Chirurgia epato-bilio-pancreatica Bambino Gesù

Chirurgia epato-bilio-pancreatica Bambino Gesù

Il reparto di Chirurgia epato-bilio-pancreatica e dei trapianti addominali dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Responsabile il Prof. Marco Spada. Il reparto si occupa a livello completo delle patologie di tipo malformativo, traumatico, tumorale, ostruttivo, infettivo e parassitario a risvolto chirurgico del fegato, del pancreas e delle vie biliari, distinguendosi in particolare per la seguente attività: Chirurgia dei tumori della regione epato-bilio-pancreatica con l’applicazione di tutte le possibili tecniche resettive; Trattamento chirurgico dell’ipertensione portale; Chirurgia mini- invasiva e laparoscopica della colecisti e delle vie biliari. Nell'ambito del Programma di Trapianto di Fegato, il reparto si occupa nello specifico della valutazione pre-trapianto di candidati interni o esterni affetti da: Cirrosi da colestasi, Cirrosi di altre cause, Malattie metaboliche, Tumori epatici, Insufficienza epatica acuta, Malformazioni e angiomi. Si occupa poi della gestione della lista d’attesa, del prelievo di organo da donatore cadavere (ed eventualmente da donatore vivente), dell'intervento di trapianto di fegato e del coordinamento della sorveglianza post trapianto a medio e lungo termine. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Roberta Angelico, Dott.ssa Chiara Grimaldi, Dott.ssa Maria Cristina Saffioti.

4.9

Amartoma cistico epatico

Grande professionalità e umanità del professor Marco Spada, della dottoressa Chiara Grimaldi e di tutti gli altri componenti dell'equipe di cui non ricordo il nome.
Malformazione rara che non era stata inquadrata per mesi da un altro ospedale.
Al Bambino Gesù abbiamo trovato grandi professionisti che ci hanno indicato l'asportazione come unica soluzione. Abbiamo apprezzato molto la loro schiettezza e velocità nell'intervenire sul problema di nostro figlio.
Anche nel ricovero pre operatorio sono stati molto puntuali nello svolgere gli esami necessari.
L'intervento è riuscito e nostro figlio sta bene.
Grazie di tutto.

Amartoma mesenchimale.

Eccezionale

Intervento di asportazione totale della cisti e realizzazione di anastomosi epatico digiunale.
Ho solo parole di ringraziamento per il Prof. Marco Spada, che ha accettato di operare mia figlia per una malformazione delle vie biliari. Noi eravamo ricoverate al Gemelli, dove non avevano mai eseguito questo tipo di intervento e lui non ha esitato a spostarsi dalla sua struttura per operare la mia bambina. È stato gentile ed educato, ha parlato con noi prima e dopo per spiegarci tutto e ha seguito a distanza il decorso post operatorio.

Cisti del coledoco.

Epatocarcinoma cellulare

Mio nipote è stato assistito più di quello che era possibile fare, ma un Epatocarcinoma come il suo fino ad ora non ci ha lasciato tregua.. Per un po' ha avuto una vita migliore, ma ora deve combattere di nuovo.

Carcinoma cellulare primitivo del fegato (HCC).

trapianto di fegato

Il reparto è eccezionale ed in esso operano chirurghi grandiosi sotto ogni profilo umano e professionale.

Trapianto di fegato.

Insulinoma

Il mio bambino di appena 9 mesi è stato operato dal Prof. Fabrizio Gennari e dal prof. De Ville. L'intervento non è stato del tutto risolutivo per la posizione dell'insulinoma, ma in compenso i chirurghi sono stati a dir poco grandiosi. Ci hanno spiegato tutto con molta chiarezza, ci sono stati vicini sia prima dell'intervento che dopo, la cicatrice- per quanto grande- sta diventando sempre meno visibile... un lavoro certosino insomma. Colgo l'occasione per consigliare a tutti i genitori questo reparto e per ringraziare infinitamente i chirurghi in questione e la loro fantastica equipe e tutto il personale infermieristico.

Intervento di rimozione di insulinoma alla testa del pancreas.