Medicina Nucleare Arcispedale S.Anna

Il reparto di Medicina Nucleare dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato a Cona in via Aldo Moro 8, ha come Responsabile il Dott. Mirco Bartolomei. Il reparto è una Struttura Complessa autonoma a direzione ospedaliera che afferisce al Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio. La sua attività si articola nei due ambiti di diagnostica e di terapia ed è rivolta sia a pazienti ricoverati nell'Arcispedale S. Anna che in altri ospedali nonché ai pazienti esterni (in regime ambulatoriale). Per particolari tipologie di esami (linfonodo sentinella, ricerca dei focolai di infezione osteo-articolari, etc.) è di riferimento anche sovraregionale. Dal 2015 è inoltre attivo il reparto di degenza di Terapia Radiometabolica, dotato di ogni confort e costituito di 2 stanze con bagno e 2 letti ciascuna. Equipe medica: prof. Corrado Cittanti, dott. Alberto Nieri, dott.ssa Ilaria Rambaldi, dott. Matteo Caracciolo, prof.ssa Licia Uccelli.

Ciclo di terapia radiometabolica

Sono oramai quasi quindici anni che combatto contro un tumore neuroendocrino del pancreas con secondarismi epatici. Dal lontano 2009, anno in cui mi fu diagnosticato il tumore, mi affido alla Oncologia universitaria dell'ospedale di Pisa, dove 4 anni fa il dirigente oncologo Antonuzzo, venendo a conoscenza di una nuova terapia sperimentale radiometabolica che veniva studiata all'ospedale Sant'Anna di Cona- Ferrara, mi mise in contatto con il Dott. Mirco Bartolomei, il quale mi inserì nel programma terapeutico sottoponendomi ad un ciclo di terapia radiometabolica che ha permesso la riduzione del 40% delle lesioni epatiche. Attualmente continuo con la Sandostatina con una qualità di vita assolutamente normale, senza alcuna limitazione.
Grazie di cuore.

Tumore neuroendocrino del pancreas con metastasi epatiche.