio. E un ringraziamento va anche al suo staff, infermieri, caposala eccetera: grazie per quello che fate.

Patologia trattata
Colecistite cronica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO DR. BOCCOLI E STAFF

DOPO VARI INTERVENTI SUSSEGUITI DAL 2009 AD OGGI, PER PROBLEMI VASCOLARI, NON ULTIMI EFFETTUATI NEL 2013 PER STENOSI ALLA CAROTIDE E BY-PASS SUCCLAVIO-CAROTIDEO, GLI STESSI HANNO RIPORTATO ESITI PIù CHE SODDISFACENTI.
VOGLIO RINGRAZIARE IN MODO PARTICOLARE IL DIRETTORE. DR. GIANFRANCO BOCCOLI E IL DR. CHIODI, TUTTO IL PERSONALE MEDICO, CAPOSALA E INFERMIERI. DEVO MOLTO A TUTTI LORO, PERCHè OGNUNO NEL PROPRIO AMBITO HA CONTRIBUITO A FORNIRE UN AMBIENTE VALIDO PROFESSIONALMENTE E UMANAMENTE.
VITTORIO BRANDONI

Patologia trattata
MALATTIA VASCOLARE.


Altri contenuti interessanti su QSalute