Neurologia Arcispedale S.Anna

Il reparto di Neurologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato a Cona in via Aldo Moro 8, ha come Direttore F. F. la Dott.ssa. Daniela Gragnaniello. Il reparto, in collaborazione con la Clinica Neurologica, assicura la presenza nelle 24 ore dello specialista neurologo all’interno dell’ospedale di Cona. L’assetto organizzativo prevede, accanto alle competenze specialistiche neurologiche di base, lo sviluppo di competenze specifiche per patologia, permettendo sia la gestione dell’urgenza neurologica, ad alta intensità di cura e/o tempo-dipendente, come l’Ictus, sia la gestione di malati affetti da patologie neurologiche croniche, invalidanti e rare che necessitano di controlli e monitoraggi periodici. Sono attivi il Day Hospital - Day Service ed ambulatori nei seguenti settori: Disordini Cognitivi e Demenze, Disordini del Movimento e Terapia con Tossina Botulinica, Malattie Neuromuscolari, Epilessia, Malattie Cerebrovascolari, Cefalea, Disordini del Sonno, Dolore Neuropatico, Neurogenetica. Fanno parte dell'equipe di Neurologia i dirigenti medici Alessandro De Vito, Cristiano Azzini, Edward Cesnik, Eleonora Baldi, Elisa Fallica, Elisabetta Sette, Jay Guido Capone, Mariachiara Sensi, Marina Padroni, Riccardo De Gennaro.

4.6

Professionalità e gentilezza

Sono in fase di accertamenti a seguito di una neurite ottica. Sono stata seguita sin da subito con attenzione. Un po’ meno per la programmazione della risonanza.
Purtroppo sono ancora in fase di accertamenti per quanto riguarda le cause.
Ringrazio la dr.ssa Baldi e la dr.ssa Fordiani per l’attenzione e la professionalità. Ringrazio anche il dr. Merli, anche lui di grande professionalità e che, con grande gentilezza, disponibilità e umanità, è sempre presente.

Neurite ottica e lesione cerebrale non ancora definita.

Assenza di assistenza

Non riesco mai a trovare il medico che si occupa della mia patologia nonostante mi abbia dato il numero di telefono e la email con cui contattarlo. Non era a conoscenza di farmaci che gli ho suggerito io. Due mesi di attesa per trovarlo, o è in ferie, o è impegnato, o è a un congresso.... Due mesi in cui sono stato male e ho dovuto ricorrere alle benzodiazepine per l'insonnia e la depressione... Nel reparto non ho avuto alcun sostegno psicologico (a questo ci pensa l'alcool).

Parkinson.

Professionalitá

Sono stata la settimana scorsa ad una visita dal Dott. Edward Cesnik.
Ho trovato grande professionalità, disponibilità e gentilezza.
Ringrazio sentitamente il Dott. Cesnik, perfino essere malati diventa piacevole quando incontri medici che fanno di tutto per farti star bene (accertamenti diagnostici per tremori).

Tremori.

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata a novembre 2015 a seguito di ischemia cerebrale, dovuta a forame ovale pervio, e sottoposta a trombectomia meccanica. Hanno scoperto le cause del mio ictus, mi hanno curata in ogni modo e rimessa in piedi.
Adesso conduco una vita abbastanza normale, nonostante a distanza di 7 anni conviva on crisi epilettiche parziali non convulsive. A tal riguardo, ancora oggi mi avvalgo della professionalità del dottor De Vito Alessandro; nonostante sia residente in Asl Romagna, resto con questo incredibile professionista!

Ischemia cerebrale.

Ricoverato più che soddisfatto

Sono stato ricoverato in questo reparto per un attacco epilettico impossibile a spiegarsi. Comunque, una settimana dopo sono stato dimesso dopo sette giorni e poi assistito assiduamente per due anni, coinvolgendo anche il S.Orsola di Bologna e il Centro di Monselice (non ricordo che centro, ma non quello storico). Tutti sono stati professionali, gentili, disponibili ed io, dopo il ricovero, ho condotto una vita normale e non posso che ringraziare tutto il reparto. Anche se in ritardo.
Non è vero che il Sant'Anna non funzioni. Le colpe abitano altrove, e sappiamo dove...

Attacco epilettico di natura sconosciuta.

Riconoscenza

Nello scorso marzo Mia moglie è stata ricoverata presso la Stroke unit, immediatamente dopo l'intervento trombectomia meccanica, a seguito di ictus ischemico. Le competenze professionali e le capacità umane dimostrate dallo staff medico e dal personale infermieristico ed assistenziale, hanno consentito a mia moglie il recupero di tutte le sue funzioni e di tornare a casa sulle sue gambe. A questo eccellente reparto desidero esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine.
Un particolare ringraziamento al Dr. Azzini, alla Dr.ssa Monetti ed al Direttore dell'U.O. di Neurologia Dr.ssa Tugnoli ed al Dr. Saletti dell'U.O. di Neuroradiologia d'urgenza che ha proceduto al tempestivo intervento.

Ictus ischemico.

Mi hanno salvato la vita

Sono stata ricoverata un anno fa con una sospetta encefalomielite post infettiva; ero su una seggiola a rotelle, muovevo a malapena le dita delle mani, avevo perso la vista da un occhio e anche il controllo degli sfinteri. Data l'impossibilità di deambulare, ero stata accusata da altri medici di blocco motorio di origine psicologica e perciò curata con psicofarmaci. Per fortuna la Dott.ssa Baldi ha compreso immediatamente che il mio problema non era di tipo psicologico e mi ha giustamente imposto il ricovero. Dopo 2 soli giorni di terapie ho iniziato a muovere i primi passi e 17 giorni dopo sono stata dimessa camminando sulle mie gambe. Ringrazio la professionalità della Prof.ssa Tola, del Dottor De Vito, del Dottor Azzini, degli specializzandi e di tutte le infermiere che sono state meravigliose in quei giorni per me tanto difficili, avendo a casa una bimba di soli dieci mesi. Dopo la dimissione sono stata seguita, e lo sono tutt'ora, dal D-H neurologico e dalle Dott.sse Caniatti e Baldi, che voglio ringraziare per la professionalità, la cortesia e la disponibilità. Purtroppo mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla, ma sono stata immediatamente sottoposta a cure e ora sto bene. Consiglio a chiunque abbia un problema di tipo neurologico, di rivolgersi a questo reparto e alla competenza del suo personale. Un grazie di cuore a tutti!

Sclerosi multipla.