Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Reparto degenza NPI

Arrivo della paziente in ambulanza per tentato suicidio alcuni mesi fa.
Pronto soccorso efficiente.
Ricovero immediato in neuropsichiatria infantile.
Reparto troppo rigido e privo di umanità. È vietata qualsiasi cosa: telefono, libri, fumetti, lettore musicale. Non si può portare NULLA. Vestiti senza laccetti, no orecchini, anelli, collane, no beauty-case o altri oggetti per la cura personale o l'intrattenimento. Le cose che avevo portato per lei non le sono state mai date. Locali videosorvegliati, finestre chiuse dove non è possibile guardare fuori. Porta antincendio chiusa con due lucchetti. Armadi e armadietti personali chiusi a chiave da loro. Mobilio, letti, tavoli e sedie avvitati a terra. La TV veniva accesa solo dal personale con nessuna possibilità di vedere un film. Vietate le telefonate coi genitori, con la propria psicologa o chiunque altro. Visita solo dalle 15.30 alle 16.00. Un giorno ci hanno detto che non potevamo vederlo perché avevano problemi di Covid, ma dentro nessuno portava la mascherina! Abbiamo chiamato per sapere come stava, chiedendo la cortesia di dire alla ragazza che avevamo chiamato per sapere di lei, ma loro non hanno riferito.
Personale freddo e per nulla empatico con i ragazzi. Mia figlia mi ha riferito che in reparto era presente anche una ragazza con gravi problemi psichici che veniva trattata con sufficienza e senza alcun riguardo emotivo da tutto il personale.
Non abbiamo MAI potuto parlare con il neuropsichiatra, ma solo con una psicologa che, dopo averci visto per venti minuti, ha sentenziato che nostra figlia aveva tanta rabbia a causa del nostro comportamento sbagliato con lei (considerare che eravamo traumatizzati da quanto accaduto il giorno prima).
Hanno modificato la terapia senza avvisarci prima.
La hanno dimessa dicendo che era stato brava tutto il tempo, invece lei ha detto che ha tentato persino di fuggire perché stava malissimo là dentro. Di questa cosa non hanno minimamente fatto menzione a voce o sulla lettera di dimissioni.
Dimessa dopo solo 48 ore perché secondo loro era tutto a posto.
Purtroppo non posso che sconsigliare un reparto di degenza neuropsichiatrica per minori di questo tipo dove l'empatia dovrebbe essere la prima cosa.

Depressione.

Inviato da Alessandra
06 Settembre, 2022
Vedo che le cose non sono cambiate negli ultimi anni...