Ospedale di Assisi

Medicina

Ci sono stato 4 giorni ricoverato per una polmonitella (cosi descritta dal dottore di reparto).
1) al Pronto soccorso non sono stati capaci di leggere una lastra, al primo tentativo somministrato Voltaren intramuscolo, quindi sono stato rimandato a casa. Dopo 5 ore dolori atroci, ritorno al Pronto soccorso, ove, con il cambio turno, il dottore si accorge della polmonite. Ricoverato in astanteria, la mattina ho effettuato TAC toracica con contrasto e poi sono stato portato al reparto di medicina.
Dopo 4 giorni di febbre a 39- 40 con terapie di tachipirine e ghiaccio con ossigeno a 3 ml., non riuscivo a respirare. Chiesi al medico di essere trasferito in altra struttura ospedaliera, ma lui: per una POLMONITELLA oggi abbiamo medicine potenti, 15 giorni e passa tutto. La mattina successiva alle ore 6.30 del sabato il respiro corto e affannato mi spinge a telefonare al primario del reparto di pneumologia di PERUGIA, che mi dice che il reparto era pieno e sarei stato nel corridoio. ARRIVANO le 7.00, arriva pure la dottoressa alla quale (preoccupata della mia situazione e agitazione) richiedo di essere trasferito perchè non respiravo. La Dott.ssa mi disse: io la volevo trasferire appena arrivato qui nel reparto perchè non siamo in grado di curare il suo problema, ma gli altri colleghi non volevano. IO le dissi, la prego lo faccia. Alle 8.00 ero già nel'ambulanza direzione OSPEDALE LA BRANCA. Appena arrivato con ossigenazione del sangue a 72, venni subito intubato e messo in rianimazione e sedato per una settimana. La POLMONITELLA era una PLEURITE con polmone sinistro saturo di: versamento pleurico che risale fino all'apice polmonare dello spessore massimo di 47 mm. con disventilazione del parenchima polmonare basale, linfoadenopatie a livello dell'aorta e della carena. Sono stato ricoverato per un mese. COMPLIMENTI VIVISSIMI AL TUTTO LO STAFF DEL REPARTO DI MEDICINA DELL'OSPEDALE DI ASSISI PER LA DIAGNOSI LETTA SU TAC E LASTRA TORACICA.

POLMONITE, invece era PLEURITE.