Ortopedia Ospedale Sacra Famiglia Erba

Ortopedia Ospedale Sacra Famiglia Erba

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba in provincia di Como, dell'ordine ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, ha come Direttore il Dott. Pier Angelo Catalano. Il reparto tratta con particolare frequenza: la patologia degenerativa artrosica e delle deformità costituzionali a carico di anca, ginocchio e spalla, trattate con soluzioni osteotomiche, protesiche sia di primo impianto che di revisione; la patologia dei tendini della cuffia dei rotatori, del conflitto e dell’instabilità della spalla; la patologia meniscale, legamentosa e cartilaginea del ginocchio; la patologia delle deformità del piede; la traumatologia in generale, con particolare attenzione a quella dell’anziano, quella conseguente all'infortunistica stradale e sportiva e quella pediatrica. Equipe medica: Dott. Guido Angelo Benigni, Dott.ssa Alessandra Magni, Dott. Paolo Moja, Dott. Davide Parravicini, Dott. Luca Busnelli, Dott. Luca Corti, Dott. Guido Palumbo.

Intervento al femore

La paziente è mia madre, operata a causa di frattura del femore da caduta accidentale.
Ringraziamo per l'ottimo esito dell'intervento e per l'assistenza professionale e allo stesso tempo dolce e umana di cui ha beneficiato.
Ottima la collaborazione tra i reparti (pronto soccorso- ortopedia-fisioterapia).
Ancora grazie.

Frattura femore.

Frattura scafoidi

In seguito alla frattura degli scafoidi di entrambi i polsi, ho dovuto tenere il gesso per 30 gg. Quando mi sono recato per la rimozione, il dott. Zanasi dalle radiografie ha ritenuto che tutto fosse andato a posto e che il dolore sarebbe scomparso col tempo.
Ciò non è avvenuto, così dopo un anno ho deciso di recarmi dal mio medico, che mi ha consigliato la riabilitazione. Niente, nessun effetto; mesi dopo, finiti gli studi, ho deciso di andare a fondo (per inciso: il dolore era sopportabile per quello non ho sospettato nulla, l'unico problema era che non avevo riacquistato la completa mobilità). Dopo aver eseguito una risonanza magnetica e data la situazione, il mio medico ha deciso di mandarmi da uno specialista che, prendendo in mano le lastre del controllo, ha evidenziato come non si fossero mai ricalcificate le fratture.
Il tempo trascorso (2 anni) non ha fatto altro che peggiorare la situazione, rendendo necessario un intervento al quale mi sono appena sottoposto, che non mi assicurerà al 100% di recuperare a pieno la mobilità.

Frattura scafoidi dx e sx.