Oncologia Ospedale Ramazzini

Il reparto di Medicina oncologica dell'Ospedale Ramazzini di Carpi in provincia di Modena, situato in Via Guido Molinari 2, ha come Responsabile la Dott.ssa Claudia Mucciarini. Il reparto si occupa principalmente di diagnostica e terapia in regime di Day Hospital per i pazienti affetti da malattie onco-ematologiche. Si contraddistingue per una particolare attenzione ai percorsi multidsciplinari nel campo delle principali patologie neoplastiche. Punti di eccellenza sono: la BREAST UNIT, per la diagnosi e terapia del tumore al seno; gli Ambulatori collegiali con Chirurgo Toracico per i tumori polmonari, con i Ginecologi per la patologia oncologica della sfera ginecologica, con gli Urologi per la patologia neoplastica del distretto uro-genitale. A questi si aggiungono le Consulenze collegiali con Radioterapista e Neurochirurgo. Particolare attenzione viene posta agli aspetti psicologici e famigliari della patologia tumorale, per questo è attivo un Centro di Psico-oncologia. Al reparto afferiscono anche i seguenti ambulatori: Ambulatorio ematologia 1, Ambulatorio ematologia 2, Ambulatorio oncologia 1, Ambulatorio oncologia 2, Ambulatorio oncologia 3, Ambulatorio urologia. Il reparto vanta inoltre due nuovi ambulatori per le terapie di supporto (al primo piano) ed una rinnovata area adibita alla preparazione dei farmaci (al piano terra), con l’aggiunta di una zona dedicata al personale infermieristico. Nell’Ambulatorio Terapie di Supporto, nato all’interno del Day Hospital Oncologico, oggi operano due medici specialisti in Oncologia, la dottoressa Elena Bandieri (palliativista e responsabile) e il dottor Umberto Ferrari.

Valutazione

Una assistenza a tutto tondo che assicura al malato tutto il meglio possibile sia terapeuticamente che emozionalmente, con discernimento e attaccamento che vanno oltre qualsiasi aspettativa. Parlare di eccellenza é riduttivo, siamo di fronte a professionisti di livello assoluto con particolarissima propensione all'umanità. Ogni componente del sistema é in sinergia e accordata come un'orchestra. La gravità del momento, affrontata così, viene accettata con serenità, facendo rimanere sempre accesa la lucina della speranza.

Malattia tumorale dello stomaco con secondarismi di stadio assoluto.

Day hospital oncologico

Sono stata a Carpi per la chemioterapia, dopo essere stata operata all'Istituto dei tumori di Milano.
Ho scelto Carpi per la cuffia refrigerante, perché non volevo perdere i capelli (non ho perso i capelli).
Ho trovato un reparto molto comprensivo ed umano.
Purtroppo ho dovuto interrompere il secondo ciclo per motivi di salute.
Giuliana

Chemioterapia al seno.

Eccellente

In base alla mia esperienza reputo il reparto ottimo sotto ogni profilo. Eccellente soprattutto il rapporto con i pazienti, la gentilezza del personale e dei medici. Grazie di tutto a tutti.

K colon e fegato.

Più che ottimi dott. Artioli e sua equipe

In questo reparto ottimo è il rapporto medico- infermieristico- assistenziale- e segreteria. Il tutto sotto la guida del grande dott. Artioli, a cui rivolgo un particolare ringraziamento.

tumore al rene e tumore al seno (mia moglie).

patologia mammaria gestita da dr.ssa Katia Cagossi

sono rimasto colpito dalla professionalità, dalla passione per il lavoro e la attenzione rivolta al paziente. Il reparto è sempre pienissimo, i professionisti lavorano senza fermarsi, e il paziente viene sempre trattato con dolcezza e competenza. inoltre si percepisce importante lavoro di squadra. Volevo complimentarmi con la dr.ssa Katia Cagossi, dai colloqui con le paziente traspare grande professionalità e competenza.
molto preparata e appassionata al proprio lavoro. veramente una bella persona.

patologia mammaria.