Pediatria dell'Emergenza DEA Bambino Gesù

Pediatria dell'Emergenza DEA Bambino Gesù

Il reparto di Pediatria dell'Emergenza DEA dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Antonino Reale. Il reparto (sede Gianicolo), cui afferiscono tutte le patologie pediatriche acute mediche, chirurgiche e traumatologiche, fa parte del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione DEA, che assicura assistenza 24 ore su 24 e che costituisce uno dei più importanti centri d'emergenza e neurotraumatologia d'Italia. Il reparto, presso cui afferiscono tutte le patologie pediatriche acute mediche, chirurgiche e traumatologiche, accoglie 2 sale d'attesa, 3 per la visita pediatrica ed un'Area Rossa per i pazienti in condizioni critiche. Il reparto si compone inoltre Struttura Semplice Primo Soccorso Pediatrico Palidoro e della Struttura Semplice Osservazione Breve Intensiva OBI. È anche attivo un servizio di Pain Service (gestione del dolore) con varie tecniche di analgo-sedazione scelte sulla base della patologia riscontrata, per ridurre il dolore e lo stress dei bambini e di conseguenza quello delle famiglie. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Giglioni Emanuele (responsabile Reparto di Degenza di Pediatria dell'Emergenza - Gianicolo), Raucci Umberto (responsabile Neuropediatria dell’Emergenza - Gianicolo), Battaglia Massimo, Conicella Elena, Crisogianni Massimo, Cristaldi Sebastian, Deidda Andrea, Faa Maria Francesca, Federici Tatiana, Marcias Michela, Mesturino Maria Alessia, Musolino Anna Maria Caterina, Olita Carla, Panetta Fabio, Pisani Mara, Scateni Simona, Spaini Alberto.

4.9

L'Italia che funziona e lavora sodo

Grazie a tutti!
Ai vigilantes premurosi, al simpatico ed efficientissimo infermiere del triage, alla dottoressa Federici Tatiana per la sua competenza e presenza di spirito, al suo assistente infermiere, bravo e delicato, alla dottoressa D'Andrea Barbara, professionale e dolce.
Questi sono i professionisti che ho incontrato questa notte al Bambino Gesù di Roma.
Un'esperienza davvero positiva in una situazione delicata.
Impariamo anche a "raccontare" di un Italia che funziona e lavora a testa bassa nel silenzio.
Francesca, mamma di Riccardo.

Epididimite.

Osservazione Breve Intensiva

L'esperienza vissuta presso l'OBI per la mia bambina è stata fantastica, così come in tutti gli altri plessi in cui mi sono rivolta durante l'intero percorso. Conserveremo sempre il ricordo dell'umanità, della dolcezza e dell'alto profilo professionale dimostrato da ogni figura operante presto questo reparto. Sanno comprendere il problema del paziente, ma anche la fragilità del genitore che lo accompagna. Sono stati estremamente pazienti e disponibili di fronte ad ogni richiesta avanzata.
Un grande esempio di Italia che funziona, ed io ringrazio tutti lo staff che ho conosciuto proprio in questi quindici giorni.

Respiratoria.

Ottima professionalità

Personale molto disponibile e meticoloso nei controlli. Mio figlio é entrato in ospedale perché vomitava e grazie alla loro professionalità abbiamo purtroppo scoperto che ha un problema al cuore, mai notato prima da nessun altro specialista.
Grazie mille.

Multiple.

Grazie a tutti

OBI, che dire? Dott. Emanuele Giglioni medico umano, simpatico, eccezionale, insieme a tutto il suo staff, composto da dottoresse in gamba e dolcissime...
Gli infermieri (in primis Giorgia, e Silvia del PS) e tutti gli altri, ma proprio tutti, dagli Oss agli addetti alle pulizie, sono semplicemente mitici.
Grazie per tutto quello che fate.

Dispnea da broncospasmo in soggetto asmatico e allergico.

Unica nota sufficiente e non ottima é per il medico del Dea che, appena visitata la bambina, non voleva effettuare il ricovero perchè a suo parere non occorreva. Poi però siamo state ricoverate per una settimana per curare una polmonite acuta. Il nostro giudizio é super positivo, il bambino ed i genitori sono aiutati oltre che sul profilo medico, anche su quello emotivo (ugualmente importante). Ringrazio tutti i medici super competenti dell'OBI, nessuno escluso, tutte le infermiere/i amorevoli e pazienti. Grazie anche alla signora delle pulizie, che cantava canzoncine a mia figlia per tenerla tranquilla a letto con la flebo mentre io ero distante per permettere le operazioni di pulizia. È stata la settimana più lunga e difficile della mia vita, ma anche voi mi avete aiutato a superarla. Grazie!
Daniela mamma di Melissa

Polmonite.

DEA

Personale qualificato, umano, gentile. Il Dott. Emanuele Giglioni, responsabile OBI, molto umano e professionale.

Polmonite.

Grande umanità

Non so se il personale del turno in cui siamo capitati fosse particolarmente ben predisposto, ma ho notato una grande sintonia tra medici, infermieri e assistenti. In particolare, nonostante le quasi 4 ore di attesa, la dottoressa Elena Conicella ci ha mostrato attenzione, umanità e sensibilità - oltre ad essere molto bella.

Dolore addominale.

Un grazie enorme per la vostra competenza, attenzione e professionalità.
Chiara, mamma di Giorgia

Vomito e diarrea.

Eccellente

Un grazie enorme alla Dottoressa Elena Conicella per la professionalitá e la solare dolcezza, con le quali da subito mette a suo agio mamme e bambini. Reparto d'Eccellenza in tutti i suoi aspetti. Grazie di svolgere questo lavoro con cosí tanta dedizione. I nostri figli con voi sono al sicuro!

Laringite/Laringospasmo.

Grazie Dott. Antonino Reale

Sono la nonna di Francesca, volevo ringraziare il dott. Reale, che ha eccellentemente visitato Francesca e ha dato tanti consigli a mia nuora, dimostrandosi inoltre disponibilissimo.

Prima visita pediatrica.

Grazie dr. Trenta e a tutta la equipe del DEA

Il dottor Trenta ha capito subito che il mio bimbo di 17 mesi stava peggiorando per una bronchite asmatica e ha anche ricoverato la gemellina due giorni dopo per sopraggiunta polmonite. Siamo stati ricoverati tutta la famiglia per 10 giorni al Bambino Gesù ed io li ringrazio tutti dal profondo del mio cuore.
Fam. Prezioso

Bronchite e polmonite.

Ottimo reparto

Mia figlia di 17 mesi è stata ricoverata per 6 notti e 7 giorni: il reparto e l'equipe sono eccellenti e siamo stati assistiti benissimo.
Un particolare ringraziamento al dottor Giglioni.

Bronchite asmatica.

Professionalità eccellente di tutta la equipe

Sono stata in questo reparto per 2 volte quest'anno, sempre inviata dai pediatri di base di mio figlio Jacopo per sospetta appendicite e, per ben 2 volte, ho riscontrato grande professionalità e disponibilità sia verso il bambino, sia verso noi mamme, che qualche volta siamo capaci di tutto pur di farci dire che nostro figlio abbia chissà quale malattia.
Mi ha colpito molto la capacitá di tutta l'equipe nel gestire sia i casi più gravi che quelli più legati alle ansie di noi mamme. Grazie di tutto. Non cambiate mai.
Jeanne.

Sospetta appendicite.

ottimo reparto- dott. Trenta

il dottor Italo Trenta mi ha risolto mille problemi.. è un medico di una professionalita' unica, dalla competenza straordinaria e dalla pazienza senza limiti... grazie Italo!!!
la mamma di Vittoria

BRONCOSPASMO.

Pediatrico bambin Gesù, grazie Dr. Trenta

Ho conosciuto il reparto di Pediatria dell'Emergenza causa adenoidi e bronchite cronica. Ci tengo a ringraziare in particolar modo il dott. Italo Trenta per la disponibilità, la professionalità e la cortesia dimostrate.
Ottimo il reparto nel complesso ed in ogni suo aspetto.
Grazie mille.

Adenoidi e bronchite cronica

DEA Bambino gesù

Complimenti a tutto il personale e in particolare al Dott. Italo Trenta. Ottimo reparto.

bronchite asmatiforme

Grazie al Dott. Antonino Reale

Volevo ringraziare il Dott. Antonino Reale per la sua grande professionalità, competenza, disponibilità ed umanità, che ha dimostrato sempre verso i miei bambini. Ce ne dovrebbero essere di più di persone meravigliose come lui. Grazie. Anna Marcozzi