Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

finalmente un medico umano- Prof. Buzzonetti

un consiglio che diamo a tutti i genitori che si trovano a vivere la nostra situazione. Nostra figlia è nata con una cataratta congenita bilaterale. avevamo consultato un oculista, ma eravamo rimasti perplessi soprattutto per la sua "freddezza". Poi il nostro pediatra ci ha consigliato di andare dal Prof. Buzzonetti, il primario oculista del Bambino Gesù.
Abbiamo trovato un ottimo medico, ma soprattutto un uomo sensibile, disponibile e chiaro. Non avevamo mai incontrato prima un medico con una umanità così profonda e che, nonostante tutto, ci ha dato serenità e fiducia per il futuro.

cataratta congenita.

Inviato da elena
27 Dicembre, 2012
Sono mamma di una bimba che oggi ha 27 giorni ed alla quale è stata trovata una cataratta congenita bilaterale. Ci è stato consigliato di rivolgerci all'equipe dell'ospedale Bambino Gesù di Roma (noi siamo di Torino); consultandoci con degli specialisti abbiamo notato che esistono pratiche diverse: alcuni chirurghi dicono che è meglio inserire subito il cristallino artificiale (IOL), altri invece non lo inseriscono e dicono che è meglio correggere con lenti a contatto e lasciare il bebè senza cristallini. A noi sono sorte alcune domande: risulta possibile, dopo qualche anno, inserire i cristallini artificiali in occhi che hanno trascorso tanto tempo senza? E viceversa: se si inseriscono subito dei cristallini artificiali, risulta possibile cambiarli a distanza di anni per metterne di più adatti all'occhio, che nel frattempo è cresciuto? Ma, soprattutto: quale delle due opzioni (IOL oppure lenti a contatto) presenta meno rischi di complicazioni post-operatorie (parlo dei glaucomi e delle cataratte secondarie)? E' vero che le lenti a contatto consentono un recupero visivo pari a quello che si ottiene con i cristallini artificiali? Grazie a chi, genitore anch'egli di un piccolo con problemi di cataratta, vorrà rispondermi rendendomi partecipe della sua esperienza.
Elena, una mamma preoccupata.
elena.urru@libero.it
Inviato da elena
27 Dicembre, 2012
Elena, una mamma preoccupata.
elena.urru@libero.it

Inviato da eva ventura
15 Febbraio, 2013
Elena buongiorno, spero che nel frattempo abbia già risolto; sono la mamma di Andrea, 3 anni, affetto da cataratta congenita monolaterale. Andrea è stato operato ad agosto 2012 a Palidoro, dal Dott. Fortunato, il quale ha asportato totalmente il cristallino di Andrea e ha impiantato una lente bifocale durante l'intervento stesso; è poi stato necessario un secondo intervento a fine ottobre per perfezionare la capsulotomia posteriore. Purtroppo il nostro era un caso piuttosto grave, Andrea infatti era completamente cieco dall'occhio sinistro.
Ora, a distanza di alcuni mesi, sta facendo riabilitazione tramite occlusione quotidiana dell'occhio sano e finalmente ci vede!! Il mio consiglio, da mamma, è quello di affidarsi senza remora alcuna al reparto di oculistica del Bambino Gesù, dove troverà professionisti di altissimo livello in grado di dare risposte ai suoi quesiti. So che solitamente nei bambini molto piccoli non si impianta subito il cristallino, ma in un secondo momento (intorno appunto ai 3 anni) senza problemi, so anche che in altre strutture tendono ad impiantare una lente monofocale anzichè bifocale, ma credo che nessuno meglio del Dott. Fortunato possa rispondere a tutte le sue domande. Noi siamo di Bologna, ma ci siamo spostati a Roma perchè pare essere davvero un centro di eccellenza nel settore pediatrico. Se posso esserle utile mi contatti pure, so che è davvero drammatico inizialmente convivere con questa malattia, ma non perda la speranza, si può guarire, e fare una vita normale...!
Buona giornata.
Eva, mamma del piccolo Andrea
Inviato da MATTEO
10 Agosto, 2013
Quando non si conosce il vero valore del medico mai consigliarlo, le cose brutte si sanno sempre dopo..
Inviato da Giuseppe Salerno
18 Marzo, 2015
Volevamo ringraziare il prof. Buzzonetti per l'impegno, l'amore, la dedizione mostrate verso nostro figlio Giuseppe, operato dal prof. il giorno 16 Marzo presso l'ospedale Bambino Gesù di Palidoro. Da due anni il nostro bambino è seguito con tanto amore dal prof., siamo veramente soddisfatti e contenti anche se ogni volta ci facciamo 700 km. perchè veniamo dalla Calabria.
Grazie ancora professore per la vostra umanità..

Inviato da Carol
17 Aprile, 2020
Ciao, sono una mamma con una bimba che ha la cataratta congenita. Ti volevo chiedere: quanto ha recuperato il tuo bimbo? Io sono molto in ansia... Grazie tante in anticipo, spero di avere una risposta.