Diabetologia pediatrica Vanvitelli Napoli

Il reparto di Diabetologia pediatrica della Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli ha come Responsabile il prof. Dario Iafusco. Il reparto, afferente al DAI Materno Infantile, è Centro di Riferimento Regionale per la Diabetologia Pediatrica e Centro di eccellenza nazionale per lo studio e l'applicazione delle tecnologie nella terapia e nella gestione del diabete . La U.O. si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia del diabete mellito in età evolutiva. Tra le peculiarità assistenziali ci sono: trattamento delle emergenze diabetologiche all'esordio e nel corso del follow up (chetoacidosi ricorrenti e ipoglicemie); screening e gestione delle complicanze con consulenza oculistica e nefrologica; screening della neuropatia diabetica; gestione delle eventuali patologie associate. Fa parte dell'equipe medica del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica G. Stoppoloni la Dott.ssa Alessia Piscopo.

Centro di eccellenza

Mi sono ritrovata nel reparto di diabetologia infantile, centro Stoppoloni, per mio figlio di 5 anni. Sono stati e sono tutt'ora giorni difficili, perché non è facile accettare qualsiasi malattia dei propri figli, ma ringrazio Dio per aver trovato dei medici e delle infermiere senza eguali.
Il reparto è capitanato dal professor Dario Iafusco, che prima di essere medico è una persona dal cuore immenso, quando mio figlio è uscito fuori pericolo è entrato in camera ed ha esultato insieme a me.
La dottoressa Alessia Piscopo, l'angelo custode di mio figlio, la notte che è arrivato se non ci fosse stata lei non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe accaduto. Una dottoressa con gli attributi, una dottoressa che sembra sia nata facendo già questo lavoro. In seguito le altre dottoresse del reparto, insieme a tutte le specializzande, tutte bravissime e sempre con una parola gentile per me e per mio figlio, che è un gran chiacchierone e le faceva sorridere. Infine, ma solo per ordine di scritto, le infermiere, punta di diamante del reparto - Serena, Maria Vittoria, Raffaella, Federica, ?Flavia, Emanuele, Ornella e Stella - ci hanno seguito passo passo, dato consigli, supportato e sopportato! Spero di non aver dimenticato nessuno.
Vi ringrazio uno ad uno di cuore.
Mamma Eva e Joele.

Diabete Mellito 1.