Ginecologia Istituti Zucchi Monza

Il reparto di Ginecologia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, situati in via Zucchi 24 ed accreditati col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Mario Mignini Renzini. Il reparto utilizza le moderne tecniche chirurgiche endoscopiche (laparoscopia, isteroscopia) e mininvasive per la cura delle patologie ginecologiche benigne. E' centro di riferimento per il trattamento delle patologie della riproduzione, per la chirurgia endoscopica e la ginecologia urologica. Per questo organizza corsi di formazione del personale medico e biologico nell'ambito delle patologie della riproduzione, sedute operatorie a scopo didattico per l'approfondimento delle tecniche di chirurgia endoscopica, sedute operatorie per il trattamento "classico" o mini-invasivo del prolasso genitale e dell'incontinenza urinaria e attività di ricerca clinica nell’ambito della fisiopatologia della riproduzione, delle patologie ginecologiche benigne e della ginecologia urologica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Mario Mignini Renzini (primario Ginecologia, responsabile Embriologia), Dott.ssa Villa Annalisa, Dott.ssa Raffaela Di Pace, Dott.ssa Redaelli Anna, Dott. Comi Ruggero, Dott. Trio Diego, Dott.ssa Guarnieri Teresa Maria, Dott.ssa De Micheli Chiara Laura, Dott. Mariani Walter, Dott.ssa Cortese Marina, Dott.ssa Caliari Ilaria, Dott.ssa Brigante Claudio, Dott.ssa Gippone Silvana, Dott.ssa Benedetti Francesca, Dott.ssa Calienno Claudia, Dott.ssa Caiazzo Amelia, Dott.ssa Iemmello Roberta, Dott.ssa Ferrari Luisa.

4.9

Rimozione miomi

Sono stata sottoposta ad intervento di rimozione fibromi.
Qualche inconveniente per forze maggiori (ritardo di 6 mesi per colpa del Covid e, dopo il ricovero, guasto in ventilazione della sala operatoria, quindi ricovero annullato e intervento posticipato di 2 settimane), ma devo dire che mi sono trovata bene. I ginecologi attenti a spiegare tutto per bene e gli infermieri comunque sempre a controllare flebo e quant'altro.
Le cose importanti sono state fatte, i fibromi rimossi, le cicatrici sono piccole e poco visibili, ed anche la visita post operatoria è stata fatta con cura e gentilezza.

Fibromi uterini.

Isterectomia con annessiectomia bilaterale

Sono stata operata nel novembre 2017 dalla Dott.ssa Calienno e dal dottor Mignini Renzini e la mia esperienza in questo reparto è stata positiva. L'assistenza dei medici, infermieri e anestesisti è stata eccellente, mi hanno messa subito a mio agio anche in sala operatoria, e per questo ho affrontato il tutto con tranquillità. Un plauso alla Dott.ssa Calienno, che mi ha seguita bene nel pre e post intervento analizzando tutti i miei disturbi per decidere come intervenire e grazie ai suoi consigli ora sto bene. Rispetto a qualche anno fa, per questo intervento ora bastano solo due o tre giorni di ricovero, si torna a casa con dolore addominale più o meno intenso che dura circa una settimana, ma tutto sommato non posso lamentarmi perché sono stata trattata bene e in un battibaleno ho risolto i miei problemi che duravano da anni.

Isterectomia e annessiectomia bilaterale.