Ortopedia Ospedale Acqui Terme

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Civile di Acqui Terme in provincia di Alessandria, situato in Via Fatebenefratelli 1, ha come Direttore il Dott. Paolo Ferrari. Il reparto svolge attività di chirurgia di primo impianto e revisione di protesi d'anca, ginocchio e spalla, di chirurgia artroscopica ginocchio e caviglia, di chirurgia del piede dell'adulto, di chirurgia della mano traumatica ed in elezione (trattamento Morbo di Dupuytren con collagenasi). Si occupa inoltre del trattamento delle fratture dell’apparato locomotore e del trattamento infiltrativo ecoguidato nella patologia degenerativa di anca, ginocchio, spalla, caviglia, mano. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Pier Luigi Camera, dott.ssa Lucia Carrea, dott. Danilo Di Ponzio, dott. Paolo Ditto, dott. Sergio Venturelli.

Visita specialistica

Avevo dolori + scrocchio (rumore) a ginocchio, anca e spalla destri persistenti.
Ho 20 anni.
Il dialogo preciso col medico.
Io: cosa possono essere questi disturbi?
Medico: Non lo so, non hai nessun tipo di lesione.
Io: come mai sono persistenti, soprattutto i rumori articolari?
Medico: Stai invecchiando, anch'io ho questi dolori.
Io non gli dicco nulla, sono rimasto sorpreso. Forse è il medico che sta invecchiando non io. Io sto crescendo!
Mi prescrive cortisone per 20 giorni. Non l'ho preso neanche per un giorno. La stessa cosa mi ha consigliato anche il medico di famiglia, di non prendere il cortisone senza una precisa diagnosi. Sono in attesa di altra visita ortopedica. Comunque dipende chi capita, non posso dire siano tutti così.

Algie a ginocchio, spalla ed anca.

Frattura del femore

Scarsa educazione ed i pazienti non vengono informati dei cambi terapeutici.

Frattura femore sx.