Audiologia Otochirurgia Bambino Gesù

Il reparto di Audiologia ed Otochirurgia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha come Responsabile il chirurgo ORL Dott. Pasquale Marsella. Il reparto, Centro di riferimento regionale per la sordità neonatale, è una Unità Operativa Complessa che si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e del follow-up delle patologie che interessano l'orecchio e l'udito in età pediatrica. L'Unità si prende cura di bambini e ragazzi con patologie infiammatorie acute e croniche dell'orecchio (perforazioni del timpano, colesteatomi, otomastoiditi granulomatose, ecc.), con malformazioni congenite dell'orecchio e con problemi di udito di natura congenita o acquisiti dopo la nascita. Aree di eccellenza: Sordità infantile, Otodiplasie o malformazioni dell'orecchio, Patologie infiammatorie croniche dell'orecchio medio. Ogni anno Audiologia e Otochirurgia eroga più di 2.000 Pacchetti Ambulatoriali Complessi (PAC) per bambini e ragazzi affetti da tutti i tipi di sordità e più di 4.000 visite ambulatoriali con esame audiometrico. Le prestazioni ambulatoriali semplici (la visita audiologica, l'esame audiometrico, l'esame impedenzometrico e le otoemissioni acustiche), si prenotano con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP) o tramite il Servizio di Prenotazioni on line.

4.1

Bambino con ipoacusia

Bambino con ipoacusia. Dopo un primo colloquio col dott. Marsella, che è stato gentilissimo e molto rassicurante sul trattamento della patologia, iniziamo l'iter presso il Bambino Gesù. Primo incontro con la dott.ssa Giannantonio, che ci spiega che non si può dire se nostro figlio mai sentirà... Io e mia moglie allibiti dal sentire l'esatto contrario di quello che ci disse qualche settimana prima Marsella, usciamo devastati. Secondo colloquio con un'altra dottoressa, e anche lei non ci poteva dire nulla. Io, mentre mi interrogavo se quello fosse il loro primo giorno e se non avessero mai visto bambini ipoacusici in quel reparto, dico a mia moglie "BASTA, questo non è il posto per noi. Portiamolo al nord".
Inutile dire che a livello di competenza abbiamo trovato un altro pianeta. Mio figlio (1 anno) dice le sue prime paroline e a distanza di tempo può avere una vera assistenza, che a Roma in questo campo (non solo al Bambino Gesù) noi non abbiamo trovato.

Ipoacusia.

Operazione microchirurgica

Ottimo reparto, diretto dal grande dottor Pasquale Marsella.

Colesteatoma.

Grazie dott.ssa Giannantonio

Siamo state ricoverate 5 giorni per una miringoplastica alla sede di Palidoro. Dopo 7 anni di sofferenze e fastidi per un timpano rimasto aperto dall’età di 3 anni con tutti i disagi che comporta, abbiamo incontrato un angelo col camice bianco, la dottoressa Sara Giannantonio. Competente e preparatissima, mia figlia l’ha adorata da subito! Non smetteremo mai di ringraziarla...
Grazie anche a tutte le infermiere, che ci hanno fatte sentire a casa in tempi di covid-19, e alle addette alla pulizia, simpatiche e pulitissime!
L’eccellenza in tutto e per tutto!

Miringoplastica dx.