Neurochirurgia Arcispedale S.Anna

Il reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato a Cona in via Aldo Moro 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Michele Alessandro Cavallo. Il reparto si occupa del trattamento dei tumori cerebrali (con tecnica microchirurgica, con tecnica stereotassica e con tecnica mininvasiva-keyhole), di interventi di craniotomia in paziente sveglio con monitoraggio neurofisiologico, del trattamento endoscopico e microchirurgico dei tumori a localizzazione ventricolare e degli adenomi ipofisari, del trattamento microchirurgico delle patologie vascolari cerebrali (aneurismi, cavernomi, malformazioni artero-venose, nevralgia del trigemino), del trattamento microchirurgico delle lesioni dell'orbita, del trattamento del morbo di Parkinson del tremore e della distonia, del trattamento chirurgico della spasticità, del trattamento microchirurgico delle patologie del sistema nervoso periferico, del trattamento chirurgico dell’idrocefalo, degli ematomi intracranici e dei traumi. Si occupa inoltre del trattamento della patologia della colonna vertebrale: ernie discali, listesi vertebrali, crolli vertebrali, spondilodisciti, traumi, tumori vertebro-midollari (con monitoraggio neurofisiologico), privilegiando le tecniche mininvasive e percutanee. Il Reparto collabora con: l'Endocrinologia per la patologia ipofisara, la Neuroradiologia Interventistica per il trattamento delle malformazioni vascolari e le vertebroplastiche, la Neurologia per i monitoraggi Neurofisiologici e Neuropsicologici, la Chirurgia Maxillo-Facciale per le malformazioni craniocefaliche infantili ed i traumi cranio-facciali, il Centro di Riabilitazione S. Giorgio. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici prof. Pasquale De Bonis (responsabile Neurochirurgia mininvasiva e direttore scuola di specializzazione in neurochirurgia), dr. Marco Farneti, dr. Marcello Lapparelli, dr.ssa Roberta Schivalocchi, dr. Gennaro Capone, prof.ssa Alba Scerrati, dr.ssa Flavia Dones, dr. Matteo Monticelli.

Visualizza tutte le recensioni

Erniectomia L5-S1

Un grandissimo GRAZIE al Dott. Marco Farneti, che ha eseguito in data 08/09/2023 l'intervento di erniectomia con successo. Medico bravissimo e soprattutto molto umano.
Un ringraziamento speciale anche agli anestesisti, che mi hanno aiutato a superare la paura folle che avevo, e a tutti gli operatori in reparto.

Ernia lombo sacrale.

Neurochirurgia d'eccellenza

Ospedale di alto livello. Competenze altissime. Il dottore Marco Farneti è competente e bravissimo.
Il massimo per i pazienti.

Ernia del disco + stenosi del canale.

Asportazione ernia lombare

Sono stata operata esattamente un mese fa in questo reparto da dott. Matteo Monticelli, una persona molto gentile e disponibile a spiegare con calma quale sarebbe stato l'intervento, cercando di tranquillizzare il paziente. Un dottore molto disponibile e tutt'ora, se ho bisogno, si dimostra sempre particolarmente attento a tutto.
Ringrazio anche tutto il Suo staff e le infermiere/i.

Ernia l5-s1.

Professionalità

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a tutto il reparto di neurochirurgia per l'ottimo intervento eseguito.

Emorragia cerebrale da rottura MAV.

Competenza e professionalità

Ho avuto modo di conoscere l'arcispedale S. Anna perché mio nipote di solo 20 anni, che si trovava a Ferrara per studio, ha avuto un'emorragia cerebrale. Devo ringraziare tutti i medici, infermieri, Oss e tutti i sanitari del reparto di neurochirurgia perché hanno salvato mio nipote. In quei tristi momenti non ci hanno mai lasciati soli. Erano sempre con noi a darci informazioni, chiarimenti, a farci sentire la loro vicinanza e soprattutto a sperare che Gio si riprendesse.
Se oggi, dopo 7 mesi da quel tragico 31 maggio 2022, posso parlare con mio nipote, devo ringraziare tutti loro e affermare che se lui è vivo è solo perché era a Ferrara... ed ha incrociato sulla sua strada professionisti che, oltre a fare il loro lavoro, hanno preso a cuore le sue sorti.
A tutti posso dire solo GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. Siete un'eccellenza. Le cure che gli avete dato, la riabilitazione che ha fatto, sono state ciò che lo ha salvato e che gli ha dato una nuova vita.

Emorragia cerebrale.
Asportazione MAV.

Grazie infinite dottor Marco Farneti

Desidero ringraziare di cuore il dottor Marco Farneti, un medico di alta professionalità, attento ed umano. Mi ha operata di microdecompressione vascolare al trigemino. Intervento riuscito senza alcuna complicanza. Grazie ancora dottore.

Nevralgia del Trigemino.

Ringraziamenti di cuore

I miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Marco Farneti e a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia, medici, infermieri, OSS ed anestesisti. Operata circa un mese fa per una brutta ernia cervicale, ero piena di paure per l'intervento ma ora sono felice di averlo fatto, mi sto riprendendo pian piano e posso riprendere la mia vita con serenità. GRAZIE!

Ernia cervicale.

Mani d'oro: no dolore no cicatrici

La Dr.ssa Schivalocchi Roberta mi ha operato di una dolorosa ernia lombare. Intervento magistrale che mi ha tolto il dolore quasi da subito senza residui cicatriziali, se non una pressoché invisibile cicatrice di nemmeno tre centimetri. La consiglio vivamente per il suo approccio mininvasivo.

Ernia lombare.

Serietà

Desidero rivolgere la mia recensione al team del professore Michele Cavallo. Umanità vera riscontrata dal primo appuntamento sino alla dimissione, oltre che indubbie competenze.

Ernia del disco.

BYE BYE ERNIE!!!!

In ottobre mi sono trovata a dover affrontare due ernie cervicali voluminose che mi schiacciavano il midollo e mi facevano molto male, limitando in parecchi casi la mia vita. Mi sono rivolta (di nuovo dopo un altro intervento in sede cervicale andato benissimo) alla dottoressa Schivalocchi. La conoscevo già per un'altra ernia trattata circa 3 anni fa. Stavolta è andata meglio del previsto. Grazie alla sua competenza ed alla sua professionalità, mi ha evitato un intervento demolitivo! Grazie a lei e a tutto il personale della Neurochirurgia, dopo una settimana dall'intervento i miei sintomi sono meravigliosamente sparita.
GRAZIE DOTT.SSA SCHIVALOCCHI! GRAZIE REPARTO NEUROCHIRURGIA S.ANNA DI FERRARA!

Ernie cervicali.

Ciao Ernia! Grazie Dott.ssa Schivalocchi!

Avrei mai pensato quest’estate, bloccato a letto da un’ernia discale, di poter affrontare di nuovo, dopo solo qualche mese, il Sellaronda con gli sci a tutta velocità?!
Grazie dott’ssa Schivalocchi, non lo dimenticherò!

Ernia discale.

UN SENTITISSIMO RINGRAZIAMENTO

Mi chiamo Mari Patrizia e il 7 dicembre u.s. sono stata operata, presso l'ospedale di Cona, per il trattamento di una fistola arterovenosa durale tentoriale posteriore. Scrivo queste poche righe per ringraziare di cuore la Dott.ssa Schivalocchi Roberta la quale, oltre ad essere una bravissima professionista, si è anche dimostrata umanamente splendida ed ha saputo accompagnarmi in ogni fase di questo difficile percorso. Grazie alla sua competenza e alle sue grandissime capacità, posso dire di essere nata una seconda volta.
Questa esperienza rimarrà indelebile nella mia memoria, così come indelebile rimarranno il ricordo e la gratitudine che io e la mia famiglia avremo sempre nei confronti della Dott.ssa Schivalocchi.

FISTOLA ARTEROVENOSA ACQUISITA (Codice: 4470).

GRAZIE A LEI... la mia vita continua

Volevo dal cuore scrivere questo pensiero che rimanga indelebile, come il ricordo di un Angelo che mi ha salvato la vita.. e che quindi può continuare senza nessuna conseguenza, a seguito di una emorragia cerebrale. Le mani fatate DEL NEUROCHIRURGO ROBERTA SCHIVALOCCHI, mi hanno salvato la vita. Il suo viso, la sua immensa capacità e professionalità rimarranno per sempre nei miei pensieri e le siamo eternamente grati...
Grazie di esistere dottoressa. Non la dimenticheremo, le vogliamo bene.
In un mondo molto crudele e di massime persone superficiali e malvage, esistono ancora degli Angeli e delle persone meravigliose... come lo lei. Un abbraccio immenso.

Emorragia Cerebrale.

Mille grazie alla dottoressa Schivalocchi

Intervento chirurgico eseguito brillantemente con approccio mini-invasivo.
Vorremmo ringraziare infinitamente la dott.ssa Roberta Schivalocchi per la sua professionalità e umanitá.
Victoria e marito.

Meningioma cranico.

Quando si rinasce grazie ad una fata: dr.ssa Dones

L'accumulo di liquor cerebrale altera e ferma funzioni cognitive e funzionali. Il Prof. Michele Cavallo ha deciso di intervenire, sotto Capodanno 2019-2020, e in una settimana il problema è stato risolto. La nostra Fata è stata la dottoressa Flavia Dones, a cui ogni giorno va il ringraziamento, esultante, di mio marito, l'infermo, e di tutta la nostra famiglia.
Preziose le conoscenze scientifiche, abili le mani dei chirurghi e degli operatori, grandi le conquiste della chirurgia moderna di cui ci possiamo giovare, dedizione senza limiti di tempo e di impegno quella dei professionisti che ci hanno ascoltati.
A tutti la nostra gratitudine.

Idrocefalia.

Neurochirurgia di Cona Top

Grazie infinite al Prof. Pasquale De Bonis, al primario Dott. Michele Cavallo e a tutto lo staff della neurochirurgia, per l'intervento eseguito (laminectomia, flavectomia) e per la gentilezza e l'umanita' dimostrate.
Esito eccellente!

Stenosi in l4-l5 causata da cisti.

Vorrei ringraziare di cuore tutto il reparto di neurochirurgia del Prof. Michele Cavallo, medici, anestesisti, infermieri, OSS e collaboratori tutti, per la grande professionalità e disponibilità nei miei confronti.
Sono stata operata di recente dal Prof. Pasquale De Bonis, un medico semplicemente eccezionale! L'intervento è stato lungo e complesso ed è andato benissimo, sono profondamente grata!

Listesi L5-S1, compressione midollare, stenosi.

Sono stata di recente ricoverata nel reparto neurochirurgia dell'Ospedale S.Anna Cona di Ferrara e sottoposta ad un intervento di stabilizzazione lombare.
Desidero insieme ai miei famigliari ringraziare tutto il personale di reparto - specializzandi, sala operatoria, tutto il team - per la cortesia, disponibilità, umanità, semplicità e professionalità.
Un ringraziamento particolare al Prof. Pasquale De Bonis per l’umanità e semplicità nello spiegare il prima e il dopo dell’intervento. Pur avendo fatto l’intervento da poco, ho già avuto beneficio. Un grazie di cuore a TUTTI.

Stenosi del canale vertebrale lombare.

Ringraziamenti Prof. Cavallo

Un ringraziamento a tutto il reparto di Neurochirurgia ed all’equipe del prof. Michele Cavallo.
E' stato eseguito un intervento di craniotomia in Awake Surgery in quanto il cavernoma era nell’area del linguaggio; tutta l’equipe con un lato umano eccezionale e professionalità eccellente!
Il Prof. Cavallo era presente ogni giorno e fin dalla prima visita sono stata rassicurata sull’intervento e mi è stato spiegato tutto con terminologia semplice e chiara.
Voto 10 a tutti quanti.

Cavernoma frontale sx.

Operato di laminectomia l3/4/5

È stata un'esperienza positivissima sotto tutti gli aspetti! Non solo sulla mia persona, ma su tutti i pazienti che ho conosciuto durante la degenza!
Se posso, un GRAZIE al prof. De Bonis e al suo staff per la grande professionalità e la "semplicità" nello spiegare ciò che stavano per fare sul tuo corpo. Un bravo a tutti!!!

Stenosi lombare.

A distanza di diversi giorni dall'intervento di erniectomia L3-L4 sinistra per via L3 trans-istmica sinistra, con mente fredda e cuore caldo desidero ringraziare tutto lo Staff del reparto di Neurochirurgia, medico ed infermieristico.
Tutti, nessuno escluso, dimostrano quotidianamente estrema professionalità e cordialità nei riguardi di tutti i degenti.
Un grazie ed un riconoscimento particolare lo rivolgo al professor Pasquale De Bonis, il quale mi ha ridonato Salute e Serenità.

Ernia discale intraforaminale L3-L4 sinistra iperalgica.

Esito superiore alle aspettative. Equipe medica davvero eccellente, sono veramente riconoscente.

Stenosi spinale ed ernia del disco.

Grazie!!!

Ringrazio vivamente il professor De Bonis per la sua grande professionalità e gentilezza..
Sono stata operata di riallineamento e bloccaggio delle vertebre, sono passati 15 giorni e sono già rinata!!!! Grazie!!!

Riallineamento e bloccaggio vertebre.

L'intruso..

Oggi sono ritornata a casa, con la schiena che sostiene il mio corpo, non le gambe, le gambe sono leggere, era da troppo tempo che non le sentivo così...
L'intruso, che negli ultimi tre anni mi ha tormentato di continuo si chiama, anzi, chiamava, neurinoma intradurale che schiacciava completamente il nervo della cauda e gli altri, credo 8 o 9: li teneva lì, in un angolino, tutti addossati gli uni agli altri, perchè lui si era impossessato del loro spazio.
Allora un giovane professore dall'accento romano e dal sorriso disarmante, mi ha detto "togliamolo di lì, il malandrino, ha già combinato un bel casino". Era di venerdì, squillava il telefono, il giovane prof. mi dice "Signora l'aspettavamo qui, come mai è ancora lì?". L'intruso aveva dirottato le telefonate, ma il giovane Prof. mi ha aspettato, e l'intruso è stato asportato..... IL GIOVANE PROF. SI CHIAMA PASQUALE DE BONIS, che ringrazio infinitamente per la profonda umanità, per la semplicità con cui ti spiega cose che poi così semplici non sono, che ti accoglie sempre col sorriso; ringrazio la mia dottoressa, Maria Elena Sammarro, per avermi indirizzato verso l'ospedale di Cona; ringrazio tutto il personale della neurochirurgia, disponibile, sempre a tua disposizione.
Caro Prof. Pasquale De Bonis, rimanga sempre così...
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Neurinoma intradurale cauda equina.

Sono stato operato di ernia discale mercoledì 07 giugno 2017 dal Dott. Farneti. Volevo ringraziare tutto il personale specializzando, infermieristico, tutti gli infermieri addetti alla preparazione del paziente e quelli del post operazione, l'anestesista che mi ha assistito e per ultimo, ma non ultimo, il Dott. Farneti per la sua professionalità e soprattutto per la sua gentilezza.
Grazie di cuore a tutti.
Saverio Menna

Ernia Discale.

Vengo da Leonforte (EN) e ho 60 anni. Dopo aver riscontrato una parestesia degli arti superiori e inferiori sinistri, presso l'ospedale di Caltanissetta il dott. Vecchio mi ha diagnosticato un meningioma benigno parasagittale destro superiore e mi ha indirizzato all'Arcispedale di Cona (Ferrara), nel reparto neurochirurgico, dove ho incontrato e conosciuto il prof. Michele Alessandro Cavallo, che mi ha operato. Nel corso della degenza ho avuto la possibilità di conoscere la sua equipe formata dai dottori dr. De Bonis, dr. Lapparelli, dr. Farneti eccetera, che non so non come ringraziare per la loro disponibilità, umiltà, professionalità e onestà. Ringrazio anche infermieri e Oss. E ho anche osservato la grande struttura ospedaliera, che è nuovissima.
Consiglio a tutti coloro che mai ne avessero bisogno, di affidarsi totalmente, perché è un reparto eccellente.

Meningioma benigno parasagittale.

Sono stata di recente ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale S. Anna di Cona (Ferrara) e sottoposta ad un delicatissimo, e molto rischioso, intervento dai dottori dr. Marco Farneti e dr. Gennaro Capone.
Desidero, insieme a tutti i miei famigliari, ringraziarli pubblicamente per l’altissima professionalità che ha fatto sì che tutto andasse a buon fine; per la capacità di un rapporto chiaro ma permeato di grande umanità con i pazienti.
Tutto mi è stato spiegato dettagliatamente e in modo assolutamente comprensibile prima e dopo l’intervento.
Il trattamento post operatorio è stato ottimo, sia da parte loro sia da parte del personale, sia di Terapia Intensiva ospedaliera che di Neurochirurgia. Pertanto associo ai miei ringraziamenti anche il personale dei Reparti e della Sala Operatoria.
Con estrema gratitudine,
Dott. Delfina Tromboni

Processo espansivo della regione pineale.

Eccellenza

Vengo qui operato per rimuovere un intervento inutile, e oltretutto SBAGLIATO, di stabilizzazione vertebrale fatto a dicembre 2016 al Miulli di Acquaviva delle Fonti.
Ringrazio il dott. Michele Cavallo e il dott. De Pasquale De Bonis per la loro professionalità e la loro umanità. Ringrazio tutto lo staff infermieristico del Cona di Ferrara. Ora sono ancora in fase di recupero, essendo stato operato solo il 23.03.2017.
Un grande grazie.

Rimozione stabilizzazione vertebrale.

Un ringraziamento al dottor Marco Farneti

Voglio ringraziare il dott. Farneti e tutto il reparto di Neurochirurgia di Cona. Sono stato operato il 24/11/2016 e dimesso il 26/11/2016 con un riscontro molto più che positivo. Sono stato operato di doppia ernia L3 - L4 ed L4 - L5. Ho riscontrato alta professionalità da parte del personale, tutti molto competenti ed efficienti. Soprattutto un sincero ringraziamento al dottor Marco Farnetti che ha saputo intervenire risolvendo il mio deficit, si è dimostrato molto disponibile, affidabile e competente.

Doppia ernia.

Un grazie di cuore...

...per la disponibilità, la cortesia e l'umanità a tutto l'ospedale, al reparto di neurochirurgia e, più in particolare, al dott. Farneti, alla dott.ssa Altruda, alle infermiere e tutto lo staff che ha curato mio figlio 13enne, eseguendogli un delicato e lungo intervento (8 ore) di rimozione di un tumore benigno al midollo. Ora mio figlio sta migliorando lentamente ma progressivamente, anche se deve sottoporsi ad un ulteriore intervento di riduzione di una grave scoliosi. Un grazie particolare anche al dott. Lapparelli per la sue disponibilità e cortesia, in alcune circostanze un vero amico. Il trattamento riservato al mio ragazzo è stata la prima vera medicina.

Ependimoma.

Ora che sono in convalescenza, vorrei ringraziare lo staff medico, chirurgico e infermieristico per la loro competenza, gentilezza, professionalità e passione per il lavoro scelto. Tutto cio' mi e' stato dimostrato nel periodo della mia degenza, 10 giorni, dal 26/04 al 05/05/2016.
Un grazie particolare va al dott. CAVALLO, che mi segue dal 2013 e che ha dimostrato sempre tanta umanità e che si vede in ogni suo gesto e parola che ama la sua professione.
Infine un complimento alla struttura per la sua pulizia e accoglienza.
GRAZIE.

ERNIA DISCALE L3-L4.

Grazie Dottor DE BONIS.

Voglio ringraziare il Dottor Pasquale DE BONIS, il Dottor CAVALLO e tutto il reparto di Neurochirurgia di Cona per avermi consentito di tornare alla mia vita quotidiana. Nel gennaio di quest'anno mi sono fratturato tre vertebre (C1 C6 e C7). Dopo il delicato intervento condotto dal Dott. DE BONIS ed eseguito assieme al suo "staff" (oltre sette ore di minuzioso intervento sulle ossa interessate) e la conseguente degenza nel reparto, posso dire di essere perfettamente guarito e tornato alla mia quotidianità.
Non potrò mai ringraziare abbastanza chi mi ha consentito un tale risultato.
Anche a livello infermieristico ho potuto riscontrare l'alta qualità professionale del personale. In particolare due angeli della corsia, gli infermieri Sabina Pirazzini e Fabrizio Terzi, che ad un altissimo valore professionale abbinano ancor maggiori qualità umane.
Oltre alle persone già citate voglio ringraziare la Dottoressa Carmela Altruda e comunque tutti coloro che a vario titolo mi hanno assistito.
GRAZIE a tutti vi penso ogni giorno.
Daniele TESTI

Frattura colonna vertebrale.

Ringraziamento al Dottor De Bonis ed al reparto

Sono stata operata nel reparto di neurochirurgia per un meningioma nel mese di luglio 2015.
Vorrei ringraziare di tutto cuore il Dottor De Bonis che mi ha operata e seguita per la sua grandissima professionalità ed umanità. Vorrei estendere il mio ringraziamento anche all'insieme del personale medico ed infermieristico del reparto ed a Donatella del Dipartimento di Medicina Riabilitativa San Giorgio.
Questo reparto rappresenta un'eccellenza!

Meningioma del 3 medio-posteriore della falce.

Un ringraziamento a dottor Marco Farneti

Sono stata operata a due ernie cervicali dal dottor Farneti, un medico professionale e sempre a disposizione..
Devo dire che ho trovato il personale del reparto di neurochirurgia eccezionale. Grazie a tutte le infermiere che mi sono state vicine; grazie al personale della sala operatoria - che anche lì sono stati veramente molto carini... Ora sono in convalescenza e spero di riprendermi alla grande..
Lo consiglio a tutti davvero!!

Ernie cervicale c5- c6- c6- c7.

Eccellente

Mi chiamo Magri Gianni, sono un ex infermiere del vecchio ospedale S.Anna. Mi sento in dovere di mettere in luce una grande professionalità che abbiamo a Ferrara. Parlo in questo caso di un reparto che a mio giudizio può sicuramente chiamarsi un'eccellenza. Mia moglie è stata operata il 26/6/2015 per un Neurinoma (tumore benigno) dell'ottavo nervo acustico. L'intervento, di circa sette ore di S.O, è stato eseguito dal Dott. Marco Farneti, che qui voglio ringraziare con tutto il cuore per l'alta professionalità sia per l'intervento stesso, che per il post-operatorio. Devo ringraziare inoltre tutto il personale di questo reparto per la gentilezza e la disponibilità e competenza dimostrate.

Neurinoma dell'VIII nervo acustico sx.

RINGRAZIAMENTO SINCERO AL DOTT. DE BONIS

Mi chiamo Silvestri Alberto. In data 26/05/2015 mi sono sottoposto ad un intervento di mielopatia cervicale spondilogena presso il reparto di neurochirurgia 2c2 ospedale di Cona, amorevolmente seguito da uno staff che dire professionale è diminutivo. Staff diretto dal Dott. De Bonis Pasquale, il quale ha eseguito l'intervento con capacità da dover solo elogiare.
Ciao ragazzi e ciao Dottore, grazie veramente di tutto.

MIELOPATIA CERVICALE SPONDILOGENA.

Ringraziamento ai dottori Cavallo e De Bonis

Mi chiamo Antonio Castronovo ed in data 02/03/2015 mi sono sottoposto ad un delicato intervento chirurgico di discectomia L4-5 sinistra e doppia discectomia c3-4 e c4-5 con asportazione di osteofiti aggettanti nel canale vertebrale e inserimento di cages intersomatiche, dal dott. Cavallo e dal dott. De Bonis. Con questa recensione voglio cogliere l'occasione per ringraziare il dott Cavallo e il dott De Bonis e tutto il reparto di neurochirurgia di Ferrara per la professionalità con la quale sono stato curato.
Voglio inoltre complimentarmi per le qualità umane e professionali del dott. De Bonis, al quale auguro ogni meritata fortuna.
Grazie ancora per avermi ridato la possibilità di continuare a camminare.

Stenosi cervicale ed ernia lombare.

Ringraziamento al Dott. Farneti e reparto

Il mese scorso, in seguito ad una crisi epilettica, mi sono recata al pronto soccorso e dopo aver effettuato una TAC mi è stato diagnosticato un meningioma. Immediatamente ricoverata nel reparto di Neurochirurgia, dopo 1 settimana venivo sottoposta ad intervento, il quale è perfettamente riuscito e dopo soli 4 giorni sono potuta tornare a casa senza nessun particolare problema.
Colgo l'occasione per rivolgere tutta la mia gratitudine al Dott. Farneti per come mi ha accolto e seguito durante e dopo la degenza e per testimoniare l'alta professionalità e la profonda umanità di tutto il reparto.

Meningioma.

Ringraziamento al Dott. Lapparelli

Sono stato operato per due volte dal Dott. Lapparelli e devo dire che, oltre ad una grande umanità (merce rara ai giorni nostri), unisce una grande professionalità.
Intervento perfettamente riuscito.
Devo ringraziare anche tutto lo staff e gli infermieri, un vero reparto d'eccellenza!
Grazie ancora Dott. Marcello Lapparelli, che Dio ti conservi il dono che ti ha dato.

Craniofaringioma ipofisario.

Ringraziamenti al dr. De Bonis e reparto tutto

In data 2 settembre 2014 mi sono sottoposto ad un intervento per un'ernia cervicale eseguito dal dottor De Bonis e il suo staff. Con questa recensione voglio cogliere l'occasione per ringraziare il dottore Pasquale De Bonis e il suo staff e tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità con la quale sono stato curato e l'attenzione rivoltami in qualità di paziente. Inoltre mi voglio complimentare per le qualità professionali del dr. Bonis, ma soprattutto per le qualità umane che sono oltremodo importanti per chi si deve sottoporre ad interventi chirurgici.

Ernia cervicale.

Grazie a tutti ed in particolare al Dr. De Bonis

A quasi un anno di distanza ringrazio pubblicamente tutto il reparto di neurochirurgia, l'equipe chirurgica del reparto stesso ed in particolare il Dr. De Bonis (al quale auguro ogni meritata fortuna, sia in ambito professionale che privato, per le altissime capacità ed umanità dimostrate) riguardo il delicato e rischioso intervento di discectomia conseguente ad ernia cervicale al quale sono stato sottoposto, poi perfettamente riuscito, il 24 Settembre 2013.

Ernia Cervicale.

Grazie Dott. Lapparelli

Sono stato operato per un Adenoma Ipofisario dal Dott. Lapparelli, che ho avuto modo di apprezzare per la professionalità, la competenza, la disponibilità e la grande umanità. Intervento riuscito in maniera impeccabile, bravissimo Dottore, grazie ancora.
Leo Enzo

Adenoma ipofisario.

Grazie al dott. Pasquale de Bonis

Anche io ho avuto la fortuna di essere stata operata il 17 APRILE 2013 dal dott. De Bonis, operata d'urgenza per un empiema al midollo spinale. Mi ha salvato la vita e lo ringrazieró per sempre, grazie a lui alla sua competenza, professionalità, umanità e simpatia, ho potuto riabbracciare la mia famiglia e avere ancora una vita degna di essere chiamata tale.
Grazie ancora, è stata una fortuna conoscere un medico e soprattutto una persona speciale come il dott. Pasquale de Bonis.

Empiema midollare dorsale da d2 a d10.

RINGRAZIAMENTI PER IL DOTT. DE BONIS

CON IL PRESENTE MESSAGGIO VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE IL DOTT. DE BONIS PER L'INFINITA PROFESSIONALITA' E UMANITA' CHE HA AVUTO CON MIO PADRE, RAMPONI GIORGIO, IN OCCASIONE DEL DELICATO INTERVENTO IL 28 MAGGIO 2014 IN SEGUITO AD UN INCIDENTE STRADALE. CONSIGLIO A CHIUNQUE AVESSE BISOGNO, QUESTO BRAVISSIMO MEDICO, NE RIMARRETE SODDISFATTISSIMI COME NOI. ANCORA MILLE GRAZIE AL DOTT. DE BONIS, A CUI AUGURO UNA LUNGA E PROSPEROSA VITA PROFESSIONALE COME MERITA!!!!

FRATTURA ALLA COLONNA CERVICALE.

Dire eccellenza è poco

Mia moglie aveva comportamenti un pò diversi da alcuni mesi, soprattutto parlava poco ma trainava come sempre il menage familiare fin nei minimi particolari. Solo il linguaggio, ora col senno di poi, era il segnale più evidente: in breve l'ho accompagnata al Pronto Soccorso del Sant'Anna a Cona, credendo fosse un ictus.... Non posso soffermarmi oltre: l'umanissimo dott. Farneti me la ricovera immediatamente e mi preannuncia da subito che dovrà operare al cervello in una vasta area delicata per le numerose implicazioni importanti tipo il linguaggio, il movimento degli arti ecc... Ora l'intervento è riuscito, vedo mia moglie, ancora ricoverata, migliorare e spero sia del tutto scampato il pericolo. Grazie dottor Farneti e grazie dott.ssa Schivalocchi! Capisco la vostra enorme competenza, anche se sono ignorante e, nella disgrazia, vi percepisco come salvatori. Ed avete fatto prestissimo ad organizzare le diverse equipe di eccellenze che vi hanno coadiuvato. Mi avete ridato speranza e non è poco, anzi, è tutto: avere ancora il senso della vita è tutto.

Mia fa talmente ancora paura che non riesco a scriverlo.. diciamo: cisti cerebrale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti