Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Elogio al dott. Inserra

Non ho mai avuto una grande simpatia per la figura del chirurgo in generale, per quell'aria di sentirsi appena al di sotto di Dio. Ho dovuto ricredermi, credo ci siano momenti in cui alcuni si trovino appena al disopra.
Chi come me ha avuto modo di conoscerlo, sa della sua "scarsa loquacità".. Appena uscito dalla sala operatoria la prima delle tre volte in cui abbiamo avuto bisogno di Lui, le prime e uniche parole che ci ha detto:
Ora vostra figlia farà una vita che si avvicinerà molto alla normalità.
Vi assicuro che prima dell'intervento avrei dato l'anima e il corpo per sentire queste parole.
Del secondo intervento voglio ricordare invece la sua rabbia, dopo una serie infinite di complicazioni burocratiche che stavano ritardando e rischiando di compromettere il risultato, rivolgendosi a me mi disse:
Prendo sua figlia e la porto dentro, anche senza cartacce, e stia sicuro che gliela riporto subito.
Volete che vi racconti come, dopo 10 anni dal suo primo intervento, quando lo ritrovo Primario (e senza necessità che gli ricordassi la nostra storia), per la terza volta ha ridato a noi la speranza e alla cucciola il sorriso??
Io spero che chi deve proteggere i nostri figli non si "distragga mai", ma se questo a volte avviene, sapere che c'è Inserra mi rassicura.

Nefroblastoma.