Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Chirurgia dell'epilessia

Dopo un trattamento farmacologico iniziale con carbamazepina e clobazam, le crisi epilettiche sono tornate dopo qualche mese. Abbiamo fatto il monitoraggio continuo (Video-eeg) e la risonanza magnetica; dopo di ciò il dottore De Benedictis ci ha messo al corrente della possibilità dell'intervento.
Vogliamo pertanto ringraziare dal profondo del cuore il dottore Alessandro De Benedictis, un uomo di un intelletto, una pacatezza, una professionalità e una sensibilità unici nel suo genere. Mio figlio aveva una displasia corticale focale, rimossa con un intervento chirurgico il 24 ottobre 2023. Il dottore ci aveva messi al corrente (dato che le crisi epilettiche non si arrestavano) che c'era la possibilità di tale intervento chirurgico, illustrandoci quello che sarebbe stato (ed è successo tutto). E' stata la decisione più sofferta della nostra vita, i giorni prima e durante l'intervento abbiamo toccato il fondo, ma siamo ancora qui ora, più forti e determinati di prima. Il dottore ci ha RIDATO VITA. Marco non ha più l'epilessia, sta recuperando l'uso della mano con la fisioterapia e la neuropsicomotricità ed è in ottima salute.
Caro dottore, quello che ci siamo detti in privato fra le lacrime te lo ripeto: GRAZIE DI TUTTO, TI VOGLIAMO BENE!!!
Un grazie anche al dottore De Palma per averci seguiti durante il percorso durato un anno. Grazie agli infermieri (in particolare Rosella), agli OSS e a quel simpatico e stravagante dottore Procaccini che è stato insieme a noi durante i giorni di ricovero al Gianicolo. Siete speciali!!! Grazie, grazie, grazie!!!

Displasia corticale focale.