Psichiatria Ospedale del Mugello

Il reparto di Psichiatria dell'Ospedale Nuovo del Mugello di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze, situato in Viale della Resistenza, è rivolto alle persone con disagio psicopatologico, per trattare la sofferenza psichica, favorire modalità sane di relazioni e l’aderenza al trattamento, promuovere stili di vita adeguati al mantenimento della salute e prevenire il rischio di ricadute. Per alcune tipologie di disagio quali i disturbi dello spettro schizofrenico, i gravi disturbi dell’umore, i disturbi di personalità e i disturbi del Comportamento alimentare (DCA), oltre che per i pazienti con doppia diagnosi per dipendenza da sostanze, sono attivati interventi integrati multiprofessionali e percorsi mirati.

Terapia sbagliata

Dal marzo 2006 al giugno 2007 sono stata in terapia presso il CSM di Borgo San Lorenzo con uno psichiatra di cui, per questioni di privacy, non posso fare il nome. In seguito a quella terapia la mia vita è stata letteralmente devastata per usare un eufemismo. Ho fatto richiesta della cartella clinica o diaria avvenuta tra me e lo psicanalista, ma ho ricevuto solo un misero certificato dove non vi era scritto nulla. Ho fatto richiesta tramite il difensore civico della documentazione in oggetto da circa un anno, ma l'azienda sanitaria ancora non risponde. Io voglio procedere per vie legali perchè ritengo che il comportamento di questo medico non sia stato corretto da molti punti di vista. Penso che se si va in terapia il paziente debba avere il diritto di sapere che cosa si scriva di lui, debba controfirmare il contenuto delle sedute e possa difendersi qualora si ravvisino degli abusi. La terapia psicologica non è affatto regolamentata, questa persona non ha fatto consenso informato, ha devastato la mia vita senza lasciare traccia e la legge glielo ha consentito. Vorrei che di questo caso si parlasse perchè quello che è successo a me non accada più a nessuno. Vorrei che ci fosse maggiore tutela del paziente rispetto alla terapia psicoanalitica. Avrei molto da dire anche sulle varie scuole terapeutiche che esistono e come una persona possa orientarsi a riguardo senza un qualunquista passa parola, su chi è un bravo medico o meno. Vorrei che di questo si parlasse finalmente. In seguito a quella terapia io ho avuto un danno morale non indifferente. Spero che si voglia cogliere il lato costruttivo delle mie rimostranze e spero di venire ascoltata da qualcuno finalmente.

Depressione.