Chirurgia Ospedale Mondovì

Il reparto di Chirurgia generale ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì in provincia di Cuneo, situato in Via San Rocchetto 99, ha come Direttore Responsabile il Dott. Andrea Gattolin (andrea.gattolin@aslcn1.it). Il reparto si occupa principalmente delle malattie dell'apparato digerente, vantando specializzazione nell'approccio laparoscopico e nella colon proctologia e svolgendo inoltre la funzione di Chirurgia d'Urgenza. Principali patologie e trattamenti: patologia neoplastica gastrica, colo-rettale; trattamento laparoscopico di appendiciti, colelitiasi, laparocele patologie maligne e benigne del colon-retto; riabilitazione perianale; chirurgia della tiroide; trattamento chirurgico della patologia proctologica( tecnica di Longo, Starr, HAL doppler per le Emorroidi). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: Dr.ssa Bronzino Paola, Dr. Ferro Alberto, Dr. Gennaro Massimo, Dr. Genovesi Corrado, Dr. Guffanti Paolo, Dr. Ippoliti Maurizio, Dr. Ivaldi Leandro, Dr.ssa Olivero Francesca, Dr. Perotto Fabrizio, Dr. Rimonda Roberto, Dr.ssa Travaglio Elisabetta.

Intervento bariatrico

Un grazie a tutto il personale per la gentilezza e la cortesia.
Un grazie in particolare alla dottoressa Elisabetta Travaglio e al dottor Alessio Risoli per il loro operato e per la loro disponibilità.

Obesità.

Un ringraziamento speciale

Sono stata operata il 4/12/2023 di colecistectomia laparoscopica. Grazie di cuore al Dott. Andrea Gattolin per la professionalità e l'empatia. Complimenti a tutto il personale di questo Reparto, fiore all'occhiello della Sanità Pubblica.

Colecistopatia calcolosica.

Un grazie immenso

A distanza di un anno dall'intervento desidero ringraziare il dott. Andrea Gattolin per la sua professionalità, competenza e umanità.

Polipo intestino.

Grazie alla Chirurgia di Mondovì

Sono stata operata di sigmoidectomia elettiva.
Grazie per la pazienza che avete avuto.

Diverticolite del sigma.

Intervento ernia inguinale

Intervento di ernia inguinale, operata dalla dottoressa Elisabetta Travaglio. Doveva essere un intervento molto di routine, invece ho subìto delle gravi conseguenze: dopo due giorni si è infettata la ferita e in bagno è uscito tanto sangue e un liquido giallastro.. Mi hanno tenuta aperta la ferita per un mese, andavo in ambulatorio ogni due- tre giorni per le cure, sono rimasta con una cicatrice molto brutta, ho patito tante fitte e dolori per un lungo periodo. Adesso, dopo quattro anni dall'intervento, sento ogni tanto qualche dolore e mi chiedo come sia possibile..

Ernia inguinale.

Chirurgia ospedale Mondovì ottimo reparto

Reparto con personale qualificato e molto cortese, dalle OSS ai chirurghi sono tutti veramente molto bravi.

Sigmoidectomia.

Asportazione cistifellea

Mi sono trovata molto bene con il dottor Francesco Riente, che oltre alla competenza ha aggiunto cordialità e gentilezza.

Complimenti a tutti

Voglio fare i complimenti a tutto lo staff medico, molto competente, e a tutte le infermiere, gentilissime, molto pazienti e preparate, così come tutto il personale.
Reparto fiore all'occhiello del Piemonte.

Ernie addominali.

CHIRURGIA ERNIARIA

Operato a settembre all'ospedale di Mondovì per ernia inguinale dopo oltre un anno di attesa causa Covid, a distanza di 3 mesi sono vittima di una recidiva con conseguente necessità di un nuovo intervento.
Pensando di essere solo sfortunato in quanto vittima di uno dei casi statistici in cui questo può accadere, e considerando la gentilezza del personale che opera nell'ospedale di Mondovì, ho pensato di rivolgermi nuovamente allo stesso nosocomio.
Prenoto la visita che, tutto sommato, mi è stata fissata prima di quanto mi aspettassi.
Ieri scopro casualmente che un collega due settimane fa è stato operato nello stesso ospedale, per la stessa patologia, dalla stessa giovane dottoressa. La differenza però è che lui è a casa con il catetere e grossi problemi di varicocele, patologia per la quale era già stato operato due volte e dalla quale si considerava guarito da anni.
Molto probabilmente anche lui necessiterà di un nuovo intervento.
Sarò malpensante, tuttavia per non sfidare le fortuna, ho disdetto la prenotazione chiedendo di spostarla in altra struttura.
Non è un giudizio sull'ospedale, ma il racconto di due episodi finiti male ed accaduti a breve distanza per un intervento definito "di routine".
Un giudizio negativo invece lo esprimo sull'organizzazione dell'ospedale di Mondovì perché è davvero molto migliorabile sotto tanti aspetti.
Tra visite, intervento e tampone, mi ci sono recato 5 volte nelle quali sono stato vittima, oppure spettatore, di numerosi "intoppi" legati a problemi di comunicazione, organizzazione e gestione oppure semplici dimenticanze.

Ernia inguinale.

Colecistectomia laparoscopica

Nel pieno della seconda ondata della pandemia ho iniziato a soffrire di colelitiasi. Consigliato dal mio medico mi sono rivolto al dottore Andrea Gattolin. Nonostante le difficoltà legate al Covid, è stato disposto a operarmi in un periodo non facile per gli ospedali.
Ho apprezzato tutto il lavoro del suo staff, e la grande professionalità e umanità del dottor Gattolin in prima persona.
Un sentito grazie a tutto il personale di reparto.

Colelitiasi.

Colonscopia

Reparto che rasenta la perfezione.
Personale infermieristico gentile e professionale..
E poi il dottor Corrado Genovesi:
Il prototipo di medico che tutti vorrebbero incontrare.
Gentilezza, umanità, disponibilità e professionalità, sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Colonscopia per familiarità CRC.

Colecistectomia laparoscopica

Il 26/05/2021 sono stata operata di colecisti dal dott. Andrea Gattolin e devo dire di non aver trovato solo un chirurgo, ma un angelo. All'ospedale di Cuneo la mia situazione non era nemmeno stata presa in considerazione e anzi: mi era stato consigliato di "farmi venire una colica" perché date le circostanze si opera solo d'urgenza... Il dott. Andrea Gattolin ha capito che la mia situazione era rischiosa ed era meglio non aspettare troppo. Un mese e mezzo dopo la visita io sono stata operata! Un grazie è riduttivo per la competenza, umanità e bravura dimostrate da tutto il personale!

Calcolosi alla colecisti.

Endoscopia digestiva eccellente

Reparto ben organizzato e con spazi che garantiscono la privacy. Infermieri competenti, gentili e con grande umanità e professionalità.
Dottor Genovesi Corrado grande professionista, dotato di immensa sensibilità e gentilezza.
Un ringraziamento a tutto lo Staff.

Polipo tubolo/villoso.

Intervento al colon

Un infinito grazie a tutto lo staff, non so come ringraziarvi.

Tumore del colon - asportazione tratto colon + colecisti.

Colecistectomia in week surgery

Sono stata operata il 17 Febbraio 2020 alla colecisti nel reparto di week surgery dell'ospedale di Mondovì. Vorrei ringraziare il dott. Andrea Gattolin, primario di chirurgia, per la grande professionalità avuta non soltanto durante l'intervento, ma anche nel post-operatorio. Sempre presente nei due giorni di permanenza in ospedale e sempre disponibile ad ascoltare e risolvere tutti i miei dubbi prima di venire dimessa con gentilezza e pazienza. Un Grande chirurgo ed un Grande Uomo.
Grazie di cuore a tutto lo staff medico ed al personale infermieristico per il trattamento ricevuto in reparto. Un reparto con una marcia in più, a dimostrazione che il nostro Servizio Sanitario Nazionale può essere una vera eccellenza.

Colecistectomia laparoscopica.

Eccellenza ospedaliera

Nel mese di Ottobre ho sostenuto un'intervento di colecistectomia presso il reparto di Chirurgia 1 dell'Ospedale di Mondovì. Desidero ringraziare tutto il personale per la cura e la professionalità prestatami e, in particolare, il Dott. Gattolin per il modo in cui viene gestito il reparto e la sua alta professionalità e competenza.
Un'eccellenza nel panorama del Servizio Pubblico Ospedaliero.

Interventi in Week Surgery

Sono stato operato agosto 2015 di colecisti e a gennaio 2016 di emorroidi. Sono anziano e nonostante ciò ho superato alla grande i due interventi grazie allo staff medico di altissimo livello. Per l'intervento alle emorroidi in particolare pensavo si soffrire, per sentito dire, atroci dolori post intervento, ebbene: tutto ciò non è avvenuto.
Un ringraziamento particolare al dott. Paolo Barisone per l'altissima professionalità dimostrata e un grazie a tutto lo staff medico, al personale infermieristico e non, per il trattamento ricevuto in reparto. Grazie di cuore.

Colecistectomia.
Emorroidectomia con metodo Milligan Morgan.

Ottimo Servizio Sanitario Pubblico

Operato in DaY Surgery Chirurgia generale dell’ Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì il 25 maggio scorso, ho avuto un trattamento che mi è definibile con la parola eccellentissimo.
Il Dottor Paolo Barisone con il suo staff di seduta, il personale DAY Surgery e quello di sala, sono stati a mio avviso impeccabili.
La sensibilità e consapevolezza del ruolo svolto da questi professionisti è stata notevole.
Ringrazio tutti della loro spontaneità esemplare nell’esercizio delle funzioni svolte.
Voglio ringraziare in specifico il Dottor Paolo Barisone per l’alta professionalità da me riscontrata anche durante tutte le fasi del trattamento.
In questo caso il servizio Sanitario Pubblico è risultato ottimo!
Gian Battista

RAGADE ANALE - SFINTEROTOMIA.

Ottima la week surgery

Sono stata operata di colecisti e tutto è andato per il meglio. Ho trovato essere molto competente, cortese e professionale lo staff medico, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari. Grazie a tutti.

Barisone, Dezzani, Iannucci, Rimonda: grazie

Due giorni fa sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia generale per un intervento. Tante persone mi hanno detto : ma ti fai operare a Mondovì??? Si certo, perché, oltre alla professionalità dei medici, in quel reparto c'è una marcia in più. Grazie agli infermieri che si adoperano per il paziente non facendolo sentire un numero, sempre presenti e professionali.
Ringrazio la disponibilità, professionalità e umanità soprattutto del dott. Barisone e del dott. Dezzani che mi hanno operata. Inoltre:
grazie al dott. Rimonda per la sua gentilezza;
grazie al dott. Iannucci per la sua simpatia;
grazie agli infermieri, OSS e soprattutto ai nostri cari "vecchi" generici.

Chirurgica.