Ortopedia Ospedale Battipaglia

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia in provincia di Salerno, situato in Via Fiorignano, ha come Direttore responsabile il Dott. Enrico Di Cola. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero ordinario, di Day Surgery e Pre- ospedalizzazione ed in regime ambulatoriale. Svolge attività patologica ortopedica generale, in particolar modo di: Chirurgia protesica dell’anca (primo impianto e reimpianto), Chirurgia protesica del ginocchio (primo impianto e reimpianto), Chirurgia Protesica della spalla, Chirurgia artroscopica (ginocchio, spalla e caviglia), Chirurgia della mano (dito a scatto, tunnel carpale, morbo di Dupuytren, rizoartrosi), Chirurgia del piede (alluce valgo, dita a martello, patologie dell’avampiede e del retropiede, tunnel tarsale), Chirurgia ortopedica pediatrica (piede piatto, piede torto), Trattamento ortopedico dei dismorfismi della colonna vertebrale in età evolutiva. In ambito traumatologico la struttura si occupa di tutte le lesioni dell’apparato locomotore e delle fratture articolari semplici e complesse. Attività ambulatoriale: Visita ortopedica e medicazioni, Apparecchi gessati e immobilizzazioni varie, Infiltrazioni varie e artrocentesi, Piccola chirurgia.

2.4

Reparto ortopedia ottimo

Un reparto in cui i dottori sono molto attenti al rapporto con i pazienti. Ricordo con piacere Dora, Gianluca, Fabio, Gina, il caposala. Di qualcuno non ricordo il nome, ma tra tutti chi mi ha colpito è Virginia, una ragazza tanto amorevole verso tutti. Davvero esistono persone che coccolano i pazienti, soprattutto anziani, in un modo mai visto. Vedere sorridere quella vecchietta o le altre pazienti quando lei arrivava.... la sua empatia, dolcezza e serietà erano visibili e concrete. Un gran complimento a tutti del reparto, ma in modo particolare a Virginia Formisano!

Intervento al metatarso.

Infortunio

Esperienza negativa. Personale insufficiente. I malati vengono lasciati a sè stessi; regole che non condivido sulla presenza del cargiver, per cui non accettano i turni! Non c'è comunicazione tra il personale medico, pur essendo pochi.
Non hanno attivato le dimissioni domiciliari protette, per cui la ASL (per colpa loro) dopo 7 giorni non ha ancora attivato l'ADI. Per noi un disastro inimmaginabile. A causa di tali inefficienze, ci stiamo facendo carico di tutto. Terapia rilasciata, "approssimativa", a detta della ASL di competenza.

Intervento ortopedico.

Ortopedia - dr. Di Cola

Un sentito grazie a tutto il reparto per il senso di umanità, la sensibilità, le competenze e l'alta professionalità dimostrati verso mio marito, che il 21 luglio 2022 ha subìto un grave incidente automobilistico. Grazie al prof. Enrico Di Cola ed alla sua èquipe per aver effettuato con estrema maestria un delicato intervento all'omero.

Trauma toracico, frattura dell'omero e delle coste.

Infortunio sul lavoro

Racconto in breve la mia esperienza:
dopo uno schiacciamento alle mani arrivo al p.s., il dottore mi visita, poi mi bendano e resto dolorante per alcuni giorni. Poi le dimissioni e mi consigliano di ritornare in ospedale a giorni alterni per le medicazioni (e anche lì ci sarebbe da discutere, personale non qualificato e medici ancora peggio, ambiente non sterile da beccarmi due batteri che a distanza di due mesi ancora sto combattendo..). Alla fine mi sono deciso ad andare al policlinico di Modena -chirurgia della mano- per iniziare a risolvere una parte dei problemi. La morale è che secondo me non si può lavorare così...

Schiacciamento delle mani.

Frattura base terzo metacarpo

La prima volta ci andai per una frattura alla mano, sbagliarono a capire quale osso si fosse fratturato; la seconda volta mi è capitato di andare perchè avevo avuto un incidente con la moto. 3 ore di attesa per fare una radiografia, erano pure scocciati e la tac non ce l'hanno e sono dovuto andare a farla in una struttura privata. In conclusione, avevo avuto una sublussazione acromio-claveare, ma per loro non c'era nulla. Sconsiglio questa struttura, ci saranno pure i bravi dottori, ma l'organizzazione è davvero pessima.

Frattura base metacarpo.

Esperienza negativa

Esperienza decisamente negativa, un brutto incidente sul lavoro ed il dramma è continuato all'ospedale, dove ho riscontrato numerose lacune, dopo un primo intervento al pronto soccorso, dove infermieri e ortopedico di turno si sono adoperati con professionalità. I giorni successivi di ricovero sono stati invece l'opposto!
Dalla prima medicazione è stato immobilizzato l'arto (causa principale, la frattura del polso), ma nella visita del giorno successivo l'ortopedico ha rimosso tale medicazione lasciando solo delle bende grasse sulle dita interessate dallo schiacciamento, che ha causato un continuo e insopportabile dolore ad ogni piccolo movimento del polso. Le sue indicazioni erano l'opposto di quelle indicatomi dall'ortopedico che mi aveva medicato al pronto soccorso; inoltre ha richiesto nuovi raggi X perchè i precedenti in alcuni punti non erano chiari, ma dopo un attesa di alcune ora viene fuori che la radiologia non funziona per un guasto. Le mie richieste di farmi rivisitare da un ortopedico, causa i dolori insopportabili, hanno avuto sempre esito negativo, con l'unico beneficio di riuscire a farmi fare delle iniezioni di morfina al fine di alleviare il fortissimo dolore che con farmaci tradizionali non si placava un secondo; senza parlare della lotta che ho dovuto fare per farmi cambiare le lenzuola dopo 2 giorni di ricovero. Deciso a mettere la firma per dimettermi, essendo un infortunio dove la lotta contro il tempo voleva dire poter evitare l'aggravarsi della situazione e, comunque, essere rassicurato sui rischi che la mia mano correva, mi sono recato al pronto soccorso dell'ospedale dei Pellegrini a Napoli, centro per la chirurgia della mano, dove, tra i tanti disagi della struttura sulla capacità di ricezione e ospitalità, ho trovato infermieri e medici altamente professionali, che hanno contestato medicazioni e come a Battipaglia avessero trattato il trauma e le fratture della mano.
Il mio personale voto è quindi decisamente insufficiente.

Trauma da schiacciamento alla mano con fratture 2°, 3° e 4° metacarpo, frattura polso, frattura carpo e metacarpo mano dx.

Interveno al femore

Non discuto sulla competenza medica, ma ho trovato diverse cose che non funzionano.
Il personale infermieristico non può permettersi il lusso di sbattere in terra oggetti e macchinari provocando caos gratuito in una camera con pazienti appena usciti dalla sala operatoria.
I pazienti orinano con pale che si scambiano in base alla necessita', senza rispettare alcuna particolare norma igienica che miri alla prevenzione da infezioni.
Questo e tanto altro...
Aggiungo inoltre che viviamo giorno per giorno con il problema dello smaltimento rifiuti e con il bisogno di ricorrere alla "differenziata"... com'è possibile che una struttura come un OSPEDALE ed il suo personale operino eludendo completamente queste norme? Enormi bidoni ricolmi di ogni cosa... finiscono dove?

Frattura femore.