Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Mai più!!!

Prendiamo appuntamento al Bambino Gesù con il dott. Vicari per far visitare il nostro bimbo di 2 anni e 8 mesi, a causa di una smorfia che fa con il viso da circa 6 mesi. Ricevuti previo pagamento (160,00), il Dottore effettua una visita di 10 minuti al massimo per lo più dedicata a domande di prassi, senza prestare la minima considerazione a quello che volevamo sapere e osservando il bambino per non più di 2 o 3 minuti. Indipendentemente dalle modalità della visita, la cosa grave è la seguente: il buon dottore a voce parla di autismo, ma per iscritto indica disturbo dello sviluppo; precisiamo al Dottore che il bambino parla poco ma indica a gesti e nel certificato scrive "i genitori riferiscono linguaggio non verbale che non emerge durante la visita" di soli 3 minuti. Ci invitano a far fare una osservazione presso la struttura, che ho gentilmente rifiutato. Ci siamo recati, successivamente e dopo mesi di angoscia, da un altro medico, che ha escluso qualsivoglia disturbo di nostro figlio. Da evitare accuratamente ! Sto anche pensando di intraprendere una azione legale.

DSG.

Inviato da Marica Coco
29 Mag, 2016
Leggendo quanto, sopra pensavo di averla scritta io... Anche mio figlio ha 2 anni ed otto mesi ed abbiamo ricevuto lo stesso dal dott. Vicari. In due minuti ha detto tutto quello che ha detto anche a lei. E noi usciti in 20 minuti in uno stato di shock. Io sto procedendo su di un'altra strada, ma la sua recensione mi rincuora un attimo. Lei sta a Roma? Grazie.
Inviato da Stella
06 Aprile, 2017
Io dovrò andare dal dottor Vicari, avete consigli? Grazie.
Inviato da Emanuela
12 Aprile, 2017
Ciao, io ho un bimbo di quasi 3 anni con diagnosi (non ancora certificata) di disprassia verbale e orale. Abito vicino Roma, ma abbiamo intrapreso la strada dello Stella Maris a Pisa. Te lo straconsiglio.
Inviato da ALESSANDRA
30 Ottobre, 2017
Ciao, mio figlio ha dei tic ormai da due anni, lui ha 7 anni ma temo queste visite superficiali in cui ti senti scemo ad avercelo portato. Ne ho già fatte e purtroppo mi sono sentita così senza risolvere.. Ho fatto anche visita da neurologo specialista in tic al Bambino Gesù, ma niente, mi hanno risposto il solito: aspettiamo sei mesi e vediamo...
Voi dove siete andati?
Inviato da Barbara
23 Gennaio, 2019
Stessa cosa successa a noi: bimbo visto 10 minuti e a voce ci dicono spettro dell'autismo (ma scritto ritardo psicomotorio)...
Siamo usciti di lì distrutti in una valle di lacrime ed abbiamo passato periodi bruttissimi.
Abbiamo poi deciso di far seguire nostro figlio presso un'altra struttura, dove ci hanno detto che ha solo un ritardo del linguaggio. Come si fa a dare una diagnosi così affrettata e in un modo così brusco.

Inviato da claudio
19 Marzo, 2019
Queste cose che leggo mi mettono angoscia, trovare un buon medico con empatia sul proprio bambino mi sembra sempre molto difficile.
Giudizi severi emessi in pochi minuti di osservazione mi fanno molta paura.,,
Tu verso quale struttura ti sei orientata?

Inviato da Alessandra
12 Febbraio, 2020
Ciao Barbara mi chiamo Alessandra. Noi abbiamo prenotata una visita con il Prof. Vicari e ci troviamo nella stessa situazione.
Dove vi hanno aiutato?
Grazie mille.

Inviato da Monica
20 Giugno, 2020
Sì, per il bene di tuo/a figlio/a, non andarci.

Inviato da Lucia Chetta
08 Giugno, 2021
Salve, vorrei chiederle in quale struttura ha portato suo figlio successivamente alla cattiva esperienza che ha avuto al Bambino Gesù.
Ho un bambino di 2 anni e mezzo cui hanno diagnosticato Autismo grave senza nemmeno guardarlo.
Se mi facesse sapere, gliene sarei davvero grata..

Inviato da maria elena de cugni
24 Agosto, 2021
Ciao, anche mio figlio ha una disprassia verbale.. A voi com'è andata?