Medicina Nucleare Ospedale Mariano Santo Cosenza

Medicina Nucleare Ospedale Mariano Santo Cosenza

Il reparto di Medicina Nucleare dell'Ospedale Mariano Santo di Cosenza, situato in contrada Muoio Piccolo, ha come Direttore responsabile il Dott. Antonio Bagnato. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC che svolge attività diagnostica e terapeutica con radioisotopi non sigillati, avvalendosi di tecniche specialistiche ad alta tecnologia che utilizzano apparecchiatura di imaging e di misura molto sofisticate, gestite da sofware dedicati e assistite da computers programmati per la registrazione, la elaborazione e la riproduzione di immagini. I Radiofarmaci vengono impiegati a fini diagnostici per riprodurre immagini e a fini terapeutici per irradiare le lesioni tumorali e le metastasi. La struttura è dotata di una degenza protetta con due stanze e tre letti, dove vengono eseguiti trattamenti di Terapia Medico Nucleare per diverse neoplasie: Tumori della tiroide, Neoplasie neuroendocrine, Linfomi, Metastasi ossee da tumori epiteliali. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Ferdinando Calabria, dr.ssa Stefania Cardei, dr. Antonio Lanzillotta, dr. Mario Leporace, dr.ssa Rosanna Tavolaro, dr.ssa Maria Toteda.

Successivo controllo

Successivamente al mio ricovero ho effettuato la scintigrafia presso il reparto e sono stata seguita dal dottor Lanzillotta e dalla sua equipe di medici ed infermieri, che mi hanno nuovamente accolta con il sorriso e con la professionalità già riscontrata in precedenza.. Un ringraziamento al dottor Coppola per la sua pazienza e professionalità e un ringraziamento alla dottoressa Castrovillari (fisico nucleare) che nella prima fase delle dimissioni ci ha assistito nella misurazione della radioattività . Un grazie a lei per aver risposto con molta pazienza alle tante domande fatte e per aver risposto in modo esaustivo a tutto...
Ancora grazie a tutta l'equipe di medici.

Carcinoma follicolare.

Sentirsi a casa...

Premetto che il reparto nel quale sono stata ricoverata è il reparto di Medicina Nucleare presso il Mariano Santo, che ha come responsabile il dottor Antonio Bagnato.

Si parla tanto della malsanità in Calabria e forse ci sarà pure un fondo di verità. Io posso solo raccontare la mia storia da calabrese in un ospedale calabrese.
Dalla prima volta che ho avuto a che fare con l'equipe di questo reparto, sono rimasta davvero colpita dalla PROFESSIONALITÀ e anche dall'aspetto UMANO che ho riscontrato. Ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Antonio Lanzillotta, che da subito mi ha aiutata a rimanere lucida in una situazione che mi aveva letteralmente sconvolta... dimostrando una disponibilità professionale davvero unica ed accogliendo me ed il mio compagno con il sorriso, grazie al quale è sembrato più semplice affrontare il tutto. Penso che ritrovarsi in un ambiente ospedaliero non sia una cosa semplice per nessuno... soprattutto se a casa si lasciano due gemellini di due anni e mezzo ai quali devi dire un bugia.. Durante il mio ricovero sono stata seguita alla perfezione dalle cure del dottor Lanzillotta, che ha preso a cuore la mia situazione e che è senza ombra di dubbio una vera ECCELLENZA calabrese, un PROFESSIONISTA che lavora con amore e che non dà importanza ad orari, ma semplicemente alla salute dei suoi pazienti... Insieme a lui l'equipe di tutte le infermiere (la mia preferita, non ne vogliano le altre, è Maria) che ci hanno aiutato ad affrontare e superare un momento particolare nel modo più sereno possibile.
Vorrei rassicurare chi dovrà ricoverarsi in questa struttura e dire che ci si sente a casa, da subito...
GRAZIE DI TUTTO.
Scrivo anche a nome della signora che ho avuto il piacere di incontrare e che è stata con me in stanza.

Carcinoma follicolare della tiroide.