Chirurgia pediatrica Ospedale Rodolico Catania

Chirurgia pediatrica Ospedale Rodolico Catania

Il reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Gaspare Rodolico di Catania, situato in via Santa Sofia 78, ha come Direttore il Prof. Vincenzo Di Benedetto. Il reparto eroga prestazioni di chirurgia neonatale (patologia polmonare, ernia diaframmatica, atresia esofagea, malformazioni intestinali, malformazioni anorettali, difetti della parete addominale, neoformazioni della cavità addominale, teratoma sacro coccigeo, malformazioni dell’apparato urinario), di chirurgia addominale tradizionale e mininvasiva (ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, diverticolo di Meckel, neoformazioni addominali, megacolon, disganglionosi intestinali, calcolosi della colecisti, patologia epatica e delle vie biliari, patologia della milza, patologia a carico degli annessi, varicocele, testicolo intraddominale), di chirurgia urologica tradizionale e videoassistita (stenosi del giunto pieloureterale, rene multicistico, cisti renale, reflusso vescico-ureterale, megauretere, diverticoli vescicali, ureterocele, valvole dell’uretra posteriore, utricolo prostatico, anomalie dell’uretra, ipospadia, epispadia, fimosi), di chirurgia oncologica (neoplasie polmonari, addominali e retroperitoneali ed apparato urinario). Si occupa inoltre di patologiemalformative complesse (estrofia della vescica, cloaca, sinus urogenitale, genitali ambigu) e della gestione delle urgenze quali ernia strozzata, torsione del testicolo, occlusione intestinale, volvolo, invaginazione, appendicite acuta, traumi addominali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Carmela Arena, Dott. Vincenzo Amaro, Dott.ssa Agata Elisa Miano, Dott.ssa Roberta Patti, Dott. Filippo Scalisi, Dott.ssa Maria Grazia Scuderi.

CHIRURGIA PEDIATRICA D'ECCELLENZA

Mia figlia di 3 anni è stata ricoverata per 4 giorni nel reparto di Chirurgia pediatrica del policlinico di Catania, diretto egregiamente dal professore Vincenzo Di Benedetto. A pochi giorni dalla dimissioni, io e mia moglie ci tenevamo a ringraziare tutto lo staff per l'organizzazione del reparto, con un plauso particolare alla dottoressa Mariagrazia Scuderi, che si è occupata della nostra piccola con estrema dolcezza e professionalità, effettuando al meglio l'intervento, non facile, spiegandoci in maniera scrupolosa tutti I passaggi.
L'intervento è andato benissimo ed oggi mia figlia è serena, sta benissimo e non ha alcun trauma.
Sono felice che in Sicilia esistano queste realtà, spesso sconosciute, e lo scopo di questa mia questa recensione è proprio quello di volere evidenziare le nostre eccellenze!

Chirurgia addominale.