Neuropsichiatria Infantile Bambino Gesù

Il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Responsabile il Prof. Stefano Vicari. Il reparto si occupa di: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia); Disturbi Specifici di Linguaggio; Disturbo di Attenzione ed Iperattività; Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo; Disabilità Intellettiva e Sindromi Genetiche; Disturbi Psicopatologici e Stati mentali a Rischio (Tic, Sindrome di Tourette e Disturbo Ossessivo-compulsivo, Psicosi, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Depressione); Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia nervosa e bulimia); Abuso e Maltrattamento all’infanzia e violenza familiare. Aree di eccellenza: Disturbi dello spettro autistico (centro di riferimento nazionale), Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, Disturbi del linguaggio, Disturbi dell'apprendimento, Disabilità intellettiva e sindromi genetiche, Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività, Disturbi dell'umore, Disturbi d'ansia, Disturbo della condotta, Disturbo oppositivo-provocatorio, Stati mentali a rischio e psicosi, Disturbi da tic, Disturbo ossessivo compulsivo, Abuso e maltrattamento. Contatti reparto: tel. 06/68592734- 35 - neuropsichiatria@opbg.net. Fanno parte dell'equipe medica la dott.ssa Valeria Zanna (responsabile UOS Anoressia e Disturbi Alimentari) ed il dott. Giovanni Valeri (Disturbi dello Spettro Autistico).

3.4

Angeli

Quando si dice di aver trovato degli angeli in terra... Ragazza di 15 anni con anoressia nervosa, malattia lunga e dolorosa. In reparto abbiamo trovato una Famiglia. Chi hanno guidati e assistiti per 8 lunghi mesi, ci hanno dato forza e con la loro bravura hanno salvato nostra figlia. Ringraziamo tutta l’equipe, tutte donne tutte bravissime, coordinate da una persona eccezionale, la Dott.ssa Valeria Zanna. Oggi non posso che ringraziarle tutte per aver fatto sì che un viaggio della speranza sia diventato il nostro viaggio più bello.

Esperienza in NPI

Il reparto si trova in un seminterrato. Assomiglia a un bunker con porte blindate e vetri delle finestre oscurati; finestre che non vengono mai aperte.
Gli orari di visita pressoché inesistenti: 30 minuti al giorno, un solo genitore e sotto lo sguardo vigile di un OSS.
Gli OSS abbondano e sono tutti uomini un po' avanti con gli anni, non hanno competenze specifiche come educatori ma solo un ruolo di vigilanza.
Mancano del tutto gli educatori e l'offerta di supporto psicologico è ridotta al minimo.

Neuropsichiatrica.

Visita - autismo

Ho eseguito, tramite prenotazione un anno prima, una visita neuropsichiatrica per mio figlio nello spettro autistico non verbale con il prof. Stefano Vicari. Ho fatto 600 km. per una visita a mio avviso approssimativa di 16 minuti pagando in anticipo 300 euro. Neanche ha guardato mio figlio in una stanza asettica senza neanche un gioco. Mi ha detto: è autistico, si rassegni. Ma io dico, cosa sono venuta a fare, per sentire cose che già sapevo? Volevo sapere se stavo facendo bene con le terapie, se la logopedia era sufficiente, se il nostro approccio era corretto. Nulla, il nulla. Ho dovuto ripetere il nome di mio figlio 4 volte perché neanche se lo ricordava. Delusione totale. La direttrice si è scusata, ma che me ne faccio delle sue scuse? Mai più.

Autismo.

Reparto degenza NPI

Arrivo della paziente in ambulanza per tentato suicidio alcuni mesi fa.
Pronto soccorso efficiente.
Ricovero immediato in neuropsichiatria infantile.
Reparto troppo rigido e privo di umanità. È vietata qualsiasi cosa: telefono, libri, fumetti, lettore musicale. Non si può portare NULLA. Vestiti senza laccetti, no orecchini, anelli, collane, no beauty-case o altri oggetti per la cura personale o l'intrattenimento. Le cose che avevo portato per lei non le sono state mai date. Locali videosorvegliati, finestre chiuse dove non è possibile guardare fuori. Porta antincendio chiusa con due lucchetti. Armadi e armadietti personali chiusi a chiave da loro. Mobilio, letti, tavoli e sedie avvitati a terra. La TV veniva accesa solo dal personale con nessuna possibilità di vedere un film. Vietate le telefonate coi genitori, con la propria psicologa o chiunque altro. Visita solo dalle 15.30 alle 16.00. Un giorno ci hanno detto che non potevamo vederlo perché avevano problemi di Covid, ma dentro nessuno portava la mascherina! Abbiamo chiamato per sapere come stava, chiedendo la cortesia di dire alla ragazza che avevamo chiamato per sapere di lei, ma loro non hanno riferito.
Personale freddo e per nulla empatico con i ragazzi. Mia figlia mi ha riferito che in reparto era presente anche una ragazza con gravi problemi psichici che veniva trattata con sufficienza e senza alcun riguardo emotivo da tutto il personale.
Non abbiamo MAI potuto parlare con il neuropsichiatra, ma solo con una psicologa che, dopo averci visto per venti minuti, ha sentenziato che nostra figlia aveva tanta rabbia a causa del nostro comportamento sbagliato con lei (considerare che eravamo traumatizzati da quanto accaduto il giorno prima).
Hanno modificato la terapia senza avvisarci prima.
La hanno dimessa dicendo che era stato brava tutto il tempo, invece lei ha detto che ha tentato persino di fuggire perché stava malissimo là dentro. Di questa cosa non hanno minimamente fatto menzione a voce o sulla lettera di dimissioni.
Dimessa dopo solo 48 ore perché secondo loro era tutto a posto.
Purtroppo non posso che sconsigliare un reparto di degenza neuropsichiatrica per minori di questo tipo dove l'empatia dovrebbe essere la prima cosa.

Depressione.

Abbandonati dopo prima visita privata

Ho chiesto una visita neuro-psichiatrica per poter avviare l'osservazione di una bambina di 5 anni con comportamenti che mi sembravano strani. Mi è stato assegnato il dottor Diego Martinelli, che ha fatto una prima visita su aspetti cognitivi per i quali non avevamo alcuna preoccupazione, essendo la bimba, a detta di tutti, intelligentissima. Il dottor Diego Martinelli mi ha detto che si sarebbe fatto vivo entro fine mese per organizzare le successive due visite di osservazione dei comportamenti della bambina, ma non lo ha mai fatto. Successivamente gli ho scritto io 3 volte via email, ma non ha mai risposto. Spero che sia stato troppo impegnato da casi più gravi di mia figlia, ma allora perché accettare di fare una visita (che costa tra l'altro 150 euro) per poi abbandonare i genitori? Ho dovuto organizzarmi privatamente tramite miei contatti. Ma se non li avessi avuti?
Ho perso tempo, ma soprattutto mi sono sentita abbandonata dalle istituzioni pubbliche che dovrebbero tutelare le situazioni di fragilità.. Mi sento per questo in dovere di scrivere questa recensione, perché certi comportamenti non avvengano più, soprattutto a danni di genitori che, rivolgendosi a un neuropsichiatra, si trovano evidentemente in situazione di difficoltà.

Possibile disturbo del comportamento.

Sono stati super bravi

Sono stati ottimi con me. Vorrei ringraziare tanto il dottor Morino Giuseppe, un grande dottore che si occupa dei disturbi alimentari, nonchè la mia neuropsichiatria, la dottoressa Annamaria Caramadre. Mi sono trovata tanto bene al Bambino Gesù..
Un caro saluto.

Day hospital Autismo

Mio figlio di 6 anni ha effettuato 3 giorni di day hospital con diagnosi di spettro autistico.
Struttura nuova, bella e pulita.
Il dott. Giovanni Valeri un grande, umile e super professionale; il suo staff molto competente.
Unica nota dolente, troppa attesa tra un test e un altro. Comunque sono soddisfatto del loro operato, considerando l'enorme quantità di bambini che devono valutare.

Spettro autistico.

DCA

Avendo letto recensioni negative, non ero molto fiduciosa. In realtà ho trovato un reparto perfetto. La dott.ssa Valeria Zanna si è dimostrata di una bravura e di una umanità che purtroppo non è sempre facile trovare.
Grazie, e grazie anche alla dottoressa Castiglione.

Pessima esperienza neuropsichiatria infantile

Mia figlia è stata qui ricoverata per anoressia
Gli atteggiamenti dei dottori erano aggressivi, poco accoglienti, sia nei confronti delle ragazze con DCA che dei genitori.
ESPERIENZA PERSONALE DA DIMENTICARE.

Anoressia.

Visita neuropsichiatrica infantile

Consulto con il dottor Averna il 17/12/2020 per mia figlia di 11 anni per ansia, pensieri intrusivi, paure. Approccio da medico ma poco umano, visto che davanti vi era una bambina fragile e molto suggestionabile. Dice che lui dà i farmaci, ma che non era ancora il momento e parla di eventuale delirio per il futuro.. cose che avrebbe potuto dire a noi genitori e non trasmettere angoscia e ulteriore instabilità alla bambina. Per questo la nostra è stata una esperienza negativa.

Ansia.

Visita neuropsichiatrica per sindrome di Sotos

Mia figlia è stata accolta dalla dottoressa logopedista Cristina, persona dolcissima e di una gentilezza straordinaria. Il Dott. Paolo Alfieri è stato molto professionale e disponibile, competenza al top e molto chiaro .
La Dott.ssa Paola De Rose è bravissima e dolce nei suoi modi, sia con me che con mia figlia.
Grazie di tutto.

Sindrome di Sotos.

Visita l.a.p.i. con il dott. Giovanni Valeri

Visita effettuata con grande attenzione e competenza da parte del dott. Giovanni Valeri, che ha stabilito un bellissimo rapporto con nostro figlio, rendendolo parte attiva di tutta la visita.
Grande capacità di trasferimento di ogni dettaglio, esaustivo nelle spiegazioni e attento alla valutazione del disturbo, che nel nostro caso dopo 14 anni è stato riconosciuto come sindrome Asperger.
Unica nota dolente da parte dell'ospedale, il meccanismo perverso di prenotazione della visita, solo online, solo il giovedì mattina, solo dalle 6.45 alle 7.00. Ci sono voluti 4 mesi di tentativi con 2 pc per riuscire a prenotare.
Meccanismo discriminante non alla portata di tutti.
Più che soddisfatta del dott. Valeri.

Sindrome di Asperger.

Valutati da una specializzanda

Abbiamo richiesto una prima visita neuropsichiatrica per problemi di bullismo, autostima, scatti d’ira, tick, reflusso e gastrite psicosomatica e, invece di essere valutati dalla dottoressa Zanna (con cui era l’appuntamento) siamo stati valutati da una specializzanda, tale dottoressa Mandarino che, dopo il colloquio (non ha neanche letto il questionario compilato da noi, nè le varie valutazioni portate, se non superficialmente), ci ha detto che il problema eravamo noi genitori!
Capisco che i genitori siano considerati al giorno d’oggi ansiosi ed altro, ma se il bambino stesso riferisce atti di bullismo, che gli viene da piangere e da vomitare in quelle occasioni, che non riesce a controllare la rabbia e gli viene da spaccare tutto, forse un’altro appuntamento lo avrei dato.

Disturbi comportamentali, bullismo, ansia.

Struttura altamente specializzata.
Ringrazio tutta l'equipe, in particolare il dottor Roberto Averna che con la sua competenza, attenzione e disponibilità, è stato per noi un valido riferimento in periodi molto complicati.

Disturbi dell'umore in adolescenza.

Considerazioni

Equipe medica arrogante e completamente disinteressata ad approcci diretti con i pazienti. Somministrazione di farmaci senza consenso dei genitori nè informative sul percorso diagnostico. È un reparto blindato ed inospitale. Nessuna assistenza ai genitori. Unica nota positiva sono gli infermieri, gentili e disponibili.

Psicosi.

Visita per disturbo dello sviluppo

Sono circa 3 anni che mio figlio è seguito dal dottor Luigi Mazzone, neuropsichiatra molto bravo ed umano! Complimenti anche alla dottoressa De Peppo e alla dottoressa Giovagnoli. Tutti bravissimi!!!

Autismo.

SDA

Come riportato in qualche commento precedente, abbiamo sperimentato sulla nostra pelle quanto l'interesse economico e privato, che gira attorno alle terapie, pare quasi prevalga sull'interesse nei confronti di bambini con gravi handicap.
A corollario di tutto ciò, la struttura è assolutamente non accogliente ed inadeguata a predisporre positivamente un bambino alla collaborazione per i test, il cui esito è fondamentale per individuare la diagnosi (in prima battuta), ma soprattutto per verificare successivamente l'efficacia o meno delle terapie:
1. la sala di attesa è infatti insufficiente ad ospitare tutti i pazienti (che dunque vagano tra la sala di attesa del reparto al piano superiore e le aree esterne, con grande disagio per i bambini già problematici);
2. le stanze adibite alla somministrazione dei test sono a dir poco squallide e buie.
Giudizio complessivo negativo: la fama che ha il reparto è ben lontana dalla realtà, nonostante vi siano al suo interno buone professionalità.
Il bambino non è davvero la priorità..

Disturbo specifico dell’apprendimento SDA.

Iperattività e DOP

Siamo andati per un problema di iperattività e aggressività del bambino e hanno somministrato solo test cognitivi senza approfondire, con test proiettivi, la sfera emotiva del bambino.
Alla fine ci hanno rilasciato un documento vago e impreciso, segno evidente del fatto che non ci hanno capito niente.
Hanno fatto una gran confusione, si sono dimostrati assolutamente superficiali e ci hanno scaricati ad altri. Alla faccia della professionalità.

Iperattività, Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP).

Esperienza negativa

Esperienza negativa. Dottoressa indisponente e scortese. Più di una diagnosi fatta con superficialità e presunzione. Sempre con l'invito di fare psicoterapia privatamente perché loro hanno dei tempi biblici. Infatti non vale certo la pena attendere.

Disturbi dell'umore non ben definiti.

Dopo anni sono qui a pagare per i loro errori

Il titolo spiega tutto. La mia anoressia si è evoluta in bed, depressione e doc e i medici (al day hospital dopo 12 mesi) hanno sottovalutato la cosa.. Dopo mesi hanno capito che la situazione era grave e ugualmente mi hanno mandato via senza fissare un'altra visita, affermando di non sapere più che fare con il mio caso.

Originariamente disturbo del comportamento alimentare, evolutosi in doc, depressione e dca.

Mai più!!!

Prendiamo appuntamento al Bambino Gesù con il dott. Vicari per far visitare il nostro bimbo di 2 anni e 8 mesi, a causa di una smorfia che fa con il viso da circa 6 mesi. Ricevuti previo pagamento (160,00), il Dottore effettua una visita di 10 minuti al massimo per lo più dedicata a domande di prassi, senza prestare la minima considerazione a quello che volevamo sapere e osservando il bambino per non più di 2 o 3 minuti. Indipendentemente dalle modalità della visita, la cosa grave è la seguente: il buon dottore a voce parla di autismo, ma per iscritto indica disturbo dello sviluppo; precisiamo al Dottore che il bambino parla poco ma indica a gesti e nel certificato scrive "i genitori riferiscono linguaggio non verbale che non emerge durante la visita" di soli 3 minuti. Ci invitano a far fare una osservazione presso la struttura, che ho gentilmente rifiutato. Ci siamo recati, successivamente e dopo mesi di angoscia, da un altro medico, che ha escluso qualsivoglia disturbo di nostro figlio. Da evitare accuratamente ! Sto anche pensando di intraprendere una azione legale.

DSG.

Molto dubbiosa

Sono mamma di 2 gemelle di 6 anni, seguite in neuropsichiatria infantile presso il Bambino Gesù. Non sono particolarmente soddisfatta di come vengono seguite le bambine e la cosa che mi lascia particolarmente perplessa é che le domande ed i questionari vengano fatti compilare ai genitori: ai bambini (perlomeno per quanto ci riguarda) prestano poca attenzione...
Questa situazione mi lascia molto dubbiosa.

Disturbi dell'attenzione.

Psicosi

Sono davvero indignata per il trattamento che abbiamo avuto! Mia figlia e' entrata in cura per un day Hospital sui disturbi alimentari, nel quale ci avevano rassicurato dicendoci che era roba da poco e dopo 18 mesi viene ricoverata al reparto per un disturbo ossessivo compulsivo. Le hanno somministrato un farmaco nuovo e molto invasivo, pieno di effetti collaterali, senza neanche chiederci il consenso, poi e' stata dimessa in fretta e furia senza un vero medico referente. E quando ho chiamato al reparto (presa dallo sconforto) per sapere come dovevo comportarmi, la dr.ssa Caramadre mi ha detto che mia figlia aveva la tachicardia per colpa dell'ambiente familiare e non del farmaco e che comunque, una volta dimessi, i ragazzi non sono praticamente piu' affar loro!!

Disturbo ossessivo compulsivo (secondo loro).

Psicosi

In Campania non esiste un pronto soccorso di neuropsichiatria infantile. La Regione Campania considera un ragazzo di 14 anni e mezzo già adulto e il trattamento va effettuato in strutture psichiatriche per adulti. Vergognoso!! Siamo stati costretti a fare 250 km. in macchina per un pronto soccorso. Inaudito!! Il ragazzo ha avuto un attacco psicotico importante. E' stato trattato immediatamente e con efficacia. Darei un dieci al personale del pronto soccorso romano. Il ricovero è durato dieci giorni, ma troppo frettolosamente il ragazzo è stato dimesso senza una diagnosi precisa. Sono stati bravi a tamponare la falla, ma il problema che l'ha causata non sono riusciti a spiegarlo e a risolverlo. La sanità campana fa letteralmente pena e le famiglie sono abbandonate. Ora siamo stati costretti a rivolgerci alle nostre strutture ospedaliere, che sono le peggiori al mondo. Quanti chilometri dovremo fare se si dovesse ripresentare lo stesso problema?? Quale sarà il futuro del mio ragazzo? Dove andare e cosa fare??

Psicosi.

DIFFICOLTA' MOTORIE

Salve sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo che si è recata presso l’ambulatorio della Vostra struttura su suggerimento delle maestre che hanno notato in mio figlio difficoltà nel linguaggio.
Durante la visita, effettivamente, oltre alla difficoltà del linguaggio, sono apparse evidenti anche problematiche motorie.
Mi è stato prescritto un intervento di neuro psicomotricità ed ora a distanza di 5 mesi posso dire che il mio bambino ha fatto tanti miglioramenti.
Ringrazio la struttura per l’attenzione, la competenza e la tempestività nell’affrontare questa problematica in particolar modo riferendomi alla d.ssa Paola De Rose.

Difficoltà motorie e di linguaggio

Neuropsichiatria infantile Bambino Gesù

Voglio ringraziare e fare i complimenti al reparto di neuropsichiatria infantile del Bambino Gesu a San Paolo; soprattutto alla dott.ssa De Rose e a tutta la sua equipe. Mio figlio è sereno e tranquillo, messo a suo agio, per nulla intimorito dall'ambiente a dalle dottoresse. Tutte gentili, cordiali e soprattutto disponibilissime. Sempre sorridenti e cortesi e attente alle problematiche del bambino, ma anche dei genitori.
Ci hanno incoraggiato, tranquillizzati e spiegato con parole semplici e comprensibili ciò che affliggeva il bambino, spiegandolo anche al bimbo, che è migliorato e sta migliorando tutti i giorni. E questo è per noi il vs. più grande successo.
Complimenti, nella sanità pubblica purtroppo spesso la cortesia viene dimenticata e veniamo visti tutti come numeri. Un reparto da prendere ad esempio.

Dislessia.

Disturbo dello sviluppo?

La mia opinione riguarda solo la dottoressa De Rose e non il reparto intero. Ha visitato i miei figli di 27 mesi a febbraio e, dopo 40 minuti di osservazione con due giochini, ha emesso una diagnosi di disturbo misto dello sviluppo. Appena ha capito che la terapia la avremmo fatta altrove per motivi logistici, ci ha liquidato dicendo che quanto prima mi avrebbe inviato una relazione scritta via e-mail. In seguito non ha risposto nè al telefono, nè agli sms, ma la visita e' stata regolarmente pagata. Ora ci siamo rivolti al centro di Villa Ardeatina, che ha eseguito ben 7 ore di test a bambino, e solo dopo avremo una diagnosi. Inutile dire che la dott.ssa non mi ha inviato nessuna relazione via e-mail ed e' passato un mese e mezzo. Questa e' la nostra esperienza.

Disturbo dello sviluppo (?).

Ottima

E' un ottima struttura, caratterizzata da competenza e professionalità. Complimenti e grazie.

Disturbo Generalizzato dello Sviluppo (DGS).

esperienza negativa

A mio figlio fu diagnosticato un dgs (autismo) quando non aveva ancora compiuto i tre anni di eta'. Ovviamente l'errore fu clamoroso! Mio figlio non ha assolutamente questo problema, o meglio, questa inguaribile malattia. Fortunatamente esistono altre strutture valide alle quali io mi sono rivolta e che hanno effettuato una attenta valutazione su mio figlio, che ha escluso la patologia che mi venne comunicata da loro. Mamme e papa' non disperate mai, ascoltate sempre piu' campane.

sconosciuta.