Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

PAC - Otorinolaringoiatria

Premesso che l'idea di fare in un'unica mattinata tutte le visite necessarie in OTR c/o il Palidoro, ossia visita otorinolaringoiatria, logopedica e neurologica, mi entusiasmava in quanto sicura sarei ritornata a casa con una risposta, non mi aspettavo certo una diagnosi per un bimbo di 2 anni e mezzo in pieno sviluppo e con un ritardo del linguaggio. Ma penso manchi l'organizzazione, a mio avviso, per quanto riguarda questo day hospital: dovrebbero inserire un percorso dedicato con un'attesa più snella, invece ad ogni prestazione bisogna aspettare di nuovo il proprio turno insieme a chi sta lì solo per una visita, e quindi lascio solo immaginare l'impazienza e la stanchezza del bimbo, e dover riuscire ad attendere di nuovo il proprio turno ad ogni prestazione.
Detto questo, eccellente l'otorino dott. De Vincentiis e bravissima la logopedista dott.ssa Pianesi. Stendiamo invece un velo pietoso per la vista neurologica (se le attese fossero state più snelle, forse la dottoressa si sarebbe applicata di più nella visita, avendo più tempo).
Dulcis in fundo, al ritorno nell'ambulatorio OTR per chiudere il day hospital, le infermiere erano quasi a pregare i medici per dimetterci, stavamo tutti andando a casa.

Ritardo del linguaggio.