Casa di Cura Luigi Novarese

Indirizzo
località Trompone, Moncrivello (VC)
Telefono
La Casa di Cura privata Monsignor Luigi Novarese, Centro Recupero e Rieducazione Funzionale CRRF, è situata in località Trompone a Moncrivello in provincia di Vercelli.Si tratta di una struttura dotata di 50 posti letto di degenza ordinaria specializzata nel Recupero e Riabilitazione Funzionale di II livello. Al Centro possono accedere, in forma di degenza o ambulatoriale, pazienti affetti da disabilità conseguenti a patologie ortopediche (esiti di interventi di protesizzazione d'anca o di ginocchio, esiti di altri interventi traumatologici, artrosi e artriti, esiti di fratture, lussazioni e distorsioni, patologie del rachide, esiti di traumi sportivi) e a patologie neurologiche (lesioni vascolari cerebrali ischemiche od emorragiche, Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson e parkinsonismi, spasticità, neuropatie periferiche, patologie del I e II motoneurone, distrofia muscolare progressiva, miopatie, mielopatie, esiti sensitivo-motori di patologie infettive, infiammatorie, traumatiche, metaboliche, neoplastiche del sistema nervoso centrale e periferico, esiti di interventi neurochirurgici).

4.7

Riabilitazione ortopedica

Sono stato ricoverato dopo un intervento di protesi d'anca destra. Il trattamento da parte del personale è stato ottimo, sia per quanto riguarda l'aspetto del controllo sanitario, sia per il lavoro di riabilitazione in palestra. La guarigione sta procedendo in modo lento ma sicuro. Ringrazio vivamente di ciò tutto il personale, gli OSS, le infermiere, i fisioterapisti, i medici.
L'unica nota critica che mi sento di esprimere non riguarda l'aspetto sanitario, ma quello spirituale. I degenti non sono tutti cattolici, perciò non gradiscono l'imposizione delle preghiere del mattino né la Via Crucis del venerdì sera, diffuse via altoparlante nelle stanze e nei corridoi. Un po' più di riguardo per chi non è della medesima confessione religiosa non sarebbe male.
Ovviamente parlo per me, ma non soltanto.

Esiti protesi anca dx.

Riabilitazione ortopedica

La struttura è buona per tutto ciò che riguarda la fisioterapia; il personale medico e le OSS sono tutte persone gentilissime e preparate che fanno miracoli pur essendo evidentemente sotto personale.
Il problema per una come me è stata la prevaricazione religiosa cattolica delle suore: 10 minuti di preghiere sparate all'altoparlante in camera ogni mattina, rosari e novene si odono nei corridoi a tutte le ore, Via Crucis senza via di scampo, poichè risuona in tutto l'edificio. Non mi spiego come una degente non cattolica sia obbligata a sopportare ciò, in una struttura pubblica convenzionata con l'ASL. Quando ho denunciato il mio disagio alla suora che è la direttrice sanitaria, ho trovato incomprensione, anzi: un muro. Per me è una cosa grave. La libertà religiosa dovrebbe essere tutelata ovunque, specie in strutture pubbliche.

Esiti protesi anca.

Eccellente centro riabilitativo.

Il centro ha qualche pecca, anche nella pulizia, ma i difetti (migliorabili sicuramente) passano in secondo piano davanti alla bravura dei fisioterapisti e del personale in generale, che è anche simpatico quanto serve e molto professionale (a parte chi lavora al bar...).
Tempi direi brevi per la prenotazione degli esami ed i servizi diagnostici.
Camere molto spaziose e accoglienti.
Altro punto di forza, è la posizione: appartata per garantire tranquillità, ma allo stesso tempo velocemente raggiungibile da Torino (con autostrada e S.S. si fa davvero presto in macchina).

Riabilitazione ortopedica.

Paziente

Tutto come pensavo, in questa struttura ho trovato tanta competenza e tanta gentilezza.

Protesi totale anca destra.
Collaborazione generale.
Non ho notato punti deboli.

Riabilitazione di eccellenza

Presso la struttura ho riscontrato grande professionalità e umanità.

Post ictus.
Professionalità e umanità; valori spirituali.